21 novembre 06, 15:45 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 339
| Cosa usereste per fare un longherone...
... di carbonio, largo circa 25mm, spesso un paio e lungo una metrata ? le ipotesi che mi vengono in mente sono 2: 1) rotolone di roving tagliati a misura e messi finche' ne servono per arrivare alle misure 2) nastro in carbonio (in pratica roving affiancati tenuti assieme da un filo) in diversi strati fino ad arrivare allo spessore richiesto consigli ? |
21 novembre 06, 16:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Ciao Marco, Unidirezionale in carbonio da 25 mm a lunghezza decrescente sull'apertura, roving in C su soletta di legno. Se è nota la geometria dell'ala il numero di roving da usare si può calcolare facilmente senza sovradimensionare il longherone e il costo... Se non vuoi i compositi va benissimo anche il ramino..pesà un pò ma è un mattone... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
22 novembre 06, 10:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Se hai la pazienza di tagliarti tutti i singoli roving è il metodo migliore. Il nastro riempie con i suoi fili traversi ed alla fine scopri che sul volume definito c'è meno carbonio di quanto potrebbe starcene. Ramino? non sapevo fosse comparabile al carbonio... <_< Mandi Claudio | |
22 novembre 06, 10:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Nemmeno il Kevlar è comparabile al carbonio...ma se vai a vedere nel portafoglio dopo averlo comprato , anche quello che ci rimane non è comparabile... infatti se leggi bene la mia frase c'è scritto...."se non vuoi i compositi"... Il longherone del mio foxino acrobatico lo ho fatto in ramino a tutta altezza, e l'ala non flette di una virgola... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
22 novembre 06, 21:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
scusa... buoni voli clauz | |
23 novembre 06, 00:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Se ho 3 cm d'altezza di centina e tu due roving vuoi vedere che con il ramino il mio longherone è più resistente? non so se hai presente il calcolo strutturale su un aereo... La ferrari??? ancora lo fanno girare il carrozzone della formula 1?? Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
23 novembre 06, 00:22 | #7 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
23 novembre 06, 10:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Ciao, le strutture aeronautiche sono dette a sforzi concentrati, il longherone sostiene gli sforzi di taglio (che di solito sono anche sostenuti dalle pareti del longherone, quando è del tipo a cassone) e flessione, mentre il rivestimento sostiene gli forzi a torsione. Di solito, ma dipende anche se hai controventature sull'ala (modelli tipo piper) o altre cose del genere il punto più sollecitato dell'ala è la radice alare, il dimensionamento allora lo fai considerando che questo è il punto critico. Allora i roving di carbonio, o il nastro li posizioni in modo che partano dalla radice e poi finiscano ,il primo, sulla tip alare, il secondo magari 10 cm prima, il terzo 40 cm prima e così via...cioè li posizioni in lunghezza decrescente dalla radice alla tip. Per calcolare il numero di roving si usano due formule...queste valgono per i roving KNF24. (dovrebbe essere la sigla che indica il carico di rottura per fibra, se non sbaglio li fanno anche da 12 KNF) 1)Metodo 1: r=(1.5*n*s*W*b)/H r numero roving n fattore di carico s fattore di sicurezza (io uso 1.2 ma si può andare fino a 1.5) W peso totale dell'aereo b apertura alare H altezza alla centina (senza considerare il rivestimento) 2)Metodo 2: Sono calcoli sequenziali, si suppone che i roving siano disposti su due solette, una sopra ed una sotto l'ala della stessa superficie.. F=Wf*n*s*g Mb=F*y Ft=Mb/h Sc=Ft/s Af=Dn/Df r=Sc/Af Allora, qui faccio il caso applicativo su un aereo generale...è più facile da capire... F forza da sostenere (incognita) Wf peso fusoliera (250 Kg) n fattore di carico (6) s fattore di sicurezza (1.2) g accel. di gravità (9.81 m/s^2) F=250*6*1.2*9.81=18000 N Mb momento flettente Nm (incognito) y braccio di leva - distanza radice/corda media (2.5 m) Mb=18000*2.5= 22500 Nm Ft forza in tensione (incognita) h altezza centina alla radice (senza rivestimento) (0.15 m) Ft=22500/0.15 =150000 N Sc sezione della fibra (tutti i roving insieme in blocco) - (incognita) s sforzo tensile ultimo della fibra (600 N*mm^2) Sc=Ft/s=150000/600=250 mm^2=2.5 cm^2 Ora la parte finale: Af area fibra (incognita) Dn densità lineare della roving (in tex -ovvero g/km in questo caso 1610 tex o 1610 g/km) - chiedete al rivenditore della fibra Df densità volumetrica della fibra singola (1.8 g/cm^3) Af=[(1600 g/km)/(1.8 g/cm^3)] * (1 Km/100000 cm) =0.00894 cm^2 Il volume di fibra è il 54% dell'intera sezione occupata dal composito e quindi: r numero di roving necessari r=0.54 * (2.5/0.00894)=152 roving Ecco tutto, mi hanno detto che gli unidirezionali e i roving di Schaller e dell'R&G (quelli che vende johnatan) sono esattamente 24KNF...facciamo a fidarci... Nota pesrsonale - con degli amici avevamo provato al banco il longherone con anima in balsa e solette in carbonio......si rompe troppo presto, la balsa non riesce a sostenere lo sforzo in compressione nel momento della flessione... Abbiamo quindi ipotizzato che il carbonio dovesse essere posizionato su un supporto rigido...o basette in legno o estruso ad alta densità..ma io sarei per la prima opzione... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
23 novembre 06, 11:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
|
OMMADONNA!!! dati i presupposti sbagliati non potevi che giungere a conclusione sbagliate... NF : è il PESO in grammi di 100 mt di quel determinato roving. 100 mt di nf24 pesano 24 gr, NON HA NIENTE A CHE VEDERE con il carico di rottura del materiale, che è un dato fisso! partendo da questo, il risultato di tutto il tuo calcolo ti porta solo a dire che il longherone con anima in balsa si rompe prima perche avete provato...non serviva provassi, te lo potevo dire io!! e se mettevi una costa verticale in polenta si rompeva anche prima... Due solette NON FANNO UN LONGHERONE, è l'insieme di soletta piu costa verticale, puoi mettere quanto carbonio, Boron, diamante vuoi sulle solette, ma se la costa verticale non è congrua agli sforzi...la soletta non fara miracoli Ciao Claudio |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cosa non fare MAI!! | sciacallo | Elimodellismo in Generale | 13 | 06 giugno 07 22:42 |
Cosa Non Fare Mai... | drgi | Elimodellismo Motore Elettrico | 24 | 07 febbraio 07 10:34 |
cosa fare? | nintro | Elimodellismo Principianti | 16 | 23 novembre 06 16:28 |
cosa può fare la flybar... | frfioron | Elimodellismo in Generale | 3 | 27 marzo 06 19:21 |
Cosa fare per imparare... | raffa1971 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 13 dicembre 05 16:40 |