23 novembre 06, 16:55 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
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Escludendo il discorso fibre varie volevo dirvi la mia esperienza.. Per il Su31 caduto subito rovinosamente ho utilizzato 2 solette 25*5 di ramino (credo xkè era marroncino..) con interposte, tra una centina e l'altra delle chiusure in balsa da5mm (chiusure intendo chiudere a cassonetto le2solette) per le prime 4 centine e per l'ultima (in modo da non separare sotto sforzo le 2solette all'estremità) il resto l'ho lasciato vuoto. Il tutto è stato incollato con alifatica ed all'inizio i coperchietti (anime) in balsa son state fibrate con un solo sottile strato di fibra ed epoxy da90min. Le ali erano rivestite con balsa da2 per un peso complessivo di 1400gr. (apertura180cm). Concludo solo dicendo che presa una semiala lasciata intatta nonostante l'incidente mi ci sono semplicemente seduto in mezzo (65kg) dopo averla sospesa per le estremità a 2sedie. Beh nn ha fatto nemmeno "crick"... non so quanto servano i calcoli, quando oltretutto non abbiamo nemmeno dati certi su carta...
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23 novembre 06, 18:22 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
dovremmo cominciare a fare qualche progetto insieme noi due :-) io invece trovo la parte aerodinamica relativamente poco interessante, a livello modellistico, sopratutto se considero gli errori che si introducono ad esempio nel riprodurre un profilo studiato al micron con xfoil, oppure se penso a tutti i fattori che vengono ignorati quando si calcola ad esempio un volume di coda, deriva o quota che sia...la fusoliera ha una superfice laterale, i profili alari Cm diversi, eppure, almeno al livello a cui tratto io queste cose, tutto viene "appiattito"...forse la risposta me la sono gia data...al livello a cui tratto io queste cose... Tutti gli aerei volano, è la messa a punto che fa la differenza, è una frase che mi gira sempre per la testa, non è mia, mai avuto tutto questo acume... hai mai visto il video del primo decollo del prototipo dell' F16? (so che è superato come aereo, ma a me è rimasto impresso) Ce ne avevano messo, di impegno, prima di metterlo per aria, eppure a vederlo fa paura, altro che decollo breve e 5000 metri in candela in pochi secondi col 55% di potenza, come facevano in manifestazione ad Aviano...un miracolo che non si sia schiantato 4 volte nei primi 15 secondi di volo... Sulle strutture...fai i calcoli, poi l'esperienza ti dice (ahime) dove sbagli, aggiusti, provi materiali diversi, soluzioni diverse... Anche io salgo sulla mia ala senza che faccia crick, ma la mia ala è spessa 16 mm, ed è lunga 160 cm...c'è differenza... :-) Volendo non serve nemmeno che salga sulla mia ala, anche il longherone mi sostiene tranquillamente. La struttura? domenica porto uno stampo prima della chiusura a verona, se interessa sarò allo stand AVS, quello di F3J, K, F..etc etc Ciao! Claudio | |
23 novembre 06, 19:07 | #24 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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visto che tutto é tranquillo, non voglio agitare le acque...solo un paio di precisazioni: Citazione:
Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
24 novembre 06, 11:23 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Ciao, ebbene si...vanno benissimo anche i calzini.... Confermo..il ramino è giallino-beige... Claudio, io ho provato in galleria un profilo Goe al 16% in rame (e quindi la finitura superficiale era perfetta) e poi abbiamo confrontato i risultati con Xfoli....quello che è venuto fuori è che alla fine il programma funziona bene sotto i 5-6° di incidenza, al disopra era tutto starato.. Perfetto per le linee che simulano la corrente fluida, ma lo stallo non lo ha preso assolutamente... Il profilo vero stallava a circa 7°, xfoil indicava almeno 10°, però sotto i 6 c'eravamo con portanza e resistenza, questo fatto è da imputare purtroppo al fatto che è aerodinamica a bassi Re, e quindi molto particolare, inoltre già è difficile simulare lo stallo anche matematicamente.. Nei vari aerei che vedo, anche quelli da gara (scusa l'ignoranza -- ma gli f3k sono quelli da pianura?!?!) c'è una ricerca maniacale delle forme dell'ala delle tip modello hoerner (quelle rialzate) e inoltre del minimo ingombro frontale della fusoliera e poi alla fine ci si perde nelle cavolate che effettivamente migliorerebbero l'aerodinamica e anche di molto... Intendo: calettamento dello stabilizzatore, raccordi vari, winglet...e poi la metà di un aero radiocomandato, come dici tu, lo fa il pilota e la sua sensibilità... Si potrebbe discutere sull'argomento aerodinamica e su tutto il resto, ma ogni volta che lo si fa, sopratutto sui forum, esce uno e dice: è giusto come dico io perchè ho sempre fatto così.....mentre penso che il forum sia un posto dove scambiarsi idee.... Comunque se vogliamo collaborare qualcosa di buono può uscire... Un periodo ho combattuto con le barche, uscì fuori che ero in grado di provare a cfd (computational fluid dynamics) una barca (rigger a tre punti) con un programma che usa la ferrari (in ramino)...... un tizio mi chiese di migliorare l'aerodinamica della sua...non per vantarmi, ma provando tre differenti tipi di scarpone e con qualche accorgimento, lo scafo ha guadagnato quasi 8 km/h...e questo semplicemente scegliendo gli scafi laterali migliori.. Allora ci sentiamo....vi allego qualche file...spero vi piacciano... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
07 luglio 07, 11:09 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 644
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riesumo questa discussione ...perche' mi sembra la piu'vicina alla mia domanda. per alianti intorno ai 3mt (costruzione interamente legno)...che tipo di legno si usa per i longheroni???? speriamo qualcuno sappia indicarmi qualcosa...grazie |
07 luglio 07, 12:05 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Citazione:
Quoto in pieno. Il longerone solo non può sostenere tutta la flessione. Il lavoro lo fa anche la copertura, che essendo piegata (esempio D-box) nel bordo di entrata e comunque lungo tutta la curva dell' ala, svolge il compito di sostenere in flessione.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
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