Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 08:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io devo fare solo un ritocco ad una fusoliera in fibra bianca.
Che vernice posso usare, anche a pennello?
Grazie.
non sai cosa e' stato usato prima?

eventualmente trovi dei pennerelli a vernice per ritocchi sulle auto
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:07   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io devo fare solo un ritocco ad una fusoliera in fibra bianca.
Che vernice posso usare, anche a pennello?
Grazie.
Compra una bomboletta alla nitro e chiuso il discorso... una spruzzatina, una lucidata con polish per uniformare il tutto e togliere la "polvere" che ti lascerà nelle zone limitrofe... e via... se vai da uno che vende vernici e non dal brico portati la fuso così cerchi il bianco simile, sembra una scemenza ma ci sono tante gradazioni anche di bianco.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:29   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
non sai cosa e' stato usato prima?

eventualmente trovi dei pennerelli a vernice per ritocchi sulle auto
Suppongo sia gelcoat; la descrizione parla i fusoliera "white pigmented".
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:32   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Compra una bomboletta alla nitro e chiuso il discorso... una spruzzatina, una lucidata con polish per uniformare il tutto e togliere la "polvere" che ti lascerà nelle zone limitrofe... e via... se vai da uno che vende vernici e non dal brico portati la fuso così cerchi il bianco simile, sembra una scemenza ma ci sono tante gradazioni anche di bianco.
Non è una scemenza affatto! Infatti non è proprio bianco bianco, ma quasi "latte".
Il termine "polish" è inequivocabile o anche per questo ci sono 3245 tipi diversi?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:48   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non è una scemenza affatto! Infatti non è proprio bianco bianco, ma quasi "latte".
Il termine "polish" è inequivocabile o anche per questo ci sono 3245 tipi diversi?
Quello da auto... vai dal tuo carrozziere di fiducia e te ne fai regalare una spatolata in un barattolino...
Il gelcoat ha la brutta abitudine di ingiallire col tempo... prova col bianco lucido codice RAL 9010... potrebbe andarti bene, non è bianco sparato.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Aerografo... l'ugello da quanto è?

Ottimo il poliuretanico; occhio però a passare prima l'antisilicone sulla superficie da spruzzare.

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
usa un buon filtro antiolio/anticondensa prima dell'aerografo, unito a un compressore che abbia aria in abbondanza, e' un peccato dover aspettare che si ricarichi mentre la vernice catalizza.

il catalizzatore non usarlo tutto subito (come ha fatto il mio vicino e dopo ha buttato la pistola).

mischia solo la quantita' che sei in grado di stendere con il tuo aerografo.

e' tipo il valex con il manico in plasticanera e la bottiglietta sotto?
E' proprio il valex ma non saprei dirvi la dimensione dell'ugello. Funziona bene o è uno schifo?

Altra domanda:
La fusioliera che devo verniciare l'ho prima sverniciata; mi sono ritrovato con dei punti dove ho "grattato" troppo ed ho tolto il gel-coat, sono quindi sulla resina... che devo fare riapplicare un fondo solo in questi punti e poi ricarteggiare finemente o verniciare direttamente la resina?

Grazie
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:22   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
E' proprio il valex ma non saprei dirvi la dimensione dell'ugello. Funziona bene o è uno schifo?

Altra domanda:
La fusioliera che devo verniciare l'ho prima sverniciata; mi sono ritrovato con dei punti dove ho "grattato" troppo ed ho tolto il gel-coat, sono quindi sulla resina... che devo fare riapplicare un fondo solo in questi punti e poi ricarteggiare finemente o verniciare direttamente la resina?

Grazie
Ti chiedevo dell'ugello (c'è scritto sopra, davanti dove spruzza) perché se è troppo grosso consumi una marea di vernice (con quello che costa...) e fai un nuvolone assurdo... per i nostri usi andrebbe bene tra 0,7 e 1,5.

Vernicia direttamente la resina ma carteggia bene con carta fine 600-800 ad acqua altrementi ti si vedono le righe del carteggiatura.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 12:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ti chiedevo dell'ugello (c'è scritto sopra, davanti dove spruzza) perché se è troppo grosso consumi una marea di vernice (con quello che costa...) e fai un nuvolone assurdo... per i nostri usi andrebbe bene tra 0,7 e 1,5.

Vernicia direttamente la resina ma carteggia bene con carta fine 600-800 ad acqua altrementi ti si vedono le righe del carteggiatura.
Ho guardato bene l'aerografo ma non c'è scritto nulla.. ad occhiometro mi pare tra 0,5-0,8 mm sicuramente non più di 1 mm

Sei sicuro che la vernice attacchi bene sulla resina? allora il fondo serve solo per riempire le fessure?

I prezzi della vernice che avete detto mi sembrano un tantino esagerati; se non ricordo male mezzo chilo di vernice dalle mie parti non supera i 20 euro, (poi bisogna aggiungere il catalizzatore..)
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 13:13   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Se vuoi un nome... Isofan della Lechler... costa un mezzo capitale... anche se comunque comincio a dubitare che sia la mia mesticheria ladrona...
Ottimo ma se non lo trovo a meno cambio marca anche se ripeto è un ottimo prodotto... tra vernice (bianco base) e catalizzatore (1kg+0,5kg) l'ultima volta ho spesa più di 60 euro... e ci manca il diluente...
Vai da un qualunque rivenditore di vernici per auto.. uno grosso, non il ferramenta... vedrai che lo trovi...
La Isocar costa meno ed è la stessa roba.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 13:22   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ho guardato bene l'aerografo ma non c'è scritto nulla.. ad occhiometro mi pare tra 0,5-0,8 mm sicuramente non più di 1 mm

Sei sicuro che la vernice attacchi bene sulla resina? allora il fondo serve solo per riempire le fessure?

I prezzi della vernice che avete detto mi sembrano un tantino esagerati; se non ricordo male mezzo chilo di vernice dalle mie parti non supera i 20 euro, (poi bisogna aggiungere il catalizzatore..)
0,5 è un po' piccino... comunque prova.

Il poliuretanico attacca molto bene e non necessita fondo anche se si può dare per riempire le righe della carteggiatura. La superficie deve essere pulita e sgrassata però, e come ti ho detto è bene passare l'antisilicone.

I prezzi.... io ho pagato 50 la vernice e 20-25 il catalizzatore... il diluente 5-10 euro... andrò da altri a cercare marche di concorrenza tipo la isocar che dice peppe...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura con aerografo lucawing Aeromodellismo 2 12 luglio 07 15:41
Utilizzo aerografo rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 aprile 06 20:25
fuso con aerografo...... luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 7 23 febbraio 06 16:15
Aerografo e vernici Rata Aeromodellismo 3 05 settembre 05 17:26
Mascherature e aerografo Rata Aeromodellismo 17 30 aprile 05 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002