Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 16:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Slobao Evolution

Ve lo ricordate lo Slobao?

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26864

Come sempre le cose evolvono, e dopo una stagione estiva di divertimento con questo modello, è giunto il momento di fare un passo avanti.
Nulla di che in effetti, semplicemente portarlo ed essere un pelo più vivace ora che i pollici sono più allenati... certo ora la cosa si fa di certo meno economica, ma il risultato è di gran lunga divertente ed il sacrificio penso valga la candela.

La struttura del modello è praticamente invariata, la differenza sta semplicemente nella motorizzazione... ecco le principali differenze:

Motore:
Lo Speed 280 è stato sostituito con un Brushless di tipo economicissimo (almeno il più economico che ho trovato) un bellissimo cinesino tipo il Simplex 3D della Safalero per intenderci... certo se qualcuno ha voglia di riavvolgersi CD-Rom magari risparmia ancora di più.
Per la connessione alla fusoliera ho usato lo Zott-System http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27241

Variatore:
Azz... questo costa... vi lascio libertà di scelta, io ho montato un 18A della E-Aero (ma solo perché era quello che costava meno in negozio)

Elica:
Abbandonando la Gunther o la 6x4, ora che il motore lo permette possiamo passare a qualcosa di più grande. Ne ho provate molte e alla fine mi sono convinto che la 9" è la misura migliore (la 8" è troppo piccola e non tira molto, la 10" è troppo grande per quelle ali).
Per quanto riguarda il passo, il 4,7" rende il modello molto lento e docile, un vero slowflyer, mentre con il 6" la solfa cambia molto, e il modello molto più veloce, vi può concedere anche qualche loop... ma non provate a fare i tonneaux però!!! Profilo e alettoni non sono fatti per vere e proprie acrobazie, ed è probabile che vi troviate con il muso ben piantato per terra.
Riporto comunque una tabella con le misure di trazione e assorbimento del modello, usando varie eliche...

Elica: 8x3,8
129gr 2,7A

Elica: 9x4,7
161gr 3,6A

Elica: 9x6
166gr 4,1A

Elica: 10x4,7
187gr 4,3A

Celle:
Le 7 NiMh da 350 mAh le ho sostituite con 2 Lipo da 740 mAh. Cosa che ha portato ad avere 10-15 min di autonomia.

Peso:
Ora siamo a 350gr, ma il motore compensa bene questo aumento di peso...

Non mi sembra di aver tralasciato nulla, in caso chiedete, e soprattutto dite la vostra come sempre...
Icone allegate
Slobao Evolution-slobaoevo1.jpg   Slobao Evolution-slobaoevo2.jpg   Slobao Evolution-slobaoevo3.jpg   Slobao Evolution-slobaoevo4.jpg  
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 20 novembre 06 alle ore 16:14
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Direi che è la naturale evoluzione dello slow bao. Hai mantenuto invariato lo stile iniziale e la filosofia del semplice ed economico.
Bravo. Fai qualche video così qualcuno sarà più invogliato a costruirlo come primo modello con alettoni.

Attendo con ansia la prossima evoluzione
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:42   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Al posto di quei connettori pesantissimi...... avrei messo delle prese BEC efficentissime con la lipo 7,4 e leggere
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Al posto di quei connettori pesantissimi...... avrei messo delle prese BEC efficentissime con la lipo 7,4 e leggere
Non ho presente le prese BEC, comunque queste sono della Greatplane (mi sembra), impossibile fare un inversione di polarità, e hanno lo scatto a chiusura, quindi non si aprono accidentalmente. Peseranno si e no un grammo...
comunque se ne conosci di più leggere meglio, tutto aiuta!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 17:17   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
queste :
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 02 dicembre 06 alle ore 10:24
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 17:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
queste :
Ah... beh si in effetti sono piccine... hanno un dritto? Nel senso... non è che rischi di fare inversione di polarità?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
le spinettine bianche si dovrebbero chiamare TAMYA e hanno il difetto di allargarsi con l'uso (li avevo anche io e ormai li ho tolti tutti)
se vuoi una spinetta polarizzata, potresti usare i DEANS, oppure rimanendo sull'economico gli spinottini tondi da 2,5mm ricoperti con tubetto termoretraibile
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 18:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
dimenticavo, il campanellino collegato a triangolo ti permette a parita' di tiro di montare eliche piu' piccole.

eventualmente si puo' riavvolgere per la guntherina bianca o nera
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
evolution f3a bragante Aeromodellismo Categorie 11 22 settembre 11 15:06
The Baobcat Evolution Baochan Modellismo 95 15 marzo 07 10:43
evolution o titanium??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 11 04 novembre 06 21:36
SloBao, un trainer per niubbissimi. Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 06 giugno 06 09:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002