20 novembre 06, 17:10 | #1 (permalink) Top |
User | Slobao Evolution
Ve lo ricordate lo Slobao? http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26864 Come sempre le cose evolvono, e dopo una stagione estiva di divertimento con questo modello, è giunto il momento di fare un passo avanti. Nulla di che in effetti, semplicemente portarlo ed essere un pelo più vivace ora che i pollici sono più allenati... certo ora la cosa si fa di certo meno economica, ma il risultato è di gran lunga divertente ed il sacrificio penso valga la candela. La struttura del modello è praticamente invariata, la differenza sta semplicemente nella motorizzazione... ecco le principali differenze: Motore: Lo Speed 280 è stato sostituito con un Brushless di tipo economicissimo (almeno il più economico che ho trovato) un bellissimo cinesino tipo il Simplex 3D della Safalero per intenderci... certo se qualcuno ha voglia di riavvolgersi CD-Rom magari risparmia ancora di più. Per la connessione alla fusoliera ho usato lo Zott-System http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27241 Variatore: Azz... questo costa... vi lascio libertà di scelta, io ho montato un 18A della E-Aero (ma solo perché era quello che costava meno in negozio) Elica: Abbandonando la Gunther o la 6x4, ora che il motore lo permette possiamo passare a qualcosa di più grande. Ne ho provate molte e alla fine mi sono convinto che la 9" è la misura migliore (la 8" è troppo piccola e non tira molto, la 10" è troppo grande per quelle ali). Per quanto riguarda il passo, il 4,7" rende il modello molto lento e docile, un vero slowflyer, mentre con il 6" la solfa cambia molto, e il modello molto più veloce, vi può concedere anche qualche loop... ma non provate a fare i tonneaux però!!! Profilo e alettoni non sono fatti per vere e proprie acrobazie, ed è probabile che vi troviate con il muso ben piantato per terra. Riporto comunque una tabella con le misure di trazione e assorbimento del modello, usando varie eliche... Elica: 8x3,8 129gr 2,7A Elica: 9x4,7 161gr 3,6A Elica: 9x6 166gr 4,1A Elica: 10x4,7 187gr 4,3A Celle: Le 7 NiMh da 350 mAh le ho sostituite con 2 Lipo da 740 mAh. Cosa che ha portato ad avere 10-15 min di autonomia. Peso: Ora siamo a 350gr, ma il motore compensa bene questo aumento di peso... Non mi sembra di aver tralasciato nulla, in caso chiedete, e soprattutto dite la vostra come sempre...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 20 novembre 06 alle ore 17:14 |
20 novembre 06, 17:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Direi che è la naturale evoluzione dello slow bao. Hai mantenuto invariato lo stile iniziale e la filosofia del semplice ed economico. Bravo. Fai qualche video così qualcuno sarà più invogliato a costruirlo come primo modello con alettoni. Attendo con ansia la prossima evoluzione
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
20 novembre 06, 17:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque se ne conosci di più leggere meglio, tutto aiuta!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
20 novembre 06, 18:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
20 novembre 06, 19:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
le spinettine bianche si dovrebbero chiamare TAMYA e hanno il difetto di allargarsi con l'uso (li avevo anche io e ormai li ho tolti tutti) se vuoi una spinetta polarizzata, potresti usare i DEANS, oppure rimanendo sull'economico gli spinottini tondi da 2,5mm ricoperti con tubetto termoretraibile |
20 novembre 06, 19:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
dimenticavo, il campanellino collegato a triangolo ti permette a parita' di tiro di montare eliche piu' piccole. eventualmente si puo' riavvolgere per la guntherina bianca o nera |
Bookmarks |
| |