07 gennaio 05, 16:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Ciao! Mi e' venuto in mente di fare una prova: costruire "in vecchio" stile (centine, listelli e copertura) usando materiali "nuovi" come il depron, ovvero fare listelli e tutto con questo materiale usando dei progetti fatti per il balsa. Il modello ovviamente non ha pretese di alcun tipo, pensavo a un p38 da 90 cm di AA con 2 IPS DXA e tripale, giusto come ricostruzione piu' che performance, diciamo un esercizio piu' che un effettivo aereo L'unica cosa che non ho mai provato e non saprei il risultato e' la copertura in oracover-solarfilm: ho letto alcuni post su come si fa (grazie ) pero' non so se con il depron e una struttura centinata sia altrettanto valido, piu' che altro non so se ritirandosi possa piegare o deformare le centine. Avevo pensato anche di fare una precopertura con depron da 1mm o anche balsa da 1mm in modo che l'oracover-solarfilm (a tal proposito, per il mio progetto qual'e' meglio? negli USA ci sono altri tipi come Ultra/mono/econoKote, che differenze ci sono?) possa attaccarsi e restringersi senza modifcare la struttura...spero...Grazie per ogni suggerimento/aiuto!
|
07 gennaio 05, 16:42 | #2 (permalink) Top |
User |
Se usi i termoretraibili devi fare attenzione alla struttura sottostante, perchè mediamente hanno una retrazione del 10%. Per evitare che il termoretraibile tiri troppo devi usare una bassa temperatura, in modo che aderisca ma non si ritiri o si ritiri poco. Ti sconsiglio l'uso dell'oracover, perchè troppo pesante, meglio l'oralight che ha le stesse caratteristiche, ma più leggero e sottile. Se vuoi riprodurre il P-38 sarebbe meglio usare le vernici se vuoi una livrea originale.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
07 gennaio 05, 16:51 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 gennaio 05, 17:00 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dubito assi si trovi in commercio depron da 1mm.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 gennaio 05, 17:09 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 gennaio 05, 18:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in oracover "cromo". Anch'io ero scettico nell'utilizzo di questo termoretr. ma ti posso assicurare che sono rimasto sorpreso del risultato. Ringrazio Cadal e gli altri del forum che mi hanno dato alcune dritte. A giorni postero' le foto del... bimbo. Se ne hai un pezzo, prova e vedrai. (provare per ..credere ) Ho utilizzato un piccolo ferro da stiro da viaggio (220 v) con termostato e piastra in teflon, mi sono fatto una cuffia morbida in viscosa da utilizzare sulle superfici piu' grandi, mentre per tutti i raccordi e raggiature piccole ho utilizzato il ferro senza niente. Il depron resiste bene. Attenzione solo ai piani di coda, essendo da 6 mm, tendono leggermente ad imbarcarsi se non sei veloce; potresti risolvere con un inserto in balsa nel piano. Io generalmente uso sia nell'ala sia nei piani di coda, bordo entrata e uscita in balsa, quindi con l'oracover si imbarcano meno, Ciao Pepitos.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
07 gennaio 05, 19:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una cosa: il tuo modello era centinato e poi sopra hai messo l'oracover oppure era gia' coperto in depron e poi sopra hai messo il film? Grazie! | |
07 gennaio 05, 21:11 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
vabbè... comunque il depron che conosco c'è solo da 3mm o da 6mm.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
07 gennaio 05, 22:50 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 gennaio 05, 23:17 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ah ecco, così va meglio... <!--QuoteBegin-Rata@07 gennaio 2005, 21:50 Comunque stavo pensando anche a un Mosquito...[/quote] Ooohh, così ancora meglio!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |