07 gennaio 05, 15:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
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ho costruito un portellone per sganciare oggetti in volo al mio safari. per il movimento ho usato un servo bruciato dove controllo direttamente il motore da pic con un ponte H. ho messo 2 interruttori per fermare il motore quando il portellone e' completamente aperto o chiuso, se per qualche motivo gli interruttori non funzionassero il pic ha un tempo di apertura - chiusura quindi stacca il motore 1-2 secondi dalla finecorsa. il foglio di plastica trasparente slitta su delle guide a U ricavate da una lattina di red bull. la trasmissione e' affidata a una barra filettata m3, che impiega 1 minuto e 30 secondi per aprire - chiudere il portello.. devo trovare una barra filettata con un passo + veloce, ma per ora va bene cosi'. prima del test volevo sapere se il modello potrebbe risentire del portello completamente aperto durante il volo visto che per aprirlo e chiuderlo ci vorranno 3 minuti! allego foto: [attachmentid=2167] [attachmentid=2170] questo e' l'aereo in questione: [attachmentid=2169] |
07 gennaio 05, 15:20 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Dipende tutto dalle dimensioni e da come si apre lo sportello ... se funge da fereno aerodinamico ed è grande, potrebbe cambiare l'assetto. Sul mio Miss, quando avevo il paracadute con telecamera sotto l'ala, in prossimità della radice la differenza si sentiva, ma meno di quello che pensavo... tanto da compensare il tutto con poco trim. Invece collegando una piccola telecamera sul PicoJet e MiniStarJet, sul dorso di una semiala, la turbolenza, rende il modello inguidabile (video "crash spinoso"). Perciò alla fine, avevamo montato la telecamerina sul naso: problema quasi inesistente.... il safari è un modello grande e il portello sulla fusoliera non dovrebbe creare problemi... magari prima del volo.... una toccatina... e prova molto in quota... Ciao! |
07 gennaio 05, 15:42 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Quindi nessuna parte che sporge come i portelli dei carrelli?? Allora credo che il problema sarà irrisorio... magari fai in modo che la differenza di pieno-carico/ nessun carico, influisca poco sul baricentro... (l'ideale sarebbe che il portello e il carico sia proprio sul CG) ma se trasporti coriandoli, biglietti o caramelle, non avrai problemi.. (toccatina....) Ciao! |
07 gennaio 05, 16:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
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esatto, nessuna parte sporgente (pensavo si capisse dalle immagini). il portello e' esattamente sul centro di gravita' ( o quasi insomma, li sopra ci attacco le ali) la mia paura era che col portello aperto entrasse aria nella cavita' rendendo il modello instabile. provero' a sganciare coriandoli per prima cosa allora. poi pensero' a come costruire un paracadutista. grazie dell'aiuto |
07 gennaio 05, 17:22 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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La cavità romperà le scatole, ma credo che tu nemmeno te ne accorga (sempre con mano lì ) i coriandoli o fogliettini stagliuzzati... il paracadute? E' facile, ma prima devi sperimentare molto la procedura di ripiegamento della vela... a meno che la vela sia non troppo grande (il mio paracadute era un quadrato di 1mt di lato) e/o il carico non troppo fragile... Un amico lanciava Big-Jim.. e se il paracudute non si apriva... pazienza... (una volta è finito anche nel canale emiliano romagnolo (largo 15-20 mt e fondo5....) io invece, lanciando la telecamera con il trasmettitore, dovevo avere una buona affidabilità... Ciao! |
07 gennaio 05, 18:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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Visto che hai citato il cassetto cd rom, il circuito con il pic potrebbe pilotare il motorino di apertura cassetto del suddetto con una puleggia e cinghia che ti apre il portello (cinghia usa comune elastico) Forse cosi sarebbe + rapido, penso che se l'apertura dura piu di un minuto ti serve un campo lungo un kilometro.... o piu'. Ciao |
07 gennaio 05, 20:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
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anche io avevo pensato all'apertura a cinghia ma avevo paura che non sarebbe riuscita a far scattare gli interruttori. e soprattutto non avevo pulegge al massimo faro' qualche giro in piu'. per il paracadute il problema e' farlo aprire quando esce e non quando comincia a entrare aria nell'aereo! potrei mettere il paracadute dentro un sacchettino e attaccare il sacchetto all'aereo con un filo, cosi' quando cade si sfila e si apre. il problema e' costruire il paracadute! tu come lo avevi fatto? al posto di big gim metto un ovetto kinder |
07 gennaio 05, 21:30 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Per il cassetto... effettivamente il problema del tempo, mi sembra da non sottovalutare.... Ma non era molto più semplice aprire con un semplice servo con una lunga squadretta mantenendo il meccanismo scorrevole che hai ora? niente switch e apertura in 1 secondo. Io non vincolerei oggetti al modello... non si sa mai... con le turbolenze, potrebbero finire sulla coda con esiti disastrosi... Il mio paracadute (visto video sul mio sito? ) era arrotolato e perennemente sotto il flusso dell'aria.... nessun contenitore... solo piega collaudata.... e mini paracadute (in realtà un asemplice fettuccia larga che crea resistenza) in secondo stadio per velocizazare l'apertura di quello principale. Il paracadute si apriva in qualche metro di caduta libera.... Nei primi test con carico fittizio (legno di peso e dimensioni simili), senza fettuccia. il rischio di mancata apertura si è dimostrato molto alto (1 su 3) senza la fettuccia.... la vela era un bel sacco immondizia nero aperto e tagliato per un quadrato di un metro.... poco estetico... e poco efficiente, ma economico e ben visibile anche in quota. Il giorno del video tirava una leggera brezza, ma nonostante ciò il paracadute atterrò a oltre 600 mt dal punto di sgancio... fortunatamente il vento era parallelo al canale citato nei post precedenti... lo evitai di circa 50 mt.... ma per un buon 20 secondi siamo rimasti col fiato sospeso... Voleva vedere big Jim???? Ciao! |
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