17 novembre 06, 13:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2006
| L-19 Bird Dog
Salve a tutti, qualche giorno fà ho iniziato la costruzione di un modello l'L-19 bird dog... qualcunodi voi mica si è trovato alle prese con la costruzione di questo modello e puo darmi qualche consiglio? ve ne sarei grato. grazie
__________________ Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica |
18 novembre 06, 00:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
| Bird Dog
Io stò costruendo la versione ad elastico della Guillows, tu invece stai facendo quella trovata su internet? Che consigli ti servono? Magari facci sapere le dimensioni ed il tipo di motorizzazione. Alex Citazione:
| |
20 novembre 06, 11:22 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
sto costruendo una versione che mi hanno gentilmente messo a disposizione sul forum....credo elettrica, ma è incompleta, ad esempio mancano alcune centine per le ali, e alcune ordinate...per la fusoliera....che sto cercando di immaginare. Per il momento non ho idea di che motorizzazione e peso che possa avere il modello... ho trovato complicazioni alla partenza della costruzione, ma adesso sembra funzionare....(spero) bene. le dimensioni sono A.A. 1350, e fusol. 950, il peso ancora non lo conosco.
__________________ Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica | |
20 novembre 06, 14:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
L19 - Birddog The model was designed for Speed-600 (or similar) electric motors with 3:1 reduction gearbox, on/off motorcontroller or ESC, standard 6-cell R/C-buggy battery pack, and rudder/elevator flight control. It features built-up construction similar to the smaller rubberpowered designs as they produce strong and very light airframes. As the model uses an electric motor, there is minimal vibration present, and strength can be sacrified for weight with out any problem.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
20 novembre 06, 19:12 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
vedo con piacere che questo aereo appassiona tanti modellisti..., ma mi sorge una domanda spontanea ...ma se hai il file txt....allora avrai anche il progetto....e allora ti chiederei se è possibile averlo se diverso da quello che ho io..(si tratta tavola A0 in un file .dwg ), ma credo che sia una versione incompleta...mancano alcune ordinate, ed altri particolari.. ti sarei grato se..... grazie
__________________ Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica | |
20 novembre 06, 20:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Nello zip che lo contiene c'è il txt che ho postato ed una foto piccolina della struttura lignea del modello. A suo tempo mi era interessato ed avevo buttato giù qualche aggiunta tipo tutte le centine delle ali ed il muso in 3D che sarebbe servito per creare lo stampo per la necessaria termoformatura o ricavarne le ordinate per crearlo in legno. Mi sembra che sia rivolto a modellisti che abbiano un poco di esperienza in costruzioni e non vuole essere certo un progetto completo quindi se non sei alle prime armi devi necessariamente ricavarti autonomamente le parti che mancano altrimenti ti consiglio di lasciarlo da parte per tempi futuri.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
21 novembre 06, 10:08 | #7 (permalink) Top | |
| L19
Ciao, ho anche io lostesso progetto (credo) l'ho trovato su profili2. Riguardo alle centine mancanti potresti semplificare il tutto facendo l'ala trapezoidale, senza rastrematura finale. Altrimenti ti prendi profili e ti calcoli le centine mancanti. Se non hai gia iniziato l' ala allora ti scegli un profilo, il classico clarkY oppure un NACA 2412 e ti calcoli l'ala rastremata. Per le ordinate mancanti ti manca solo quella del musetto...beh. li ti prendi carta e matita ed una foto del birddog la fai abbondante, poi vai di cartavetro. Riguardo al motore quantomento dovresti decidere se lo vuoi fare a scoppio oppure elettrico e poi si vede. Alex Citazione:
| |
21 novembre 06, 14:22 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
appena posso posto qualche foto del modello.. ma ci sono differenze di cosruzione relative alla motorizzazione? nel senso che, la struttura dell'aereo deva essere modificata, oppure resta tutto cosi come da disegno?
21 novembre 06, 16:30 | #9 (permalink) Top | |
| L19 - motorizzazione
Allora...a meno che tu non lo faccia mooolto ma mooolto leggero il tuo 1.5 non ce la fa di sicuro....dovresti farlo più piccolo...diciamo 100-120 cm di AA al massimo. Ricordati che un motore a scoppio vibra...e mica poco, non parliamo poi degli effetti deleteri dell' avviatore, per cui la struttura deve poter reggere a queste sollecitazioni, altrimenti non so se ti dura oltre la prima messa in moto. Il mio consiglio è di decidere prima se andare a sciare oppure a nuotare, e dopo mettere gli sci piuttosto che le pinne. Perdona la battuta ma è così che costruisco io..faccio il disegno e ci piazzo il motore sopra...poi vado avanti con la costruzione. Buon lavoro! Alessandro Citazione:
| |
21 novembre 06, 16:39 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |