06 dicembre 24, 17:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010
| riparazione alettone su aereo in gomma EPP
Buongiorno, mi hanno regalato uno yak 55 avanzato da una cantina come quello in allegato. Purtropp essendo un pò arruginito il primo volo si è "posato" sul pino vicino a casa. Un alettone si è parzialmente staccato, come pure il direzionale. E' possibile efffettuare una riparazione con un nastro adesivo, al posto di inserire delle cerniere? se si che tipo di nastro e marca consigliate? io ne ho provato uno che avevo a casa (nastro da pacchi trasparente) ma non attacca |
06 dicembre 24, 17:25 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Certo che si puo,. Ci sono più metodi ma tutti devono essere fatti con nastro indeformabile (ottimo il blenderm ad uso medico ma, per quel modello e tanti altri ancora, anche il normale scotch di casa). 1) "criss-cross" (come il famoso reggiseno) e consiste nel prendere di sezioni di nastro, girarne uno e sovrapporli per qualche mm. Poi lo si installa facendo coincidere la parte che non attacca con la posizione che avrebbe la cerniera classica. Stessa cosa con altri due pezzi sovrapposti ma in senso opposto. Di queste coppie mettine almeno 4. Non so se mi sono spiegato... Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
06 dicembre 24, 20:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
06 dicembre 24, 22:07 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Eh, solo noi ultra cinquantenni possiamo sapere cos'era il criss-cross!! Però se non mi sono spiegato bene dammi conferma. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
07 dicembre 24, 14:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
Il nastro sull’ epp tagliato a caldo (come quello del modello) non attacca molto, meglio fare un piccolo cordolo di colla a caldo dove si è crepata la cerniera. se la crepa è molto estesa meglio tagliare via e rifare con cerniere di tipo “pelosine” Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
Bookmarks |
| |