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Vecchio 06 dicembre 24, 17:05   #1 (permalink)  Top
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riparazione alettone su aereo in gomma EPP

Buongiorno,

mi hanno regalato uno yak 55 avanzato da una cantina come quello in allegato. Purtropp essendo un pò arruginito il primo volo si è "posato" sul pino vicino a casa.
Un alettone si è parzialmente staccato, come pure il direzionale. E' possibile efffettuare una riparazione con un nastro adesivo, al posto di inserire delle cerniere? se si che tipo di nastro e marca consigliate?

io ne ho provato uno che avevo a casa (nastro da pacchi trasparente) ma non attacca
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riparazione alettone su aereo in gomma EPP-yak55new.jpg  
giventofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 24, 17:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Certo che si puo,.
Ci sono più metodi ma tutti devono essere fatti con nastro indeformabile (ottimo il blenderm ad uso medico ma, per quel modello e tanti altri ancora, anche il normale scotch di casa).
1) "criss-cross" (come il famoso reggiseno) e consiste nel prendere di sezioni di nastro, girarne uno e sovrapporli per qualche mm.
Poi lo si installa facendo coincidere la parte che non attacca con la posizione che avrebbe la cerniera classica.
Stessa cosa con altri due pezzi sovrapposti ma in senso opposto.
Di queste coppie mettine almeno 4.
Non so se mi sono spiegato...

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 24, 20:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Certo che si puo,.
Ci sono più metodi ma tutti devono essere fatti con nastro indeformabile (ottimo il blenderm ad uso medico ma, per quel modello e tanti altri ancora, anche il normale scotch di casa).
1) "criss-cross" (come il famoso reggiseno) e consiste nel prendere di sezioni di nastro, girarne uno e sovrapporli per qualche mm.
Poi lo si installa facendo coincidere la parte che non attacca con la posizione che avrebbe la cerniera classica.
Stessa cosa con altri due pezzi sovrapposti ma in senso opposto.
Di queste coppie mettine almeno 4.
Non so se mi sono spiegato...

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scusate gli errori!
...io mi sono perso sul reggiseno
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 24, 22:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
...io mi sono perso sul reggiseno

Claudio
Eh, solo noi ultra cinquantenni possiamo sapere cos'era il criss-cross!!









Però se non mi sono spiegato bene dammi conferma.

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Vecchio 07 dicembre 24, 14:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 659
Il nastro sull’ epp tagliato a caldo (come quello del modello) non attacca molto, meglio fare un piccolo cordolo di colla a caldo dove si è crepata la cerniera.
se la crepa è molto estesa meglio tagliare via e rifare con cerniere di tipo “pelosine”


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Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
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