Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 24, 11:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 918
una ventola specialmente da 120 non deve vibrare a tutta potenza salvo regimi intermedi di risonanza; il CA se ci sono vibrazioni è peggio; la araldite è un nome commerciale ma dovrebbe essere idem una episodica bicomponente, non so i tempi di lavorazione disponibili; le LOCTITE non le ho mai provate e anche se costano di più delle uhu che fra l’altro sono arrivate a costare un botto, non è detto che siano migliori; una volta scoperto che l’epossidica è la miglior soluzione adottata sempre di più anche in altri settori, tutti si buttano nel commercio, ma fondamentalmente di base siamo lì, solo che le migliori sono più resistenti, in genere più è chiara più sembra migliore a parità di tempo di lavorazione; quelle brevi sono più fragili, più si va su con i tempi e più sono tenaci; le LOCTITE citate non ho capito benissimo ma dovrebbero essere le equivalenti più o meno di una 5 minuti e una 4 ore di lavorazione; la uhu fa la 5 minuti, la 90 minuti e quando ero ragazzo avevo la 24 ore per incollaggi di montaggio strutturali importanti, tipo ordinata parafiamma ma quest’ultima non so oggi ma ci dovrebbe essere solo a tubetti non col comodo dosatore a siringa
__________________

Ultima modifica di flyhight : 26 aprile 24 alle ore 11:13
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 24, 06:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Si, concordo con te, ho fatto le stesse ricerche. Purtroppo, come ho già detto in precedenza, la uhu è ottima ma troppo rigida per una EDF da 120 dove ci sono forti vibrazioni. Ci vorrebbe qualcosa che resti elastico una volta asciutto. Ho chattato direttamente con Ejets e mi hanno consigliato la loctite 480, una CA strutturale caricata con gomma. Dato, però , che in genere le CA non sono riempitive volevo sigillare i bordi con una epoxy addensata ed elastica così come riportano le istruzioni (e così come ho notato essere su una Schubeler preassemblata in mio possesso)
La UHU PLUS verde non ha nessun problema e la sua vita é superiore a quella della ventola. Provala. https://www.amazon.it/s?k=uhu+plus+e...s_ts-doa-p_2_8
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 24, 07:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 493
È anche economica solo € 423,94 al kg
Per me la soluzione è sempre una bella resina da laminazione addensata secondo necessità.
Poi che duri più la resina della turbina non v’è dubbio
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 24, 12:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.800
Sinceramente io non ci proverei neanche con un collante CA, per quanto possa essere elastica sarà sempre più rigida e fragile di una epossidica, oramai non uso più la 5" e la 30" da anni in quanto dopo un po di tempo ingialliscono e diventano gommose, per me esiste solo la epoxi 24 ore fatta asciugare a temperatura oltre i 25 gradi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miglior bicomponente abe1977 Modellismo 14 16 giugno 15 09:32
bicomponente indurita!!! google Modellismo 21 15 dicembre 12 19:13
...colla bicomponente!!! darlios Aeromodellismo Principianti 8 25 maggio 09 15:18
Carbonio e colla bicomponente ste Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 maggio 06 18:59
Epossidica bicomponente steor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002