16 agosto 24, 00:59 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
non credo che le polemiche aiutino molto, tanto poi ognuno a sua personale ragione, alla fine rimane della stessa idea sua. Con mono ala intendevo un modello non complicato con disegni facilmente reperibili in internet, poco lavoro per ala e due fogli di balsa e compensato sagomati per la fusoliera. al contrario del biplano che visivamente è uno splendore ma costruire due ali non è roba di poco conto come pure assemblarlo come si deve con le incidenze adeguate, senza parlare delle riparazioni sacrosante in caso di caduta. Tanto per cominciare a tagliarsi i pezzi e montarli ce n'è più che a sufficienza per il primo modello self-made. se poi non superi 1500 mm di aa ti puoi sbizzarrire con poca spesa. Claudio |
16 agosto 24, 20:11 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
| Citazione:
Poi non crediate che partendo da disegno si risparmia tanto, sempre che il modellista crede che partendo da disegno c'è tutto questo risparmio. Se è un modello particolare introvabile allora lo posso capire, se è solo reperibile su disegno. Mi piacciono le ditte che gli mandi il disegno e ti forniscono il materiale già tagliato, un aiutino nel costruire cappottine, naca motore e dettagli, adesso lo da la stampante 3D! Io certo non l'ho fatto morire il kit dove forniscono anche le incidenze e tutto il necessario per fare un buon lavoro. Mi fa piangere anche lo short kit, due legnetti un botto di soldi e, ti rimane ancora un sacco di materiale da comprare.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
16 agosto 24, 21:45 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
Sai, il modellismo come altri hobby è bello perchè lascia spazio ad interpretazioni personali e modi svariati di attuarle. Poi chiamalo kit, arf, trallallà o opplà poco importa. Di base rimane sempre il desiderio di fare, impiegando del tempo ed impratichirsi con le varie colle, resine tessuti e altre diavolerie inerenti. Quanto al costo è in funzione dei materiali più o meno nobili che si usano e da cosa vuoi ottenere per divertirti o mostrare agli amici. Sicuramente quando il modello trova il terreno e ci si conficca, qualsiasi materiale difficilmente regge all'urto e qui la mia riflessione se valeva la pena esagerare con il costo materiali e ore di lavoro. Per questo motivo sono un fautore dell'autocostruzione semplificata il più possibile con materiali non nobili e credimi se ti dico che alla lunga come sostieni tu i gran risparmi non esistono ma c'è la diluizione della spesa che quasi quasi ti fa accettare il tutto. Se poi sul disegno recuperato ci sono le incidenze ben vengano, se la capottina non è in trasparente super ... pazienza. Alla fine importante che quando lanci stia in volo almeno un pochino, il tempo che manca per un buon volo, lo fornirà l'esperienza ... ammesso che esista dentro di se la voglia di migliorare. Altro non saprei aggiungere per consigliare mattiananni. Sempre disponibile per un personale consiglio sul mio modo operandi nel modellismo. salutoni buoni voli a tutti. Claudio |
17 agosto 24, 00:11 | #24 (permalink) Top |
|
Comunque a parte le mie polemiche e paranoie, per rimanere in tema, un bellissimo biplano della ditta Modellstudio in Germania, costruito da kit e motorizzato con Moki o UMS. motore in bella vista (il bello di questo aereo e questo (se avete mai visto il film intrigo internazionale) carburazione e lubrificazione di valvole e bilancieri a portata di mano. Proprio cosi rosso e bellissimo. Bisogna anche comprare modelli che si vedono al campo oppure su youtube. perché i disegnini che vediamo sopra tutto su outer zone bisogna vedere se hanno mai volato. https://modellstudio.de/epages/4ff94...oducts/0150900
__________________ Non fate morire i motori GLOW! |
17 agosto 24, 12:19 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
|
Ciao Mattia, ti riporto alcune considerazioni che ancora non sono state menzionate... -Se costruisci un modello partendo da kit avrai bisogno di minor tempo per portarlo a termine ed il risultato dovrebbe essere assicurato. -Se invece parti dai disegni, oltre ad avere bisogno di alcuni attrezzi in più, impiegherai molto più tempo ed il risultato non sarà così scontato perché, anche se i disegni sono fatti bene, ci saranno situazioni in cui dovrai scendere a compromessi scegliendo tra fattibilità, risultato estetico e funzionalità. Questa strada è impegnativa e richiede un po di manualità in più ma ti darà grade soddisfazione al termine del lavoro. La scelta della strada da prendere dipende dal risultato che vuoi ottenere, dal tempo che hai a disposizione, dalle attrezzature che possiedi e dalla fretta che hai di giungere a conclusione non di meno dal grado di manualità che possiedi. Il mio consiglio è di partire da un modello semplice che ti permetta di approfondire le tecniche costruttive impegnando poco tempo. Partire da un disegno o da un kit, in questo caso, non comporterà gradi differenze ma ti assicuro che, una volta completato, avrai basi migliori per affrontare una nuova costruzione più impegnativa. Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
17 agosto 24, 14:01 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo modelli che non hanno naca e cappottine ci sono.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 17 agosto 24 alle ore 14:10 | |
17 agosto 24, 14:49 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
| Citazione:
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk | |
Bookmarks |
| |