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Vecchio 15 aprile 24, 17:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 114
Flusso di pensiero per selezionare Motore/ESC/Batterie/Elica

Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedere a "chi ne sa" qual'è il flusso di pensiero che usa per selezionare opportunatamente Motore/ESC/Batteria/Elica per lo specifico modello appena realizzato.

Chiedo questo perché da super aeromodellista principiante quando prendo un nuovo modello "qualcuno" per me ha già selezionato la quadrupla.
Ma se invece tra le mani avessi un modello nudo? A parte qualche nozione basilare non so (sicuramente) quali sono tutti gli aspetti da tener conto per la selezione della quadrupla.

Eventualmente condividere software/tools (online o non) che utilizzate per prendere certe decisioni.

Grazie mille.

Ultima modifica di gigiorrr : 15 aprile 24 alle ore 17:13
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 24, 21:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
Ciao.
La mia esperienza mi porta a dire che per individuare il tipo di motorizzazione serve sapere:
- Di che tipo di modello si tratta (trainer, aliante, acrobatico, riproduzione, aereo per 3D)
- Che peso avrà il modello in volo

Questi due parametri ci permettono di individuare, con larga tolleranza, la potenza necessaria (in Watt) per far volare bene il modello.

Una indicazione generica potrebbe essere questa:

Aeromodelli trainer, riproduzioni non veloci: 150-250 Watt/Kg.
Aeromodelli acrobatici, riproduzioni veloci: 250-300 Watt/Kg.
Alianti elettrici: 150-200 Watt/Kg.
Aerei per acrobazia 3D e ventole intubate: 350-400W/Kg.


Moltiplicando il peso del modello (che comunque sarà un dato approssimativo) per i Watt/Kg., otterremo la massima potenza richiesta.

A questo punto, per conoscere con la solita approssimazione, il tipo di batteria, motore, elica e regolatore, è di grandissimo aiuto il software eCalc:

https://www.ecalc.ch/motorcalc.php

Uso eCalc da anni e ritengo che valga al 100% i 10 dollari annui richiesti per utilizzare la versione completa.

Con eCalc è possibile valutare:
- Corrente e tensione massima
- Curva di potenza
- Durata del volo misto
- Rapporto spinta-peso
- Velocità massima in volo livellato
- Velocità di stallo
- Rateo di salita
- Carico alare
- Velocità dell'elica
- Altre cose utili e non....

Oltre a questo è consigliabile osservare i modelli (che volano bene...) di amici e conoscenti. Se il loro modello è simile a quello che userai tu, è una buona idea usare lo stesso motore/regolatore e la stessa batteria/elica.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 24, 22:51   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
.............

Oltre a questo è consigliabile osservare i modelli (che volano bene...) di amici e conoscenti. Se il loro modello è simile a quello che userai tu, è una buona idea usare lo stesso motore/regolatore e la stessa batteria/elica.

Ciao!

ettore
Amen
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 13:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
La mia esperienza mi porta a dire che per individuare il tipo di motorizzazione serve sapere:
- Di che tipo di modello si tratta (trainer, aliante, acrobatico, riproduzione, aereo per 3D)
- Che peso avrà il modello in volo

Questi due parametri ci permettono di individuare, con larga tolleranza, la potenza necessaria (in Watt) per far volare bene il modello.

Una indicazione generica potrebbe essere questa:

Aeromodelli trainer, riproduzioni non veloci: 150-250 Watt/Kg.
Aeromodelli acrobatici, riproduzioni veloci: 250-300 Watt/Kg.
Alianti elettrici: 150-200 Watt/Kg.
Aerei per acrobazia 3D e ventole intubate: 350-400W/Kg.


Moltiplicando il peso del modello (che comunque sarà un dato approssimativo) per i Watt/Kg., otterremo la massima potenza richiesta.

A questo punto, per conoscere con la solita approssimazione, il tipo di batteria, motore, elica e regolatore, è di grandissimo aiuto il software eCalc:

https://www.ecalc.ch/motorcalc.php

..............................

Oltre a questo è consigliabile osservare i modelli (che volano bene...) di amici e conoscenti. Se il loro modello è simile a quello che userai tu, è una buona idea usare lo stesso motore/regolatore e la stessa batteria/elica.

Ciao!

ettore
Ciao Ettore,

ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza. Mi sembra un flusso di pensiero completo e dettagliato.

Me lo salvo e ne terrò conto per i prossimi modelli.

Gigi
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 10:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.133
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio

Una indicazione generica potrebbe essere questa:

Aeromodelli trainer, riproduzioni non veloci: 150-250 Watt/Kg.
Aeromodelli acrobatici, riproduzioni veloci: 250-300 Watt/Kg.
Alianti elettrici: 150-200 Watt/Kg.
Aerei per acrobazia 3D e ventole intubate: 350-400W/Kg.


ettore
mi fermo a quanto riportato e, siccome ho il vizio di scrivermi tutti i parametri dei miei modelli anche passati da quando la tecnologia telemetrica lo permette, me li sono riguardati e riporto approssimativamente a conferma:

piccolo tuttala Wing-Wing Z-84 che sta su appena, meno di così credo non voli: 90W/kg

aliante Mini Hawk III da speed ma non usato per speed, con una buona rampa di salita di circa 40 gradi: 150W/kg

UAV Mini Talon da durata con discreta rampa di salita da 30°: 150W/kg

aereo da velocità Alpha Strike ma non pompato: 200W/kg

F-16 e-flite a ventola da 70mm non pompato: 450W/kg

PS potenze assorbite tutte misurate a terra, ma direi che con eliche normali non a passo corto in volo non cambia o diminuisce un pochino l’assorbimento; per ventole addirittura in volo dovrebbero aumentare un po’ l’assorbimento; motori ed eliche che lavorano efficientemente, non surriscaldati o eliche inadatte


dolcetto finale per elicotteristi: Mikado Logo pale da 620mm hover a 1000 rpm, molto bassi: 75W/kg
__________________

Ultima modifica di flyhight : 19 aprile 24 alle ore 10:45
flyhight non è collegato   Rispondi citando
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