15 aprile 24, 17:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2013 Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 114
| Flusso di pensiero per selezionare Motore/ESC/Batterie/Elica
Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere a "chi ne sa" qual'è il flusso di pensiero che usa per selezionare opportunatamente Motore/ESC/Batteria/Elica per lo specifico modello appena realizzato. Chiedo questo perché da super aeromodellista principiante quando prendo un nuovo modello "qualcuno" per me ha già selezionato la quadrupla. Ma se invece tra le mani avessi un modello nudo? A parte qualche nozione basilare non so (sicuramente) quali sono tutti gli aspetti da tener conto per la selezione della quadrupla. Eventualmente condividere software/tools (online o non) che utilizzate per prendere certe decisioni. Grazie mille. Ultima modifica di gigiorrr : 15 aprile 24 alle ore 17:13 |
17 aprile 24, 21:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.575
|
Ciao. La mia esperienza mi porta a dire che per individuare il tipo di motorizzazione serve sapere: - Di che tipo di modello si tratta (trainer, aliante, acrobatico, riproduzione, aereo per 3D) - Che peso avrà il modello in volo Questi due parametri ci permettono di individuare, con larga tolleranza, la potenza necessaria (in Watt) per far volare bene il modello. Una indicazione generica potrebbe essere questa: Aeromodelli trainer, riproduzioni non veloci: 150-250 Watt/Kg. Aeromodelli acrobatici, riproduzioni veloci: 250-300 Watt/Kg. Alianti elettrici: 150-200 Watt/Kg. Aerei per acrobazia 3D e ventole intubate: 350-400W/Kg. Moltiplicando il peso del modello (che comunque sarà un dato approssimativo) per i Watt/Kg., otterremo la massima potenza richiesta. A questo punto, per conoscere con la solita approssimazione, il tipo di batteria, motore, elica e regolatore, è di grandissimo aiuto il software eCalc: https://www.ecalc.ch/motorcalc.php Uso eCalc da anni e ritengo che valga al 100% i 10 dollari annui richiesti per utilizzare la versione completa. Con eCalc è possibile valutare: - Corrente e tensione massima - Curva di potenza - Durata del volo misto - Rapporto spinta-peso - Velocità massima in volo livellato - Velocità di stallo - Rateo di salita - Carico alare - Velocità dell'elica - Altre cose utili e non.... Oltre a questo è consigliabile osservare i modelli (che volano bene...) di amici e conoscenti. Se il loro modello è simile a quello che userai tu, è una buona idea usare lo stesso motore/regolatore e la stessa batteria/elica. Ciao! ettore |
18 aprile 24, 13:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2013 Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 114
| Citazione:
ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza. Mi sembra un flusso di pensiero completo e dettagliato. Me lo salvo e ne terrò conto per i prossimi modelli. Gigi | |
19 aprile 24, 10:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.113
| Citazione:
piccolo tuttala Wing-Wing Z-84 che sta su appena, meno di così credo non voli: 90W/kg aliante Mini Hawk III da speed ma non usato per speed, con una buona rampa di salita di circa 40 gradi: 150W/kg UAV Mini Talon da durata con discreta rampa di salita da 30°: 150W/kg aereo da velocità Alpha Strike ma non pompato: 200W/kg F-16 e-flite a ventola da 70mm non pompato: 450W/kg PS potenze assorbite tutte misurate a terra, ma direi che con eliche normali non a passo corto in volo non cambia o diminuisce un pochino l’assorbimento; per ventole addirittura in volo dovrebbero aumentare un po’ l’assorbimento; motori ed eliche che lavorano efficientemente, non surriscaldati o eliche inadatte dolcetto finale per elicotteristi: Mikado Logo pale da 620mm hover a 1000 rpm, molto bassi: 75W/kg
__________________ Ultima modifica di flyhight : 19 aprile 24 alle ore 10:45 | |
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