28 febbraio 24, 10:55 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
28 febbraio 24, 12:50 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma tranquillo che se se si rompe qualcosa nell'ala il tuo ultimo problema è arrivare alle parti mobili E comunque ribadisco "Costa il Balsa!!!!!"
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28 febbraio 24, 19:37 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2024 Residenza: Sondrio
Messaggi: 11
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Le modifiche rispetto al progetto originale sono molte, ma solo a livello funzionale, ho realizzato quasi tutto in compensato da 2.5mm , non per il costo ma per la robustezza (alleggerendo maggiormente i fori dove strutturalmente non serviva così da non arrecare scompensi di pesi) , la balsa l'ho usata per la copertura e per le raccordature dei piani mobili.. Come dicevo nei post precedenti il peso del modello come si vede nella prima foto è di 5800 grammi.. | |
28 febbraio 24, 22:44 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.751
| Citazione:
Bel lavoro, ma personalmente avrei messo cmq il balsa, vena verticale, tra i 2 longheroni e il rivestimento doveva chiudere la "scatola" fornamdo il Dbox; Così è un'ala da "velleggiatore", nn da acrobatico Per il peso....5800 a cui devi aggingera ancora carrelli, naca, vetro, frattaglie e motore; tocchi quota 10kg; Se è 2,4mt di AA è buono, se è 2,2 è un sasso | |
04 marzo 24, 09:58 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vuoi un esempio? prendi un pezzo di balsa tra le mani e tira nel verso della vena... non lo strapperai mai. Se ad esempio hai messo il compensato al posto della balsa, ma lo hai messo con la vena parallela ai longheroni lo hai fatto quasi meno robusto che se tu avessi usato balsa con la vena orientata verticalmente. Non capisco la seconda foto, li dove c'è il BE è un raddoppio quello che vedo?, li io avrei fatto tutta balsa, si lavora meglio, dovrai fare le cerniere e la spizza o il tondo per far muovere l'alettone. SalutoSSSS
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04 marzo 24, 17:51 | #17 (permalink) Top | |
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Purtroppo anche io in fase costruttiva mi lascio trarre in inganno dal peso. La struttura sembra sempre che pesi poco poi cominci a mettere copertura, adesivi, cappottina, naca, motore, serbatoio, carrello, ruote, servi, centralina, batterie, interruttori e cavi. Alla fine raddoppi il peso come ridere....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
04 marzo 24, 18:10 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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si, di solito la struttura pesa nettamente meno delle frattaglie interne e finiture varie | |
05 marzo 24, 11:34 | #19 (permalink) Top |
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hai ragione.... il vero ha AA 7.6 m chissà perchè me lo immaginavo da almeno 8.5 m di apertura alare. Il modello dovrebbe avere AA 2.35 m. La struttura sembra decisamente pesante. Oltretutto l'uso di parecchio compensato in coda richiederà parecchio peso sul muso per il bilanciamento. Il modello è veramente bello ma ci sono alcune scelte costruttive che, a mio modesto parere, sono migliorabili. Una di queste è la chiusura del Dbox che conferirebbe molta più rigidezza alle ali ew l'altra è la controventatura delle parti mobili per evitare svergolamenti. Per il resto complimenti per il lavoro pulito
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05 marzo 24, 18:08 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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