15 novembre 06, 11:46 | #1 (permalink) Top |
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| costruzione carrrello
ciao volatori volevo chiedere un consiglio sulla realizzazione di un paio di carrelli alari. sul mio trainer a scoppio, dopo soli 4 atterraggi di cui 1 un pò a rimbalzo, quindi un pelo duretto, si sono staccati dalla loro sede i blocchetti di legno dove sono avvitati i carrelli alari. Pensavo ovviamente di di taogliere il rivestimento dell'ala, irrobustire la sede, e creare due gambe con la molla in modo da non assorbire con l'ala i colpi in atterraggio, ma almeno smorzarli un pochetto. Provo ad allegare uno schifo di disegno per farvi vedere cosa avevo pensato di fare. Qualche consiglio su come realizzare la molla? |
15 novembre 06, 12:49 | #2 (permalink) Top |
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|
Ti dò un'idea diversa: elimina i carrelli dalle ali, procurati un indistruttibile carrello bigamba Aviomodelli in nylon (quello del Tango per intenderci) e montalo sotto la fuso, all'altezza del bordo d'entrata delle ali. Rinforza l'interno della fuso con fibra di vetro ed epoxi (se il modello è in legno), probabilmente dovrai aggiungere una basetta di compensato se serve (betulla o marino da 4 mm è più che suff.). E monta il carrello con viti in nylon che fanno da fusibile per gli atterraggi "allegri". Mandi Andrea |
15 novembre 06, 18:46 | #4 (permalink) Top |
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| re
grazie per il consiglio, ma il modello non avrà problemi di baricentro? è questo AT40L ala bassa http://www.mattfly.it/product.php~id...LA+BASSA~.html dovrei fissare il tutto appena prima del serbatoio, non è troppo vicino al carrello anteriore? se vuoi ti posso postare delle foto della fuso. |
15 novembre 06, 19:33 | #5 (permalink) Top |
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|
Ostrega.....pensavo fosse già biciclo... Eh, in questo caso, certo che non puoi mantenerlo triciclo. Però puoi provare a vedere se riesci agevolmente a montare un carrello posteriore sterzante e trasformarlo stavolta sì in biciclo. Non dovrebbe venire male.. Mandi Andrea |
16 novembre 06, 12:57 | #6 (permalink) Top |
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| re
mah ho provato a vedere dove poter fissare un carrello, ma purtroppo dovrei sventrare di più la fusoliera per creare il rinforzo opportuno. Ho aperto anche l'ala in prossimità del blocchetto e ho visto che quest'ultimo è solamente affogato sul polistirolo dell'ala e basta, non è attaccato da nessun altra parte, praticamente il rivestimento dell'ala da 2 mm è l'unica cosa che tiene le botte. ora pensavo di creare un supporto un multistrato sottile sulla parte inferiore, con base più larga del listello, compensare lo spazio attorno al listello con dello styrofoam e richiudere sempre con compesato robusto il tutto. cosa ne dici? |
16 novembre 06, 14:25 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ho ricostruito le gambe con armonico di 4 mm facendo due giri di molla ( anche se credo uno solo basterebbe ) in più ho piegato l'ultimo tratto della parte verticale, circa 30 mm, indietro di ca 30°per accentuare l'effetto molleggio. ovviamente, per compensare ciò che così si perde in altezza della gamba, ho aumentato di 5 mm l'altezza totale della parte verticale. Secondo me funziona molto meglio ( e ti credo, prima era un pezzo di ferro a dritto senza nessun effetto ammortizzante....) ciao | |
16 novembre 06, 15:46 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Che motore hai montato su questo modello ? come si comporta ? fammi sapere grazie | |
16 novembre 06, 16:38 | #9 (permalink) Top |
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| re
il modello si comporta molto bene è precisissimo e bello stabile, viene giù da solo, basta centrare in larghezza la pista e con il motore al minimo ha una velocità di stallo veramente bassa. Siamo rimasti tutti soddisfatti al campo, ne abbiamo preso 4, io sono alla seconda esperienza con lo scoppio, ho in "hangar" in c.to riparazione un UCANDO 46 che ho schiantato cercando di imparare ad atterrare, ma ho capito solo dopo il crash che non è un modello per imparare questa tipo di manovra (che tra l'laltro è abbastanza indispensabile per lo scoppietto) Dopo l'elettrico era troppa la volgia di volare con lo scoppio, e si può dire che con questo modello per quello che costa mi sto (opss stavo) veramente divertendo senza rischiare. La motorizzazione che ho è un OS 46 quello che per il momento ho tolto dal modello che stò operando. Stasera vedo di cominciare il lavoro e ti posto le foto del work in progress. ciao. Altra idea che mi è venuta: cosa ne dite di un carrello in duralluminio montato sfruttando le viti di fissaggio dell'ala? |
17 novembre 06, 12:23 | #10 (permalink) Top |
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Visto il prezzo ne avevo preso uno anche io e lo sto montando. ( facendo qualche piccola modifica quà e là perchè, giustamente per quanto costa è un po' poverino...vedi il castello motore) Sto volando ( o meglio cercando di farlo....) con un modello della stessa classe ( il Tiger 3 venduto su vari siti ) che si è dimostrato veramente affidabile e, sopratutto in relazione al prezzo, molto ben costruito ( cerniere vere, ala centinata ( sicuramente + leggera), bella ricopertura ecc ecc ) unica pecca: è risultato estremamente cabrato alla verifica statica, ho dovuto applicare sul muso 80gr di piombo....probabilmente hanno sbagliato la posizione dei 3 servi, troppo arretrati, ma ora va veramente bene. su entrambi monto un 40 ( che per la mia esperienza e per i miei attuali riflessi è più che abbastanza ) poi vedremo... sinceramente il carrello mi piace dov'è, anche se ammetto che è un po' fragile ( o meglio mette a rischio l'ala...) ma si deve imparare ad atterrare......e lo dico sopratutto a me stesso.... |
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