20 gennaio 24, 21:06 | #21 (permalink) Top |
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Ops, hai ragione, scusa :-) La verità e che lo avevo letto ma probabilmente lo avevo scordato, e quando ho visto quello su rc groups ho pensato di proporlo. La cifra che ti hanno chiesto per la stampa è un pò...fuori dai coppi, come si suol dire. Non conosci nessuno con una stampante 3d? Vabbè che ormai ci sei con il prototipo... Maurizio Citazione: |
20 gennaio 24, 21:16 | #22 (permalink) Top | |
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Print weight (Peso parti stampate): 590 g. AUW (ALL-UP-WEIGHT, peso totale): 890g. Wing Area (superficie alare): 19,8 dmq. Wing Loading (Carico alare): 44.9g/dmq. Forse il mio è un po' meno "caricato" ma in lina di massima i due modelli sono simili. Non ho esperienza di modelli stampati in 3D ma in base a quello che mi è stato detto sono più fragili rispetto al Depron ricoperto con tessuto di vetro. q | |
21 gennaio 24, 11:06 | #23 (permalink) Top | |
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Un altro dettaglio da considerare è che il modello da stampare in 3D è progettato per una ventola di marca diversa dalla mia (XFLY-model) e quindi ci sarebbero due cose da fare: - Riprogettare il supporto della ventola e/o il condotto anteriore - Modificare il supporto della ventola una volta stampato Riguardo a questa seconda ipotesi faccio notare, a chi ha idea di cimentarsi con dei pezzi stampati in 3D, che modificare il PLA o l'ABS come si fa con il legno o il polistirolo, è una cosa quasi impossibile. Se il pezzo non è corretto va ridisegnato e ristampato perchè non può essere modificato In ogni modo il mio P.13a in Depron, a livello estetico, mi soddisfa al 100% q | |
21 gennaio 24, 20:21 | #24 (permalink) Top | |
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Ciao, per quanto riguarda il discorso delle stampanti non "professionali" proprio in quel thread di rcgroups c'è gente che ha usato una comunissima ender 3 quindi una stampante veramente basica con volume di stampa 200x200x200, il PLA LW si stampa in modo non molto differente dal comune PLA, tra l'altro l'autore del modello ha usato del normale PLA e solo su suggerimento di altri modellisti ha stampato anche un prototipo in LW-PLA rivedendo se non vado errato un pò il disegno dei pezzi, il LW-PLA "fila" che è un piacere quando viene estruso e se il pezzo richiede frequenti ritrazioni del filamento durante la stampa ti ritrovi con una ragnatela che poi con pazienza devi togliere a manina. Per tutto il resto sono daccordo con te, adattare la propria ventola non è semplice se il progettista non rilascia dei file "editabili" dei pezzi e lavorare sui soliti "stl" è un incubo (almeno per me). Il tuo P13 in depron poi è bellissimo così :-) Citazione:
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10 marzo 24, 22:01 | #25 (permalink) Top |
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Aggiornamento. Dal 21 Gennaio a oggi ho lavorato per circa 50 ore sul Lippisch P.13a e finalmente il modello è finito al 99%. Penserò alla verniciatura solo se l'oggetto in questione sopravviverà al collaudo. Il risultato finale è buono ma come al solito il peso non è quello che avevo previsto. Infatti, con le batterie il modello pesa 1.104 grammi. Oltretutto, se voglio bilanciarlo come si deve, dovrei aggiungere altri 50 grammi in punta. Comunque il carico alare è ancora buono (41g/dmq.) e il rapporto di spinta di 0,78 dovrebbe garantire un volo decente. Per rendere il modello un po' più realistico ho tagliato la deriva e ho messo un foglio di acetato trasparente per simulare la postazione dl pilota. Per ora non perdo tempo per realizzare gli interni anche perchè non esiste la benché minima documentazione. Altre foto del pallido modello: Ho anche costruito un dolly in polistirene estruso da 30 mm. che avrà la ruota anteriore sterzante. Ovviamente sul Dolly sarà installato un servo e una seconda ricevente uguale a quella installata nel modello. Quando il tempo migliorerà mi farò coraggio e con l'aiuto di un bravo pilota proveremo a far volare questo maledetto "Aereo-Triangolo". Come al solito farò le riprese video anche perchè, come sappiamo, un crash disastroso, su YouTube ottiene il 500% di visualizzazioni in più rispetto a un volo ben riuscito. Ciao! ettore |
21 marzo 24, 10:00 | #26 (permalink) Top |
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Aggiornamento. Il Dolly a tre ruote è quasi finito. Manca solo il servocomando che servirà per muovere la ruota anteriore. Sul Dolly verrà installata una ricevente identica a quella montata sul modello. In pratica il comando del direzionale muoverà anche la ruota anteriore del dolly. Va detto che la pista in asfalto del Gruppo Aeromodellistico Piacentino è in pessime condizioni e tra crepe, erbacce e avvallamenti non è certamente "un biliardo". Quindi anche l'idea di decollare con il dolly potrebbe rivelarsi fallimentare. Vedremo... Ettore |
21 marzo 24, 11:40 | #27 (permalink) Top |
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04 aprile 24, 18:20 | #29 (permalink) Top |
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Dopo una decina di giorni ho montato le riprese video fatte durante il collaudo del Lippisch P.13a. Quello che si legge nel video è la causa più probabile del crash ma proprio oggi, parlando con un amico, mi è stato detto che la trimmatura degli elevoni con la trasmittente Hitec Aurora 9x potrebbe causare una pericolosa correzione "asimmetrica". Quindi, appena ho tempo, dovrò verificare questa ipotesi rimettendo assieme quello che resta dello sfortunato modello. Ecco il video: Ettore |
04 aprile 24, 19:18 | #30 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Direi che per il progetto era indovinato al 90%, la posizione del CG è sempre suscettibile di imprecisioni su modelli di questa forma particolare. Mi permetto una osservazione : perchè non atterrare prima con un avvicinamento corretto ? Lo stallo in un delta si presenta con angoli di incidenza particolarmente elevati , nel filmato non mi è parso che la situazione fosse questa. Sul discorso del problema Tx non mi pronuncio, ma credo che i trim fossero stati sistemati, per quanto possibile, ben prima della situazione che ha provocato l'incidente. Per finire: bravo Ettore, sei uno che butta il cuore oltre l'ostacolo ed ha il coraggio e la voglia di alzare tutte le volte l'asticella. | |
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