15 dicembre 23, 09:56 | #11 (permalink) Top |
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Sempre riguardo il vero aereo, sarebbe anche molto in dubbio l'adozione del motore a razzo (e dei propellenti relativi) in uso sul me163, necessario per il decollo, e che lo avrebbero reso un altro casotto da preparare per la partenza...Un caccia dell'ultimo momento, con due motori diversi..??..Che per fargli il pieno ci vuole una piccola impresa spaziale e il segno della croce..?..Sembra poco plausibile.Sarebbe potuto essere infinitamente più pratico, facile, veloce, fattibile, di avviarlo con i motori a razzo a combustibile solido che facevano da ausiliari sul ba349, e che già sarà stato in programma di produrne una discreta quantità.Nel caso ne avrebbero potuto montarne uno in più di riserva per eventuale necessità ulteriore al decollo, o per una eventuale riattaccata in atterraggio, chissà. Resta inoltre l'interrogativo riguardo il posizionamento del cg..ovvero gli stessi problemi che incontra il modello, ci sarebbero parimenti su quello a grandezza reale... Chissà come avrebbero pensato di bilanciarlo tutto il peso in coda..?..(con in più il peso del motore a razzo a propellenti liquidi posizionato dietro il pilota..) Ultima modifica di giocavik : 15 dicembre 23 alle ore 09:59 |
20 dicembre 23, 22:07 | #12 (permalink) Top |
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Con la solita lentezza proseguo i lavori sul P.13a. Il condotto d'ingresso sulla punta del modello è in estruso tagliato con il filo a caldo ed è venuto abbastanza bene. La feritoia di uscita prevista nel progetto originale, nel mio modello sarà solo di natura estetica e infatti lo scarico della ventola è circolare. Per me, uno dei lavori più noiosi, è l'installazione dei micro-servi e questo perché nel Depron è impossibile usare viti e nello stesso tempo voglio rendere tutti i servi smontabili e sostituibili. Un'altra cosa non semplice è la piegatura del Depron da 2 mm. per la ricopertura. In questo caso ho scoperto (sul web...) che utilizzando opportunamente il nastro adesivo per imballi e la pistola a caldo, è possibile ottenere anche degli angoli piuttosto piccoli senza spezzare il Depron: Tanti auguri di Buon Natale a tutti! ettore |
23 dicembre 23, 10:38 | #14 (permalink) Top | |
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Il Depron è leggero ma purtroppo anche molto fragile......e basta un niente per sfregiarlo. Quindi è indispensabile fibrare il modello almeno nella parte inferiore e nel bordo d'entrata. Ma dato che ho finito la resina devo ordinarla da Sorvolando Compositi....... Nel frattempo rivolgo la mia attenzione ad altro: https://youtu.be/ZE7KeA7pXN8?si=npsStkTxwuRWqk1X&t=170 ettore | |
24 dicembre 23, 08:39 | #15 (permalink) Top |
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...non me lo vede...boh, con alcuni filmati mi fa le bizze..che altro sara..??.... E il tubo di ingresso, in estruso tagliato col filo caldo, e' ricavato dal pieno? (complimenti, perché sembra riuscito benissimo) |
20 gennaio 24, 12:56 | #16 (permalink) Top |
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Buongiorno, segnalo questo lippisch stampato in 3D dal forum RC groups: https://www.rcgroups.com/forums/show...an-50mm-EDF%29 Maurizio |
20 gennaio 24, 15:00 | #17 (permalink) Top | |
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Il mio modello è un po' più grande: 70 cm di apertura alare invece di 60. Per curiosità ho fatto un altro preventivo on-line per la stampa in 3D di tutte le (42) parti del modello e anche stavolta ci sono rimasto di stucco: oltre 900 euro. In queste settimane ho lavorato poco sul modello perché nel mio laboratorio non c'è la giusta temperatura e quindi devo stare attento a non fare pasticci con la fibra di vetro. In ogni modo il modello è quasi finito. Ho intenzione di realizzare un dolly per il decollo e di collaudare il P.13a prima di verniciarlo. Inutile perdere tante ore prima di sapere se il modello vola oppure no. Questa è la foto del condotto anteriore. Dato che serve inevitabilmente del peso in punta, i raccordi del "tubo" con l'ala sono fatti in resina con aggiunta di "graniglia" metallica......ma nonostante questo temo che per bilanciare il modello servirà altro peso sul naso. Alla prossima! ettore | |
20 gennaio 24, 19:41 | #19 (permalink) Top | |
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Ormai i 900 grammi me li scordo e probabilmente supererò il Kg. L'unico aspetto positivo è che anche a 1.050 grammi il carico alare è molto basso: 38g./dmq.. q | |
20 gennaio 24, 20:48 | #20 (permalink) Top |
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Per un modello così strano non e' facile prevedere e uno o due etti restano ragionevoli. Quello più piccolo stampato 3d pesa molto meno..?.. (nn mi e' ancora riuscito di dargli un'occhiata..) |
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