29 ottobre 23, 03:58 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Bibione
Messaggi: 173
| Ho il vizio di sovradimensionare la motorizzazione. Poi c'è un discorso di eliche controrotanti con poca scelta di passo e diametro. Alla fine ho fatto questo progetto al contrario, ovvero prima ho trovato le eliche, poi ho cercato i motori giusti per tirarle a 4s, poi ho provato a vedere quanta spinta sviluppavano e gli ampere assorbiti e sulla base di quello ho determinato la batteria. A questo punto sapevo qual era il peso dell'elettronica e i kg di spinta e quindi ho determinato le misure dell'aereo. Avere motore in più non guasta mai a parer mio e mi piaceva l'idea delle 7x4 con motori da 1500 kv a 4s. Con 1600kv e la 7x5 facevo 170 kmh... quindi ho pensato che la configurazione fosse adatta alla scopo
|
29 ottobre 23, 10:38 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Ho usato parecchio il Twinstar Multiplex per fpv e con due motorelli viaggiava tranquillo a 80/90 Km/h, unico vero difetto il pochissimo spazio in fusoliera...
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
29 ottobre 23, 19:32 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quella che indichi tu è la velocità teorica ma è necessario considerare il regresso dell'elica. Oltre a questo, sulle motorizzazioni elettriche c'è la perdita dovuta alla resistenza intrinseca dei motori che disperde parte dell'energia in calore. Ho fatto un conto: Kp dell'elica 1.25 Resistenza 0,008 ohm efficienza dell'elica 70% E' molto probabile che la massima velocità raggiungibile sia circa 120-130 km/h
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
29 ottobre 23, 19:37 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
29 ottobre 23, 19:59 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Bibione
Messaggi: 173
| Citazione:
| |
29 ottobre 23, 20:21 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Bibione
Messaggi: 173
| Citazione:
Comunque avevo fatto parecchi anni fa un aereo che aveva 24 gr/dm2 ma alla fine non ci volevo perché era talmente leggero che ogni volta era in balia del vento. In assenza di vento volava molto bene niente da dire, poi lo avevo messo dentro a una cassetta di legno per spedirlo (li costruivo e poi molto spesso li vedevo per finanziarealtri altri progetti) e il cane me lo ha distrutto per usare la cassettina come cuccia... ma questa è un'altra storia | |
30 ottobre 23, 06:14 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Che strano..effettivamente sembra che i numeri siano quelli li, eppure dovrebbe andare come un razzo...ma potrebbe essere che il profilo, adottato ad hoc, gli permetta tali prestazioni..(?)..... Sarà forse per questo che l'hanno chiamato Calmato, possibile che sulla carta doveva filare come un dannato, ma che di fatto sono riusciti a farlo andare piano come un pacioccone..boh..?.... Ma quanto va piano..?..E' adatto per un neofita..?.. |
30 ottobre 23, 08:21 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Bibione
Messaggi: 173
| Citazione:
Comunque parlando di profili che profilo avresti usato in un aereo come quello che sto costruendo? | |
30 ottobre 23, 18:55 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Il Clark y e' ottima scelta e per me è un evergreen. Ma piuttosto che sfacchinare dietro tutto questo impegno di intavolare il modello da zero, non poteva essere più facile e veloce, trovare un Calmato usato, senza motore, e modificarlo alla bisogna..?.. |
30 ottobre 23, 21:52 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.957
| Citazione:
Mha......ai tempi ho costruito delle riproduzioni a ventola intubata con motore a scoppio che avevano un carico alare di 160 g/dm quadrato e volavano benissimo..... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ripresa | loris2 | Elimodellismo Principianti | 3 | 30 maggio 22 09:55 |
Ripresa aerea | redparrot62 | Elimodellismo in Generale | 2 | 14 agosto 16 18:17 |
ripresa video | giuse1966 | Aeromodellismo Alianti | 9 | 11 dicembre 11 14:06 |
bf 109 da ripresa | Cesco | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 15 gennaio 07 00:11 |