04 settembre 23, 14:48 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Anche i due elevatori sono finiti. Come per le ali anche gli elevatori sono ben più grandi rispetto alla scala del modello ma comunque, "a occhio", risultano piuttosto piccoli. Il peso di ogni elevatore è di 39 grammi. A breve inizierò la costruzione del muso con sezione circolare al quale verranno collegate le 2 ventole anteriori da 40 mm. Ciao! ettore |
10 settembre 23, 21:59 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Ciao a tutti. Con non poca fatica sono riuscito a disegnare e a costruire la fusoliera anteriore del Bartini-Beriev. Tutte le centine in Depron da 6 e 9 mm. sono state tagliate al laser dall'amico Fausto. La successiva ricopertura in Depron da 2 mm. (in Inglese, planking...), è stata piuttosto laboriosa ma il risultato mi soddisfa abbastanza. Al momento il "muso" pesa solo 70 grammi ma ovviamente andranno installate le due ventole laterali , i due regolatori e la batteria. Il tutto verrà poi collegato all'ala centrale con i 4 tubi in carbonio da 6 x 6 mm. che si possono vedere nelle foto. Alla prossima. ettore |
30 settembre 23, 09:41 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Ho vari impegni e quindi i lavori per il Bartini-Beriev proseguono a rilento. Dopo aver finito la fusoliera anteriore a sezione cilindrica sono riuscito a realizzare i contenitori delle ventole. Inizialmente pensavo di farli con la stampante 3D ma ho saputo dall'amico Corrado che il peso sarebbe stato di circa 140 grammi ciascuno. Quindi ho provato la strada dell'estruso. Tutta la faccenda è stata MOLTO laboriosa e l'aiuto dell'amico Fausto è stato fondamentale. Il piccolo tornio artigianale che si vede nel video (costruito da Fausto), utilizza un motore brushless, un normale regolatore e una li-po a 3 celle. La velocità è regolabile tramite un semplice "prova servi" e in questo modo si evita di danneggiare l'estruso. Durante la lavorazione abbiamo tagliato una dozzina di dime in compensato perché le 2 "nacelle" sono divise in 3 sezioni e una di queste ha il foro a sezione conica. Anche i "passaggi" con il filo a caldo sono stati 12.... Il risultato finale mi soddisfa non solo esteticamente ma soprattutto per i 14 grammi di peso. Ovviamente prevedo di utilizzare lo stesso metodo (estruso, filo a caldo e tornio) anche per le due ventole posteriori da 50 mm, che dovrei ordinare tra non molto. Alla prossima. ettore |
30 settembre 23, 13:37 | #44 (permalink) Top |
User |
Ciao Ettore, Seguo come sempre con estremo interesse e ammirazione anche questa tua nuova avventura. Bravissimo.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Beriev B 200 | abramo.nerva | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 04 ottobre 16 00:22 |
Beriev Be-200 si addice alle ventole | fabionet31 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 4 | 26 novembre 10 15:13 |
Beriev Be-200 | liuk91 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 20 | 21 febbraio 07 20:21 |