14 novembre 06, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006
| mamma ho svergolato l'aereo
Salve a tutti stò costruendo un modello da progetto, ma mi sono accorto che il bordo di uscita dell'ala è piuttosto svergolato , è un profilo biconvesso avete qualche consiglio per rimetterlo in linea? grazie ciao |
14 novembre 06, 15:59 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
14 novembre 06, 18:02 | #4 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
14 novembre 06, 19:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
|
Quando chiudi il dbox, mettendo l'ala su una superficie liscia con qualche peso uniforme poggiato sulle centine, tipo alcune riviste, forse torna in posizione. Alcune semiali le ho salvate così. Certe colle quando asciugano si ritirano deformando la struttura. CIAO |
15 novembre 06, 23:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006
| Citazione:
speriamo! pubblico le foto così rende meglio l'idea del pasticcio: Ultima modifica di Urano : 15 novembre 06 alle ore 23:43 | |
16 novembre 06, 00:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
|
Se la ricopertura rigida era estesa a tutta l'ala, probabilmente l'avresti recuperata. Potresti provaci lo stesso a fare come dicevo (mi posto da solo), e vedere quanto svergolamento elimini, poi il restante potresti provare a toglierlo mettendo il termoretraibile prima dalla parte da alzare (quando si ritira può correggere qualcosa), poi dall'altra parte ad una temperatura inferiore così tira meno. Alle brutte anche se non elimini del tutto il problema almeno potresti ridurlo... al limite il modello volerà un pò trimmato. Facci sapere se riesci a risolvere. CIAO |
16 novembre 06, 01:00 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
prova col vapore... ti metti sopra una pentola con l'acqua che bolle, fai scaldare un bel po la balsa col vapore e col le mani poi cerchi di riportarla dritta, poi sempre tenedola in forma, da un'aiutante ti fai asciugare l'ala inumidita dal vapore col phon; al 90% dovresti risolvere, logicamente poi ripetere l'operazione se alla prima botta non viene subito dritta. Se proprio non va, allora c'è un modo molto rude.. acqua e ammoniaca, spennelli il Dbox e la parte il BU con questa "pozione", lascia che la balsa s'inumidisca per bene e poi contro-svergoli il dovuto e contemporaneamente ti fai asciugare l'ala col phon, consiglio di mettersi all'aperto perche l'amoniaca puzza parecchio. ciaooooo |
16 novembre 06, 09:57 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
sbaglio ho quella centina mi pare di conoscerla? è del progetto gladiatorII? secondo me quando metterai il Dbox inferiore la svergolatura la recuperi ... ma lavora fissando l'ala ad un piano perfetto con tanti spilli. Poi visto che dovrai montare il dbox inferiore e appoggiando l'ala sul suo dorso non avrai gli "scaletti", fanne uno con un listello di 4-5mm. ciao Ruggero" |
Bookmarks |
| |