14 novembre 06, 10:11 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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| centro di spinta, baricentro,k, linea di trazione....
ovvero: mi sono perso veniamo al dunque, tempo fa ho preso un arf, uno se5a. non è fatto male, a parte alcuni particolari della naca motore, ma ha un particolare che non mi va giu. il motore è posizionato a testa in giu', e l'asse dall'elica esce dalla parte superiore della naca. nell'aereo originale, l'asse usciva dalla parte inferiore. beh poco male, giro il motore e lo piazzo piu sotto di 6/7 cm... eh si bravi, ma cosi' non modifico il punto di trazione? "prova!" eh no, voglio prima capire: tenendo costanti baricentro ed incidenza, cambiando il punto di trazione, cosa puo' succedere? e perche? qualcuno mi sa "consigliare"? basta anche qualche articolo on line che ne parli.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 novembre 06, 20:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2003
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| Citazione:
visto che nessuno ti ha ancora risposto, ci provo io. Se abbassi il motore e quindi sposti il punto di applicazione della forza di trazione più in basso rispetto a quella di progetto ( e presumo quindi più in basso rispetto al baricentro), dovrai aspettarti la tendenza del modello a cabrare fortemente quando darai motore o quando sarai a velocità costante con motore a regime e non al minimo (condizione per cui la forza di trazione sarà quasi uguale a zero). Il perchè è dovuto all'equilibrio delle solite 4 forze in gioco Portanza, Peso, Resistenza e Trazione, dai loro punti di applicazione rispetto al CG statico e dai momenti (coppie di forze) che esse generano rispetto al CG. In sostanza abbassando il punto di applicazione della trazione aumenti il braccio di leva della forza di trazione rispetto al CG e di conseguenza si genera una coppia "cabrante" (perchè il CG rimane sopra al punto di applicazione della Trazione). Questo è quello che credo succederà cambiando il punto di applicazione rispetto ai parametri di progetto del modello. Aggiungo un'altra considerazione che è molto importante a mio avviso: non è detto che l'asse di trazione passi per il CG (centro di massa) del modello, quindi occorrerebbe conoscere l'esatta posizione del CG sull'asse verticale del modello e non solo su quello longitudinale (a cui si fa sempre e giustamente riferimento). Questo per verificare effettivamente se il momento cabrante c'è e se è esagerato rispetto alla posizione originale. Tra l'altro il tuo modello è un biplano e forse le cose si complicano un pochino. PS complimenti per la domanda, molto interessante! Ultima modifica di plati : 14 novembre 06 alle ore 20:49 | |
15 novembre 06, 11:14 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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allora, in linea teorica, se aumento la negativa del motore dovrei compensare il momento cabrante?
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15 novembre 06, 12:29 | #4 (permalink) Top |
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|
Esatto. Tieni anche presente, che, probabilmente, invertendo la posizione del motore cambierai anche la posizione del baricentro.
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15 novembre 06, 14:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2003
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| Citazione:
Anche se penso che il baricentro non cambierà di molto, se ribalti solo il motore, senza traslarlo ne orizzontalmente ne (troppo) verticalmente. | |
11 dicembre 08, 10:33 | #6 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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|
vabbe' da allora (il 2006) questo modello è rimasto nella scatola, non ero e non sono convinto. a questo punto pero' ho deciso di prenderlo in mano, visto anche che sono riuscito a trovare un motore che dovrebbe essere interessante , ovvero un rcv 58 a camera rotante. RCV58-CD lo metto pero' come piace a me' ovvero dritto, facendo uscire l'asse dell'elica dove usciva sui se5a . vediamo come va!
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11 dicembre 08, 10:58 | #7 (permalink) Top |
User |
sinceramente secondo me.. se cambia, cambia di poco...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 dicembre 08, 11:14 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Comunque, come dice Fiorello, non vedo cosa cambi con quel motore rispetto ad uno più tradizionale. Montalo diritto, con un po' più di negativa e vedi che succede; magari fai in modo da poter regolare l'angolo facilmente, in caso di necessità. A proposito di quel motore, mi domando che utilità abbia quel sistema sul modello con cilindro ortogonale all'asse, al contrario di quello col cilindro in asse con... l'asse. In questo caso il motore può essere montato su modelli col muso stretto, senza fuoriuscire dalla fusoliera, con enorme vantaggio per l'estetica, ma nel tuo, trovo che sia una complicazione... inutile.
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11 dicembre 08, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
nel suo genere è unico, certo se trovo anche l'altro, lo sp, quello assiale, lo prendo!
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