17 agosto 22, 15:18 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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17 agosto 22, 15:45 | #12 (permalink) Top |
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Intendevo una configurazione simile...... Credo che tenendo le eliche affioranti al dorso del disco se ne possano inclinare in avanti 4....... Chiaro che in hoverig sta leggermente inclinato indietro ma quando avanza accelera e l'ala è in linea di volo...... Ultima modifica di MAXZANI : 25 ottobre 22 alle ore 14:12 |
17 agosto 22, 21:19 | #13 (permalink) Top | |
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18 agosto 22, 00:15 | #14 (permalink) Top | |
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Di multirotore ne ho costruiti un po’, è da quello che vedo andrebbe almeno incrementato il guadagno del P nella regolazione dei pid. È un’operazione che va fatta con attenzione, perché parametri sbagliati fanno diventare il modello veramente instabile. Sulle istruzioni della kk sicuramente è indicato come fare un tuning adeguato. Ultima modifica di federiconavarra87 : 18 agosto 22 alle ore 00:19 | |
19 agosto 22, 15:21 | #15 (permalink) Top |
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Io avrei una domanda semiseria da un lato e da scemo del villaggio da un altro: perchè 8 motori (4+4)? Quale sarebbe il vantaggio e il proposito di tale scelta? Rileggendo la discussione dall'inizio, i miei 5 centesimi sui profili lenticolari: si usano/usavano sulle ali supersoniche tendenzialmente per "gestire" le onde d'urto che inevitabilmente si creano a quei regimi di volo. In campo sostanzialmente incompressibile io direi di ricordarsi sempre un concetto base che era venuto fuori nelle discussioni con il compianto Manubrio: un generico profilo (leggasi semplicemente una qualsiasi sezione trasversale di un'ala) per generare portanza deve avere un bordo aguzzo e non arrotondato (tipicamente sul bordo d'uscita ma qui la cosa non è strettamente applicabile parlando di un disco che è quindi simmetrico rispetto a due direzioni). Quindi il bordo del disco o lo si fa affilato, o comunque invece di finire a zero, deve finire almeno "verticale" per qualche millimetro (o forse anche per un buon centimetro). Tutto ciò se si vuole provare forse a generare portanza. Se si arrotonda il bordo "eppeggio" mentre se invece si crea una zona di "discontinuità" è "Zappalà...emmeglio". Comunque profili lenticolari penso che siano stati usati da tempi immemori in nautica per timoni e pinne stabilizzatrici. Ultima modifica di Personal Jesus : 19 agosto 22 alle ore 15:30 |
19 agosto 22, 17:11 | #16 (permalink) Top | |
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19 agosto 22, 20:14 | #17 (permalink) Top |
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Eh però "l'apritore" della discussione voleva sapere se ci fosse il modo di generare portanza... Per contro sono d'accordo anche io che usando la meccanica di un multicottero l'unico modo per avanzare sia quello che porta per forza di cose a incidere l'aria con il disco ad angolo negativo, perciò alla peggio deporterà invece che portare. Però ci potrebbero essere due però: anche nell'elicottero di fatto il disco viene investito da aria che da sopra e davanti ad esso viene accelerata in basso e dietro ad esso, però la portanza di traslazione viene generata ugualmente. Secondo, che più volte ho proposto su questi schermi, è se anche sui dischi dei rotori dei multicotteri, in traslazione, viene generata portanza appunto di traslazione. Nessuno ha mai saputo rispondermi. |
19 agosto 22, 20:30 | #18 (permalink) Top | |
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19 agosto 22, 21:36 | #19 (permalink) Top |
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Da questi due manualetti, secondo me, non ne ho la certezza, si intuisce che la portanza di traslazione di un elicottero è permessa dal flappeggio delle pale. Quindi temo anche d'intuire perchè in un multicottero sia difficile, sempre a mio giudizio e senza certezze, che si generi: le pale dei rotori non possono flappeggiare se non impercettibilmente. https://www.faa.gov/regulations_poli...a/hfh_ch02.pdf https://irp.fas.org/doddir/army/fm3-04-203.pdf |
19 agosto 22, 23:07 | #20 (permalink) Top |
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Il flappeggio delle pale è un sistema necessario per ottimizzare i flussi su rotori di notevole diametro. In un quadricottero, come ben sappiamo, le pale sono fisse eppure si ottengono portanza e avanzamento senza il minimo problema. Volendo affrontare il problema in modo semplice, come più volte ho cercato di fare e di spiegare, basta considerare che sostentamento ed avanzamento sono fornite dall'inclinazione del flusso, considerato con buona approssimazione perpendicolare all'asse di rotazione dei vari rotori, che viene scomposto nella componente verticale che deve uguagliare il peso ed eventuali effetti di portanza e deportanza e nella componente orizzontale che deve uguagliare la resistenza. Tutto il resto sono considerazioni UCAS.
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