Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 07, 11:53   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
anch'io ho scoprito la wd4 di recente: acciaio carteggiabile, sul poli.*/depron/epp va che è una bomba. il discorso schiuma che ho letto su questo post è interessante. ma ancora più intrigante è l'idea di usare la SCHIUMA poliuretanica, quella in bombole, per creare parti di aereo. l'unico dubbio è... cosa usare come stampo, e come distaccante. è una schiuma bestiale, si espande enormemente e credo che con un po' di tecnica... si possano fare cose molto interessanti...
qualcuno ha sperimentato?
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:53   #62 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
appena la metti posizionala sotto un peso e non toccarla, se la sposti attacca sempre di meno..
Quoto.. questo è importante, non toccare i pezzi da quando inizia a schiumare ad almeno 1 ora, cioè quando l'esterno della schiuma è secco. dopo 1 ora si possono toccare delicatamente, ad esempio per spostare i pezzi dal piano di lavoro e metterli al sicuro in un posto dove possono finire di incollarsi comodamente, per seccare la parte interna dell'incollaggio servono almeno 12 ore, meglio 24.
Moltissimo dipende dall'areazione dell'incollaggio. In molti casi è utilissimo mettere del nastro adesivo per evitare o limitare le fuoriuscite di schiuma, ma se si esagera e si sigilla troppo la zona da incollare la colla avrà difficoltà a solidificare. Quindi va bene il nastro ma occore lasciare degli spazi per far traspirare la colla che altrimenti non asciuga.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:01   #63 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
è una schiuma bestiale, si espande enormemente e credo che con un po' di tecnica... si possano fare cose molto interessanti...
qualcuno ha sperimentato?
pare che sia pesante, la difficoltà principale è riempire in maniera uniforme le sagome. Immagina di fare 2 semiali, credo sia difficile dosare la stessa quantità x ogni semiala e farle uscire di identico peso.

come distaccante, credo che la cera vada benissimo, oppure un qualche cosa che lucidi perfettamente le superfici, sul liscio è difficile che faccia presa.

Ciaooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:07   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
pare che sia pesante, la difficoltà principale è riempire in maniera uniforme le sagome. Immagina di fare 2 semiali, credo sia difficile dosare la stessa quantità x ogni semiala e farle uscire di identico peso.

come distaccante, credo che la cera vada benissimo, oppure un qualche cosa che lucidi perfettamente le superfici, sul liscio è difficile che faccia presa.

Ciaooooooo
sarebbe da provare così... tipo, avere uno stampo apribile (nel caso delle semiali, una specie di sandwich in sagoma), stendere la schiuma su un semiguscio con una spatola in modo uniforme, chiudere e attendere che espanda/asciughi. parlo per sentito dire, non ho esperienza diretta eh!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:11   #65 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
parlo per sentito dire, non ho esperienza diretta eh!
se è per questo siamo in 2 ! ..forse una spatola dentata potrebbe aiutare.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:22   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ma che vantaggio si avrebbe nel fare i gusci e riempire di schiuma, rispetto a fare le ali in polistirolo con l'archetto, oltre ad... avere un maggiore carico alare?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 13:22   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma che vantaggio si avrebbe nel fare i gusci e riempire di schiuma, rispetto a fare le ali in polistirolo con l'archetto, oltre ad... avere un maggiore carico alare?
mah... sarà che io con l'archetto non ho ottenuto risultati entusiasmanti <_< , ma potrebbe essere pratico perchè basterebbe "versare" della schiuma per replicare velocemente infiniti pezzi. si potrebbero allo stesso modo fare dei calchi per la termoformatura... boh, magari mi compro una bombola e comincio a fare esperimenti
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 13:32   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Dannata WD4

Ho fatto delle foto alle parti scollate (con troppa facilità, specialmente per una colla ad alta resistenza!).

Le ho provate tutte, inumidire le parti, mescolare con acqua... Seccare al sole...

Sarà mica un tubetto andato a male? Mi sembra strano...
Icone allegate
ma che fissa la colla poliuretanica :-)-odio-la-wd4.jpg   ma che fissa la colla poliuretanica :-)-detesto-la-wd4.jpg  
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 14:01   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ho fatto delle foto alle parti scollate (con troppa facilità, specialmente per una colla ad alta resistenza!).

Le ho provate tutte, inumidire le parti, mescolare con acqua... Seccare al sole...

Sarà mica un tubetto andato a male? Mi sembra strano...
Mis à che hai pres oun Poli a 2cellula chiusa". su quel materaile difficilmente attacca qualsias colla. il materiael da in collare con PU deve essere molto poroso, per consentire alla colla di penetrare. Se ha qualche pezzo di poli normale fai un po' di prove lì poi mi racconti
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 14:06   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Non è lo stesso poli che usa Claudio476?

Tra l'altro non è vero che nessuna colla attacca male, il ciano per poli lo attacca alla perfezione e anche l'epoxy! Forse xkè sono un pò + aggressive...

Cmq quel materiale è marchiato Styrofoam. In USA credo sia conosciuto come Blucor...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla Poliuretanica : Vorrei consigli gianlucag78 Aeromodellismo 41 19 febbraio 15 17:19
Quale colla poliuretanica? doctordoom Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 14 agosto 07 18:03
informazioni su schiuma e colla poliuretanica tottino Modellismo 10 25 gennaio 07 12:35
O-ring fissa elica, ma fissa poco! pitlor Aeromodellismo 4 17 luglio 06 23:51
Colla poliuretanica fai4602 Aeromodellismo 17 05 luglio 04 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002