29 agosto 07, 10:09 | #101 (permalink) Top |
User | aggiornamento prove poliuretaniche
ciao ho provato a "stampare" qualcosa con la schiuma poliuretanica. putroppo non ho qui le foto, ho creato un grezzissimo stampo in due gusci di polistirene (non espanso, detto anche alveolare o come cavolo si chiama ), l'ho incerato con sapone liquido e ho versato della schiuma poliuretanica. il risultato è deludente, la schiuma non si espande uniformemente e non sono convinto che valga la pena insistere perchè è difficile stenderla bene e cmq non si espande tre volte il volume come scrivono DELUDENTE. piuttosto ho provato a spenellare semplicemente il depron (preventivamente carteggiato) con la colla PU, la WD4, e devo dire che la superficie una volta asciugata diventa piuttosto rigida, anche se un po' ruvida. stasera provo un'altra cosa interessante. stendo un po' di quella retina che si usa per stuccare le fughe del cartongesso, o le crepe (avete presente? la vendono in tutti i brico ecc., leggermente adesiva da un lato), la stendo su poli o depron e la saldo con PU, e vediamo l'obiettivo è rendere l'espanso più rigido e resistente... , lo stesso procedimento eseguito con la vinavil da ottimi risultati di resistenza agli urti e alle abrasioni (fondi di fusoliera, bordo entrata ala ecc) ma non irrigidisce, rimanendo gommoso... vi aggiorno |
29 agosto 07, 10:17 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Hai idea di come diluire la poliuretanica ? Anch'io vorrei fare degli esperimenti simili.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 agosto 07, 10:54 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
29 agosto 07, 12:00 | #104 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Il problema è stendere un velo uniforme di poliuretanica su superfici non piane come ad esempio il BE. Spennellare va bene, ma dopo 5 minuti il pennello è inusabile.. andrebbe lavato di continuo con solvente. Quando rinforzai il BE dell'eurofighter stesi un cordoncino di colla lungo la parte superiore del be, poggiai la striscia di tessuto di vetro poi con un legnetto ad uso spatolina spalmai la colla il più uniformemente possibile. feci lo stesso per la parte inferiore. dopo qualche minuto, quando apparse la schiuma tentai di contenerla spalmandola con il legnetto/spatolina. E' uscito benino, al tatto si nota un leggero rigonfiamento, ma è un lavoro secondo me improponibile per un intera superfice.. ma cmq per BE e rinforzare esternamente gli incollaggi è imbattibile come leggerezza e robustezza. Conviene che ve lo procurate quache metro di fibra leggera, è sempre utile quando si costruisce col poly!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 agosto 07, 14:18 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
29 agosto 07, 20:32 | #106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
piuttosto, io per stendere in modo semi-uniforme la PU ho usato un pezzo di carta assorbente, di quella a rotoloni. l'ho appallottolata a mo' di cottonfioc e ho steso la colla: un pennello usa e getta, anche se molto grezzo. | |
29 agosto 07, 21:49 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 | Scusate OT Oggi ho riparato con la Pattex PU Universal la fuso del mio Nike. Nelle foto si vede la zona interessata dalla riparazione. Ho steso all'interno un cordolo di PU, che poi ha schiumato ed ha aderito magnificamente. Mi son trovato ho ri-incollato anche il servo in coda. Il vantaggio di questa colla in questo caso è il fatto di rimanere leggermente gommosa, ma poco poco, quel tanto di elasticità che serve in certi incollaggi.
|
29 agosto 07, 21:52 | #108 (permalink) Top |
User |
ma non c'e il problema che gonfiandosi sposti il pezzo da incollare o lo inclini ( tipo un pezzo di ala ) ????
__________________ spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !! |
29 agosto 07, 22:02 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
30 agosto 07, 09:14 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |