21 gennaio 21, 19:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
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| Problema comandi
Ho acquistato un kit ARF, nell'installare i comandi del profondità mi sono accorto che un bowden ha una piega, ben all'interno della fusoliera quindi irraggiungibile con le mani, che preclude il corretto scorrimento dell'asta, come fare per eliminare la piega?
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21 gennaio 21, 22:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
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Puoi tentare di infilare un tubetto (magari di alluminio) sopra il bowden fino alla piega. In questo modo puoi raddrizzare la piega. Tieni conto che se la piega è molto pronunciata, non è detto che l'asta di comando scorra bene. Un'altra soluzione è acquistare un nuovo bowden, legarlo al vecchio e tirarlo all'interno della fusoliera sostituendo quello piegato. Naraj. |
22 gennaio 21, 01:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
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Grazie per la risposta, in effetti ho provato ad introdurre un tondino in acciaio ma senza successo, forse bisognerebbe provare a scaldare il bowden ma temo di rovinare il legno e il rivestimento in termoretraibile della fusoliera; la sostituzione del bowden è complicata dal fatto che il bowden passa, ed è incollato, attraverso diverse ordinate. Ho anche pensato di scaldare il tondino di acciaio prima di inserirlo nel bowden ma devo fare qualche prova prima. |
22 gennaio 21, 07:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
22 gennaio 21, 08:34 | #5 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
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Potresti provare a sostituire l'asta con del filo di acciaio di diametro anche molto più piccolo, dato che il bowden è ben sostenuto, il rischio di inflessione è molto ridotto, l'ultima parte, quella esterna può essere rinforzata con un tubetto.
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22 gennaio 21, 12:31 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
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| Citazione:
| |
22 gennaio 21, 12:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
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| Avevo pensato al carbonio leggermente inferiore come diametro (1,5mm) però dal punto di uscita dalla fusoliera devo lasciare almeno un paio di cm senza tubetto di rinforzo e quello mi diventa un punto debole a compressione
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22 gennaio 21, 12:54 | #10 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Molti anni fa avevo un Extra 260, maxi per allora, con BGX 35 c.c. e pipa, il comando del profondità era fatto con bowden DuBro ( ? ) con guaina rossa quelli con cavo interno giallo a stella, per evitare variazioni del trim dovuti alla temperatura il comando era devoluto interamente ad un filo d'acciaio da 1,5 ( quello che passa con comodità all'interno del giallo ) e l'uscita verso la squadretta era lunga diversi centimetri. Per curiosità prova a bloccare l'acciaio in una morsa lasciandolo libero per la lunghezza che ti serve e poi comprimilo, con qualsiasi sistema, ti renderai conto dello sforzo necessario per provocare l'instabilità per carico di punta. Naturalmente è necessario che il carico sia in asse col filo, come succederà sul modello.
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