25 febbraio 21, 21:07 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Quelli bravi, non io, direbbero che mettere le eliche sul davanti, trattive, tenderebbe a creare instabilità, quindi il sistema dovrà "faticare" di più per mantenere il volo. Di buono ci sarebbe che così senz'altro verifichi la bontà dell'autostabilizzazione. Sempre quelli bravi direbbero che se invece le eliche le metti spingenti, sul retro, crei invece stabilità e il sistema di autostabilizzazione non dico che non servirebbe più ma probabilmente lavorerà più "rilassato". (Tutto questo per incasinarti un po' il cervello, come al solito) Questo lo avevano fatto così non solo per bellezza. Ultima modifica di Personal Jesus : 25 febbraio 21 alle ore 21:14 |
25 febbraio 21, 21:47 | #82 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
L'idea della gondola incollata all'ala è buona e magari fibrando con tessuto di vetro la zona del sostegno dei motori, dovrei ottenere una certa robustezza. Il profilo SN28, dopo aver letto la pagina "PROFILI Per TUTTALA VELOCI (parte prima)", mi sembrava valido ma come dici, per il mio modello è più indicato qualcosa di più spesso: hai qualche suggerimento? ------------------------------ Citazione:
Le eliche davanti all’ala sono indispensabili. Adesso non voglio spiegare il motivo ma quando vedrete la versione finale del modello che ho in mente, capirete. Comunque pensavo che gli elevoni investiti dal flusso d’aria prodotto dalle eliche avessero una maggiore efficacia alle basse velocità…….ma magari si vengono a creare dei vortici de-stabilizzanti….boh?!? ettore | ||
25 febbraio 21, 23:15 | #83 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Una rapida ricerca limitata ai profili Epperle, Eppler e ad uno strano profilo che risulterebbe dovuto a un Gallizia, mi ha dato delle polari, per i diversi Re, simili a queste. Come si vede lo strano e sconosciuto profilo italiano con spessore 9,5% batte alla grande i più rinomati tedeschi. Oltre essere più portante ed avere resistenza simile, trovo molto bella e interessante la continuità della curva polare . Tutti e 3 i profili scelti hanno Cm sempre positivo per cui, fogli di calcolo a parte, non dovrebbero avere bisogno di svergolamento all'estremità. |
27 febbraio 21, 10:42 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Il software “DevWing 3” contiene lo stesso database di “Profili 2.0” e ho trovato l’mhmi3. Questa è l’ala pulita, senza elevoni e motori: Il fatto di non necessitare svergolamento dovrebbe semplificare un po’ la lavorazione. Prima che un altro maledetto lockdown mi impedisca di uscire di casa senza autocertificazione, spero di poter avere da Luigi le semiali tagliate con il filo a caldo e appena il modello prenderà forma inizierò una nuova discussione. Si tratterà di un oggetto volante molto originale (unico …?) e come altri miei modelli……..piuttosto brutto. Credo comunque che dovrebbe riuscire a volare. Vederci a Campo Gaudio con un salame e una torta, rimane purtroppo un miraggio e quindi, per adesso, grazie ancora. ettore | |
27 febbraio 21, 11:11 | #85 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Noi abbiamo oggi l'appuntamento col salame per festeggiare il collaudo del Van 7 di Giovanni. | |
12 settembre 21, 11:21 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Ieri abbiamo collaudato con successo un tuttala che ho appena finito di costruire. Il profilo Mhmi3 suggerito da Beppe si è dimostrato molto valido anche senza alcun svergolamento. Il modello è un tuttala “puro” (senza deriva) e il movimento sull’asse di imbardata è affidato alla trazione differenziale delle eliche comandate oltre che dallo stick del gas, anche da quello del direzionale. Temevo che in atterraggio, con i motori spenti, il modello perdesse stabilità ma fortunatamente non è così. Il peso in volo non è poco: 1,2 Kg per 142 cm. di apertura alare. A breve il video completo del collaudo. Ettore |
16 settembre 21, 14:53 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Ecco il video del “TRITOL” che allo stato attuale dovrebbe chiamarsi “BITOL” dato che le ali sono solo due…. Come si vede nel video il profilo mhmi3 senza svergolamento è ottimo. Il passo successivo sarà modificare il modello per renderlo in grado di decollare e atterrare in verticale. In pratica si tratta di realizzare un tuttala Posacoda (Tailsitter Flying Wing). A breve aprirò una nuova discussione anche perché ho ripreso a lavorare sul progetto dello Scarpone Volante (Flying Boot) che sono testardamente intenzionato a costruire. Buona visione: ettore |
16 settembre 21, 19:25 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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......cos'è lo scarpone volante..?.....(..e' lo stesso tutt'ala con i galleggianti per atterrare in acqua..?..)...e, per curiosità...perché il modello presenta in coda, nella parte centrale, uno scatolato vuoto...?.. |
16 settembre 21, 23:12 | #90 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Volevo chiedere quelle scritte " Top right " e " Top left " sono in dialetto piacentino ? | |
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