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Vecchio 25 febbraio 21, 21:07   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Quelli bravi, non io, direbbero che mettere le eliche sul davanti, trattive, tenderebbe a creare instabilità, quindi il sistema dovrà "faticare" di più per mantenere il volo.
Di buono ci sarebbe che così senz'altro verifichi la bontà dell'autostabilizzazione.

Sempre quelli bravi direbbero che se invece le eliche le metti spingenti, sul retro, crei invece stabilità e il sistema di autostabilizzazione non dico che non servirebbe più ma probabilmente lavorerà più "rilassato".

(Tutto questo per incasinarti un po' il cervello, come al solito)

Questo lo avevano fatto così non solo per bellezza.
Icone allegate
Idrovolante tuttala con ventola a incidenza variabile-northrop_n-9m_flying_wing_-_chino_airshow_2014_-14059039438-.jpg  

Ultima modifica di Personal Jesus : 25 febbraio 21 alle ore 21:14
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Vecchio 25 febbraio 21, 21:47   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Invece di ispessire il profilo su tutta l'apertura basterebbe allargare la base di appoggio in corrispondenza dei motori, fare cioè una specie di gondola motore che va a carenarsi nell'ala. A parte il fatto che non capisco la necessità di un profilo così sottile date le specifiche di progetto.
GRAZIE MILLE.
L'idea della gondola incollata all'ala è buona e magari fibrando con tessuto di vetro la zona del sostegno dei motori, dovrei ottenere una certa robustezza.
Il profilo SN28, dopo aver letto la pagina "PROFILI Per TUTTALA VELOCI (parte prima)", mi sembrava valido ma come dici, per il mio modello è più indicato qualcosa di più spesso: hai qualche suggerimento?

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Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Quelli bravi, non io, direbbero che mettere le eliche sul davanti, trattive, tenderebbe a creare instabilità, quindi il sistema dovrà "faticare" di più per mantenere il volo.
Di buono ci sarebbe che così senz'altro verifichi la bontà dell'autostabilizzazione.

Sempre quelli bravi direbbero che se invece le eliche le metti spingenti, sul retro, crei invece stabilità e il sistema di autostabilizzazione non dico che non servirebbe più ma probabilmente lavorerà più "rilassato".
GRAZIE MILLE DUE
Le eliche davanti all’ala sono indispensabili. Adesso non voglio spiegare il motivo ma quando vedrete la versione finale del modello che ho in mente, capirete.
Comunque pensavo che gli elevoni investiti dal flusso d’aria prodotto dalle eliche avessero una maggiore efficacia alle basse velocità…….ma magari si vengono a creare dei vortici de-stabilizzanti….boh?!?

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 21, 23:15   #83 (permalink)  Top
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Una rapida ricerca limitata ai profili Epperle, Eppler e ad uno strano profilo che risulterebbe dovuto a un Gallizia, mi ha dato delle polari, per i diversi Re, simili a queste. Come si vede lo strano e sconosciuto profilo italiano con spessore 9,5% batte alla grande i più rinomati tedeschi.
Oltre essere più portante ed avere resistenza simile, trovo molto bella e interessante la continuità della curva polare .
Tutti e 3 i profili scelti hanno Cm sempre positivo per cui, fogli di calcolo a parte, non dovrebbero avere bisogno di svergolamento all'estremità.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 21, 10:42   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Una rapida ricerca limitata ai profili Epperle, Eppler e ad uno strano profilo che risulterebbe dovuto a un Gallizia, mi ha dato delle polari, per i diversi Re, simili a queste. Come si vede lo strano e sconosciuto profilo italiano con spessore 9,5% batte alla grande i più rinomati tedeschi.
Oltre essere più portante ed avere resistenza simile, trovo molto bella e interessante la continuità della curva polare .
Tutti e 3 i profili scelti hanno Cm sempre positivo per cui, fogli di calcolo a parte, non dovrebbero avere bisogno di svergolamento all'estremità.
Grazie Beppe!
Il software “DevWing 3” contiene lo stesso database di “Profili 2.0” e ho trovato l’mhmi3.
Questa è l’ala pulita, senza elevoni e motori:

Idrovolante tuttala con ventola a incidenza variabile-ala-tritol-2.jpg

Il fatto di non necessitare svergolamento dovrebbe semplificare un po’ la lavorazione.

Prima che un altro maledetto lockdown mi impedisca di uscire di casa senza autocertificazione, spero di poter avere da Luigi le semiali tagliate con il filo a caldo e appena il modello prenderà forma inizierò una nuova discussione.
Si tratterà di un oggetto volante molto originale (unico …?) e come altri miei modelli……..piuttosto brutto.
Credo comunque che dovrebbe riuscire a volare.

Vederci a Campo Gaudio con un salame e una torta, rimane purtroppo un miraggio e quindi, per adesso, grazie ancora.

ettore
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Vecchio 27 febbraio 21, 11:11   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie Beppe!
Il software “DevWing 3” contiene lo stesso database di “Profili 2.0” e ho trovato l’mhmi3.
Questa è l’ala pulita, senza elevoni e motori:

Allegato 383206

Il fatto di non necessitare svergolamento dovrebbe semplificare un po’ la lavorazione.

Prima che un altro maledetto lockdown mi impedisca di uscire di casa senza autocertificazione, spero di poter avere da Luigi le semiali tagliate con il filo a caldo e appena il modello prenderà forma inizierò una nuova discussione.
Si tratterà di un oggetto volante molto originale (unico …?) e come altri miei modelli……..piuttosto brutto.
Credo comunque che dovrebbe riuscire a volare.

Vederci a Campo Gaudio con un salame e una torta, rimane purtroppo un miraggio e quindi, per adesso, grazie ancora.

ettore
Pochi minuti fa su FB ho visto un'aletta senza freccia, ma con rastremazione anteriore e posteriore con un profilo "normale" e alettoni rialzati. Pare che il pdf sia rintracciabile sul sito di Pierre Rondel. Dai un'occhiata.
Noi abbiamo oggi l'appuntamento col salame per festeggiare il collaudo del Van 7 di Giovanni.
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Vecchio 12 settembre 21, 11:21   #86 (permalink)  Top
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Ieri abbiamo collaudato con successo un tuttala che ho appena finito di costruire.

Il profilo Mhmi3 suggerito da Beppe si è dimostrato molto valido anche senza alcun svergolamento.







Il modello è un tuttala “puro” (senza deriva) e il movimento sull’asse di imbardata è affidato alla trazione differenziale delle eliche comandate oltre che dallo stick del gas, anche da quello del direzionale.
Temevo che in atterraggio, con i motori spenti, il modello perdesse stabilità ma fortunatamente non è così.
Il peso in volo non è poco: 1,2 Kg per 142 cm. di apertura alare.

A breve il video completo del collaudo.

Ettore
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Vecchio 16 settembre 21, 14:53   #87 (permalink)  Top
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Ecco il video del “TRITOL” che allo stato attuale dovrebbe chiamarsi “BITOL” dato che le ali sono solo due….

Come si vede nel video il profilo mhmi3 senza svergolamento è ottimo.

Il passo successivo sarà modificare il modello per renderlo in grado di decollare e atterrare in verticale.
In pratica si tratta di realizzare un tuttala Posacoda (Tailsitter Flying Wing).

A breve aprirò una nuova discussione anche perché ho ripreso a lavorare sul progetto dello Scarpone Volante (Flying Boot) che sono testardamente intenzionato a costruire.

Buona visione:



ettore
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Vecchio 16 settembre 21, 17:48   #88 (permalink)  Top
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Ecco il video del “TRITOL” che allo stato attuale dovrebbe chiamarsi “BITOL” dato che le ali sono solo due….

ettore
Bella presentazione. Sono iscritto al tuo canale da alcuni mesi e seguo sempre con piacere i tuoi progetti. Complimenti.

Maurizio
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Vecchio 16 settembre 21, 19:25   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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......cos'è lo scarpone volante..?.....(..e' lo stesso tutt'ala con i galleggianti per atterrare in acqua..?..)...e, per curiosità...perché il modello presenta in coda, nella parte centrale, uno scatolato vuoto...?..
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Vecchio 16 settembre 21, 23:12   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ieri abbiamo collaudato con successo un tuttala che ho appena finito di costruire.

Il profilo Mhmi3 suggerito da Beppe si è dimostrato molto valido anche senza alcun svergolamento.


A breve il video completo del collaudo.

Ettore
Ho visto il filmato, realizzato da professionisti.
Volevo chiedere quelle scritte " Top right " e " Top left " sono in dialetto piacentino ?
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