24 maggio 22, 17:33 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Al momento sono un po' preso e non ho tempo di mettere schemi e disegni ma ho fatto qualche calcolo di massima riguardo ai galleggianti. Il volume attuale di un singolo galleggiante è di 3.929 centimetri cubi. L'intervento meno laborioso consiste nel ricoprire con altro depron i galleggianti per aumentarne il volume. Lateralmente, considerato che lo spazio tra le 2 flange non può essere aumentato (a meno di fare un altro modello....), posso aggiungere 2 fogli di Depron da 3 mm., uno a destra e l'altro a sinistra, portando la larghezza da 80 a 86 mm. Posso anche incollare altro Depron magari da 10 mm. anche sotto la chiglia, per tutta la lunghezza del galleggiante. Tutto questo "cappotto" porta il volume di ogni galleggiante a circa 4.400 centimetri cubi, aumentando di circa il 20% il volume dell'opera viva. In questo modo la linea di galleggiamento si abbasserebbe sicuramente ma dire esattamente di quanto è impossibile....forse di 3 o 4 cm., che comunque non è male. Un intervento più complesso ma fattibile, consiste nel tagliare ogni galleggiante nel punto anteriore a sezione costante e inserire un altro pezzo di galleggiante di una certa lunghezza, diciamo 10 o 12 cm.. Così facendo il volume dei galleggianti e quindi la spinta verso l'alto aumentano ulteriormente. Questa seconda soluzione, forse, aiuterebbe a ridurre l'affondamento della punta dei galleggianti, prodotto dalla spinta della ventola posta sopra all'ala. Ultima possibilità: rifare i galleggianti da zero considerando che comunque non possono essere più larghi di 86 mm.. Un lavoro che comunque non farei prima dell'inverno. ettore | |
24 maggio 22, 20:14 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
I foil ti aiuterebbero a decollare ma secondo me è garantito che ti farebbero capovolgere in avanti quando torneresti per l’ammaraggio. Dovresti ammarare con lo stesso angolo con cui ti stacchi dall’acqua e sappiamo benissimo che pur richiamando in ammaraggio l’angolo sarebbe più ripido. |
25 maggio 22, 08:50 | #144 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Le dimensioni dei galleggianti sono perfette cosi' come sono ora, ovvero permettono la galleggiabilita' col minimo ingombro.Bisogna trovare il sistema per renderli funzionali e affidabili.Probabilmente basterebbe apporre una piccola aggiunta alla parte frontale, che indirizzi il flusso dell'acqua di lato piuttosto che sopra, e sarebbero ok, forse modificando la chiglia da verticale a 45 gradi o apponendovi sopra alla parte anteriore una paratia orizzontale di depron che debordi di 1 o 2 cm e impedisca all'acqua di oltrepassare la murata... Le paratie di sotegno laterali sarebbero da raccordare col flusso d'acqua che li lambisce, perche' sono dei veri e propri piccoli muri allo scorrimento dell'acqua. Se poi si riesce ad alleggerire il modello, e' come se si ingrandissero i galleggianti. |
08 ottobre 22, 11:17 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Dopo oltre 4 mesi ho riportato lo Scarpone Volante all'aria aperta ma stavolta niente acqua..... L'idea era quella di fare il primo volo decollando e atterrando su terra.....ma come si vede nel video le cose non sono andate per il verso giusto. Da oggi e fino a metà Novembre sarò impeganato con le riprese video del Piacenza Jazz Fest (diciannovesima edizione!) e il mio tempo libero sarà quasi inesistente. Quindi, di e come modificare il modello, se ne parlerà in pieno inverno..... Grazie a Fausto (pilota) e a Corrado (video). Ciao! |
14 ottobre 22, 12:33 | #146 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
|
Scrivo da assoluto incompetente, solo come spettatore esterno. Ottima costruzione, ma il Flying boot, volante solo nell'immaginazione vedendo il filmato dei tentati decolli da terra, mi lascia pensare che poi difficilmente potrebbe volare ben diritto, sia per l'interferenza del getto della turbina sulla deriva, che forse per una mancanza di stabilità direzionale. L'imponente deriva mi lascia dubbi sul centro di spinta laterale. Sarei curioso di sapere se la posizione del centro di spinta laterale del tuttala è stata meditata bene. Temo che le 2 winglets, oltre al derivone troppo centrale, non bastino per la stabilità direzionale, perché le 4 flange reggiruote (o reggigalleggianti) potrebbero agire come delle derive al contrario. . |
23 ottobre 22, 11:33 | #147 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Ciao a tutti. In questo periodo ho messo da parte l'aeromodellismo per motivi di lavoro e anche.....musicali La modifica al carrello del Flying Boot resta un grande punto interrogativo e sicuramente non sarà facile anche perchè tutto il modello (ali e flange) è incollato..... L'idea potrebbe essere quella di realizzare un carrello biciclo con ruotino di coda come si vede in questa foto: Ovviamente l'angolo di attacco (inclinazione) del modello a terra sarà notevole dato che è impensabile fare un ruotino di coda con una gamba lunga 15 centimetri. .....a meno di non ridurre l'altezza delle flange in modo da avvicinare l'ala al terreno. Vedremo.... ettore |
23 ottobre 22, 14:28 | #148 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Perchè non metti un paio di ruote ad ogni scarpone, che sono più lunghi e spostano le ruote lontano dal baricentro? Oppure rifai solo un paio di scarponi con appunto un paio di ruote ciascuno. Così diventa un Bartini anfibio. |
23 ottobre 22, 15:06 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Ribadisco quindi che: 1) con 4 ruote il modello non riesce a decollare perchè non riesce ad andare dritto. 2) il modello è già notevolmente sottopotenziato e aggiungere RUOTE E GALLEGGIANTI vorrebbe dire aumentare ancora il peso che è già troppo alto. Bisogna TOGLIERE.......non AGGIUNGERE! 3) Per quanto scritto al punto 2 il modello non ha la potenza necessaria per decollare dall'acqua e perciò è inutile aggiungere i galleggianti per volare solo su terra..... 4) Impossibile installare delle ruote in 2 galleggianti vuoti in modo che non entri acqua attraverso le inevitabili fessure. Riassumendo voglio dire che questo Scarpone Volante è un modello che farei meglio a portare in cantina (o alla discarica)......ma per il famigerato "Effetto Geppetto", mi sono affezionato e continuo a lavorarci sopra. ettore | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante tuttala Zulu con bordo d'entrata variabile | quenda | Aeromodellismo Alianti | 14 | 04 ottobre 16 16:33 |
baratto ... con idrovolante | contesr | Compro | 0 | 18 aprile 11 14:35 |
Ventola intuba per tuttala... | carlino80 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 49 | 21 novembre 08 22:42 |
tuttala con ventola | fabiopanini | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 06 gennaio 05 16:31 |