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Vecchio 21 ottobre 20, 22:23   #11 (permalink)  Top
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Ma quanto ci mettete voi per creare un aeromodello in 3D?
Io con un programma di modellazione parametrica ho impiegato un pomeriggio intero per disegnare una semiala. A quel punto avevo TUTTI i profili e, se fossi dotato di fresa, sarei potuto passare in pochi minuti al Gcode; ripeto però che un'ala mi è costata un pomeriggio.
Mesi .
Prima di tutto perchè sono scarso.
Poi per me il grosso del lavoro è studiare spessori, materiali, spostare questa o quella centina per supportare meglio una curva, o per integrarci il supporto per i servi, o del carrello... per rendere più facile l'incastro delle parti tagliate al laser o comunque l'assemblaggio.
Il mio Beech 18 era quasi pronto dopo oltre un anno di lavoro, poi ho deciso di ingrandirlo e invece che scalare tutto sto ripartendo da zero... ho imparato troppe cose nel frattempo per lasciarlo com'era...
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Vecchio 21 ottobre 20, 22:27   #12 (permalink)  Top
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A breve una live demonstration su

https://www.facebook.com/newaircode/...14253005496699
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Vecchio 21 ottobre 20, 22:31   #13 (permalink)  Top
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Prima di tutto perchè sono scarso.

Poi per me il grosso del lavoro è studiare spessori, materiali, spostare questa o quella centina per supportare meglio una curva, o per integrarci il supporto per i servi, o del carrello... per rendere più facile l'incastro delle parti tagliate al laser o comunque l'assemblaggio.

Il mio Beech 18 era quasi pronto dopo oltre un anno di lavoro, poi ho deciso di ingrandirlo e invece che scalare tutto sto ripartendo da zero... ho imparato troppe cose nel frattempo per lasciarlo com'era...
Beh, la fase di messa a punto di un progetto può durare anche all'infinito, io intendevo il tempo necessario per disegnare un'ala avendo già le idee chiare.

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Vecchio 21 ottobre 20, 22:31   #14 (permalink)  Top
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Prima di tutto perchè sono scarso.
Poi per me il grosso del lavoro è studiare spessori, materiali, spostare questa o quella centina per supportare meglio una curva, o per integrarci il supporto per i servi, o del carrello... per rendere più facile l'incastro delle parti tagliate al laser o comunque l'assemblaggio.
Il mio Beech 18 era quasi pronto dopo oltre un anno di lavoro, poi ho deciso di ingrandirlo e invece che scalare tutto sto ripartendo da zero... ho imparato troppe cose nel frattempo per lasciarlo com'era...
beh con questo tool, basta inserire i valori dimensionali, numero di centine, spessori, profili, e hai il nuovo velivolo pronto. E la cosa bella è che in corso d'opera puoi cambiare qualsiasi cosa. Nel messaggio precedente c'è un link che dimostra in quanto tempo e con quale rapidità è possibile apportare modifiche e ottenere una superficie di ottima qualità.
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Vecchio 21 ottobre 20, 23:14   #15 (permalink)  Top
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Beh, la fase di messa a punto di un progetto può durare anche all'infinito, io intendevo il tempo necessario per disegnare un'ala avendo già le idee chiare.

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Non credo riuscirò mai ad iniziare un progetto con le idee così chiare nei dettagli
per l'ala il mio record è un oretta scarsa, ma era a pianta rettangolare senza svergolamenti (però con quattro diverse centine, non distribuite uniformemente e con la prima inclinata a seguire la fusoliera...).
Lalapa ho seguito un po' lo stream e visto la pagina Facebook, si può solo farti i complimenti per il gran lavoro, è un piacere vedere come si viene a creare il modello partendo da tutti quei parametri.
Per come costruisco io, credo sarebbe un casino. Nei miei modelli non c'è quasi nulla di uniforme o comunque "parametrizzabile", centine di diversi spessori, ad intervalli diversi, inclinazioni diverse, e così via, o meglio, si potrà sicuramente fare, ma sarebbe un complicarsi la vita ben oltre il ragionevole, per quello che devo fare io.
Però è senza dubbio affascinante, grazie di aver condiviso il tuo lavoro!
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Vecchio 22 ottobre 20, 00:20   #16 (permalink)  Top
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Lalapa ho seguito un po' lo stream e visto la pagina Facebook, si può solo farti i complimenti per il gran lavoro, è un piacere vedere come si viene a creare il modello partendo da tutti quei parametri.
Per come costruisco io, credo sarebbe un casino. Nei miei modelli non c'è quasi nulla di uniforme o comunque "parametrizzabile", centine di diversi spessori, ad intervalli diversi, inclinazioni diverse, e così via, o meglio, si potrà sicuramente fare, ma sarebbe un complicarsi la vita ben oltre il ragionevole, per quello che devo fare io.
Però è senza dubbio affascinante, grazie di aver condiviso il tuo lavoro!
Grazie mi fa piacere sentire che ti sia piaciuto e vi ringrazio io per la visione.

Ho una curiosità però: perché costruisci in modo così fortemente.... "soggettivo, non parametrizzabile"?

Comunque se hai bisogno di qualche aeroplanino scrivimi tramite fb.
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Vecchio 22 ottobre 20, 01:20   #17 (permalink)  Top
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non è che lo faccio apposta (non date retta a mia moglie), semplicemente capita.

Per il Beech ad esempio, ci sono esigenze particolari, l'ala è divisa in tre parti, con la parte centrale con alcune centine verticali (perchè tutt'uno con la struttura della fusoliera, delle gondole e dei supporti carrello), e le semiali esterne con le centine inclinate a 90 gradi dal diedro, per facilitare la costruzione degli alettoni, che sono ritagliati poi dall'ala dopo la copertura (il che rende più facile farli data la svergolatura dell'ala). La distribuzione poi è studiata attorno ad alcune centine che sono fisse per esigenze di riproduzione, e il cercare di risparmiare peso dove possibile.
Nell'allegato si vede la posizione delle centine, non fate caso alla struttura di per sé, quel file è semplificato solo per valutare gli ingombri delle elettroniche...

Anche sui miei acrobatici ci sono centine più fitte solo dove necessario, o mezze centine per il supporto dei servi, nella fusoliera una centina inclinata che fa da "schiena" alla capottina seguendo l'angolo della struttura a traliccio della parte inferiore...
Certo a spiegarlo sembra una gran complicazione, ma poi a vederlo (e montarlo) uno capisce il senso.
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Un velivolo completo in pochi secondi con AirCoDe Tool-c18-175-38.jpg  
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Vecchio 25 ottobre 20, 16:20   #18 (permalink)  Top
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Tecnam P2012

Un P2012 cresce. Qualcuno vuole realizzarlo?
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Un velivolo completo in pochi secondi con AirCoDe Tool-2020-10-25_10-51-03.jpg   Un velivolo completo in pochi secondi con AirCoDe Tool-2020-10-25_10-51-40.jpg   Un velivolo completo in pochi secondi con AirCoDe Tool-2020-10-25_15-14-36.jpg   Un velivolo completo in pochi secondi con AirCoDe Tool-2020-10-25_15-26-07.jpg  

Ultima modifica di lalapa : 25 ottobre 20 alle ore 16:27
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Vecchio 25 ottobre 20, 16:21   #19 (permalink)  Top
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non è che lo faccio apposta (non date retta a mia moglie), semplicemente capita.

Per il Beech ad esempio, ci sono esigenze particolari, l'ala è divisa in tre parti, con la parte centrale con alcune centine verticali (perchè tutt'uno con la struttura della fusoliera, delle gondole e dei supporti carrello), e le semiali esterne con le centine inclinate a 90 gradi dal diedro, per facilitare la costruzione degli alettoni, che sono ritagliati poi dall'ala dopo la copertura (il che rende più facile farli data la svergolatura dell'ala). La distribuzione poi è studiata attorno ad alcune centine che sono fisse per esigenze di riproduzione, e il cercare di risparmiare peso dove possibile.
Nell'allegato si vede la posizione delle centine, non fate caso alla struttura di per sé, quel file è semplificato solo per valutare gli ingombri delle elettroniche...

Anche sui miei acrobatici ci sono centine più fitte solo dove necessario, o mezze centine per il supporto dei servi, nella fusoliera una centina inclinata che fa da "schiena" alla capottina seguendo l'angolo della struttura a traliccio della parte inferiore...
Certo a spiegarlo sembra una gran complicazione, ma poi a vederlo (e montarlo) uno capisce il senso.

Perdonami, ho provato a risponderti piu volte ma pubblicava post bianchi.
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karman, modellazione 3d, progettazione, qualità, velivoli




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