08 novembre 06, 01:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
| Depron e struttura geodetica
Dopo un glorioso passato a base di balsa sono a gustarmi un felice presente a base di depron, materiale che mi affascina sempre più. Ho notato che, oltre ai modelli con profili a tavoletta, viene principalmente usato per realizzare modelli con profili a lastra ricurva (come il mitico volt) o, in minor misura, col sistema del foglio piegato (con longherone che determina lo spessore del profilo). Quest'ultima modalità di realizazione delle ali rende però estremamente difficile la realizzazione di un accurato profilo: quando si 'chiude' il foglio incollando il bordo d'uscita si ottiene un biconvesso più o meno simmetrico e già ottenere un piano convesso richiede un buon impegno (figuriamoci quindi cosa comporterebbe il voler ottenere un profilo specifico...) Rispetto alle modalità appena indicate, le realizzazioni di ali con una struttura centinata sono molto meno. Immagino che sia dovuto alle diverse (inferiori?) caratteristiche meccaniche del materiale... tantè che 'volt' e cugini necessitano di cure ricostituenti a base di tondini di carbonio... Questo mi ha fatto ripensare alla struttura geodetica che potrebbe rendere possibile la realizzazione di una struttura sufficienemente robusta anche col depron. Che dite ... vi sembra tempo perso? Gian |
08 novembre 06, 09:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
ho provato sia con il servizio di traduzione di google, altavista, ma niente da fare, non sono riuscito a capire in che lingua sia stato scritto !!! qualche anima pia e' ingrado di tradurlo magari con opportuni disegnini? | |
08 novembre 06, 09:44 | #3 (permalink) Top |
User |
Per quanto riguarda il profilo biconvesso se spilli il depron al supporto di lavoro sul BE al momento della ripiegatura riesci a ottenere un profilo piano convesso...per strutture centinate non mi sono ancora avventurato
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) |
08 novembre 06, 10:09 | #4 (permalink) Top |
User |
Allora, io ti posso rispondere per quello che so' e provato personalmente col "la nobile essenza" del depron: si puo' realizzare es. un ala tradizionale con dei risultati soddisfacenti in termini di robustezza, peso e risultao finale, utilizzando depron x le centine e rivestimento, utilizzando il BE/BU in balsa, longheroni in balsa o tiglio + baionetta se necessita in carbonio e/o altro materiale previsto nel progetto. Il risultato e' soddisfacente come dicevo e il tutto puo' essere ricoperto con carta velina e successivamente verniciato con colori acrilici oppure puo' essere rivestito con i termoretraibili tipo oracover e company avvalendosi del ferro da stiro e calza. L'utilizzo del mix depron /balsa, a mio avviso porta ad accorciare i tempi di realizzo, meno polvere da respirare, e minor costi delle materie prime. Certamente questo tipo di impiego NON lo ritengo valido per alcuni tipi di modelli ( vedi alianti 2/3 metri, hot liner ecc.) ma per quei modelli acro eletrici da 100/150 di AA, lo trovo abbastanza indicato. E' meno nobile di un tutto balsa, ma permette un maggior sfogo alla tua creativita'.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
08 novembre 06, 11:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
|
Per rispondere a crypto, la struttura geodetica più o meno classica è con le centine incrociate, a formare una rete a maglia triangolare (geodet1.jpg) Io pensavo ad una struttura leggermente diversa, utilizzando 4 centine 'xxl' incroiciate più due normali come terminali delle ali. Completa il tutto il BE, il BU e la copertura della porzione anteriore dell'ala (tutti gli elementi sempre in depron - geodet2.jpg) La forma delle centine si ricava facilmente assegnando le altezze misurate sulle proiezioni sulla centina terminale che ricalca perfettamente il profilo scelto. Vorrei ricoprire la struttura con materiale trasparente (i famosi 'fogli dei fiorai'). A voi i commenti... |
08 novembre 06, 11:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
La carta da fiori poi penso vada tirata con il calore che su depron non è il massimo. Eventualmente il domopak http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/candiana.htm Anche se per me sarebbe meglio optare per soluzioni più robuste. Ciao Ultima modifica di davide_moretti : 08 novembre 06 alle ore 12:01 | |
08 novembre 06, 12:03 | #7 (permalink) Top |
User |
La struttura geodedica si dovrebbe usare quando non è previsto un rivestimento superiore, in quando già lei provvede ad assicurare la resistenza alla torsione. I bombardieri inglesi Wellington, avevano quella particolare struttura ed erano rivestiti solo di tela.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
08 novembre 06, 12:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
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Se non ricordo male la geodetica si usava per avere maggiore robustezza a parità di peso o, viceversa, minor peso a parità di robustezza ... volendo usare motori 'piccoli' (per non accendere ulteriori mutui), una realizzazione leggera (ma sempre robusta) mi sembra desiderabile... la realizzazione è solamente un pelino più complessa (il passo in più è quello di tracciare il profilo delle centinone xxl, che non presenta particolri difficoltà...) ciao gian |
08 novembre 06, 12:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
| Citazione:
se è così, bene ... ancora meno peso. gian | |
08 novembre 06, 12:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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Giangiu, grazie... adesso comincio a capire.. il primo dubbio che mi sorge e' che tutta quella struttura sia alla fine troppo complicata e troppo massiccia... a me piace molto sperimentare, ma in questo caso mi sento ancora tradizionalista. per ricoprirla in termoretraibile con il depron sotto non e' il massimo, ma si puo' usare il depron da 3mm al posto dell'impiallicciato. |
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