07 novembre 06, 16:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
|
aspettate la mia non è affatto una risposta teorica...anzi direi moooolto pratica visto che l'ho fatto per parecchi anni e con parecchi metalli. la tempratura non la perdi perchè una volta ripiegato a spirale dopo scaldato l'acciaio rimescola la struttura allentando le molecole più esterne e comprimendo quelle più interne...sempre liberi di non credermi ma questo è |
07 novembre 06, 16:49 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'acciaio temprato lo riconosci perchè esternemente è lucido, è una lega lucida e se provi a piegarlo si spezza di netto con una frattura senza accenno di piegatura.. Lo trovi, per esempio, negli alberi motore di tutti i motori a combustione, inclusi quelli per aeromodelli/macchinine. L'acciaio temprato, una volta scaldato al calor rosso (o peggio) perde il trattamento superficiale e le sue caratteristiche. Tant'è che se hai un pezzo in acciaio temprato e lo hai lavorato scaldandolo devi necessariamente ritemprarlo di nuovo (procedimento complesso con l'utilizzo di carbone ad alta temperatura). L' acciaio delle molle e dei carrelli NON è acciaio temprato. Roberto Roma | |
07 novembre 06, 17:04 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
| Citazione:
1. Nel 1° post non si parlava di millimetri 2. E' evidente che ho espresso un concetto...nè più nè meno analogo a quello di morsa e bullone. Corrado Roma | |
07 novembre 06, 20:22 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Roberto Roma | |
08 novembre 06, 01:19 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un saluto Roberto Roma | |
08 novembre 06, 10:29 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
|
per un diametro cosi' grosso, a dire il vero fino a 5 non ci sono mai arrivato, ma gia' con il 3 e il 4 mi aiuto con un tubo infilato dentro al filo, per fare leva vicino a dove si deve piegare, ovviamente sempre con il bullone e la morsa. i diametri che ti dicevo per il bullone, per un 5 mm sono piccoli. meglio se passi i 8-10 mm, vedi tu.. piu' e' grande e meno stressi il filo. per contro, aumenta il peso e diminuisce la rigidita' della molla. eviterei l'uso del martello, per non incidere il filo del carrello. anche quando lo stringi nella morsa, usa un pezzo di legno duro per tenere il filo con il bullone. |
08 novembre 06, 12:49 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
a parte alcuni "ridiamo insieme" che ho letto nelle risposte, il 5 mm., per il titino, (particolarmente l' anteriore), non é un pó abbondante ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
25 luglio 21, 18:02 | #20 (permalink) Top |
User | Carrelli Piper
Devo rifare i carrelli di un Piper che trasformo da Arrow a Cherokee, quindi fissi e con le ruote all'esterno delle gambe; la scatola usa dei tondini di acciaio armonico da 5mm. Qualuno grosso modo mi aiuta con gli angoli delle pieghe ? Direi che visto il modello da dietro le gambe devono essere leggermente verso l'esterno, in questo aiuta il diedro che è circa 3/4 gradi quindi se piego a 90 rispetto al blocchetto direi che ci sono. Visto dall'alto direi perpendicolari al terreno (invece credo vada leggermente in avanti la gamba del carrello anteriore). Ovviamente gli assi delle ruote penso a chiudere leggermente viste dall'alto ma non saprei quanto ... Il tutto ad occhiometro perchè ancora non ho capito come fare queste pieghe prendendoci sui piani di piega
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carrello anteriore | sunrise | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 12 marzo 07 15:26 |
carrello anteriore sterzante | cichoso | Aeromodellismo Principianti | 5 | 08 novembre 06 12:49 |
Quale angolo per il carrello anteriore? | claudio476 | Aeromodellismo | 21 | 30 gennaio 06 10:40 |
Carrello anteriore | jibe | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 17 novembre 05 09:18 |