21 maggio 20, 13:47 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2020
| Citazione:
Sono contento, ho ricreato una delle centine in betulla da 2 mm e la centina esterna in pioppo da 4 mm.. accoppiando le ali sembra collimare tutto... In + ho deciso come fare il supporto per la nuova baionetta, praticamente un quadrato di alluminio farà da guida a un tondo di alluminio vuoto, e verrà messo in battuta alla vecchia baionetta Ora mi rimane da studiare un modo per allineare le due ali in modo preciso, idee? | |
22 maggio 20, 01:37 | #22 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
Ma perche' hai fatto la cazzata di tagliare la baionetta? Avevi un ala fondalmentalmente sana,era la baionetta che dava struttura,mo come rimedi?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
22 maggio 20, 02:34 | #23 (permalink) Top |
| Ala
Semplicemente perchè l'ala era stata incollata asimmetrica e in quello stato l'areoplanino non poteva volare. in realtà ho 2 modi per ridare struttura, uno e quello scritto sopra l'altro invece è mettere una baionetta di vetronite da 3 millimetri in battuta come da foto certo a quel punto le ali nn sarebbero + smontabili, ma nn la vedo come una grossa limitazione... come la vedi? preferirei li perchè quelle 2 centine ce le ho già tolte e rifatte come da foto, ho già le dime cosa ne pensate? |
22 maggio 20, 02:48 | #24 (permalink) Top |
| Ali
pensandoci potrei pure cercare di scollare il longherone per riuscire ad avere un miglior accesso alla baionetta e provare finalmente ad estrarla secondo voi è fattibile? intendo scollare questo listello come da foto Ultima modifica di Mrx1984 : 22 maggio 20 alle ore 02:55 |
22 maggio 20, 09:57 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
|
ciao, forse invento "l'acqua calda", ma potresti utilizzare una lama di alluminio di 5 mm sagomata a dovere e imbullonarla alla vecchia baionetta come hai ipotizzato tu. Penso che una volta incollate le due seriali terrà alla grande: almeno io farei così e non mi imbarcherei in avventure tipo scollare i longheroni e menate varie. Pensaci! |
22 maggio 20, 13:42 | #26 (permalink) Top |
| ali
si concordo cmq ero preoccupato dal fatto che considerando che la centina e' in 2 pezzi e che il longherone non fosse in battuta, molto probabilmente la resistenza strutturale fosse andata a farsi benedire. Ho deciso di fare una cosa drastica ma spero che ripristini la capacità strutturale.. ho ricreato un unica centina dove ho praticato uno scasso per accogliere la vecchia baionetta, in questo modo una volta incollato tutto dovrei aver ripristinato o addirittura aumentato la robustezza del tutto... ora nn mi resta che capire la nuova baionetta se metterla a destra o a sinistra Ultima modifica di Mrx1984 : 22 maggio 20 alle ore 13:51 |
24 maggio 20, 01:50 | #29 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
La baio era metallica ed incollata con epoxy, la portavi a150 200gradi per un po e la colla si rammolliva e potevi tentare di estrarla. non capisco come possa essere stata incollata asimmetrica prima, ma vabbè, perop mi piacerebbe vedere una foto. adesso la hai tagliata, quindi l unica e' di reinguanciarla tra due piastre, in ergal o alluminio, da 2 mm davanti e dietro, magari imbullonate con viti da 3, Non toccare i longheroni per carità.! In alternativa, ricostruisci il portabaionetta piu indietro dell attuale, usando una delle facce attuali come lato.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
24 maggio 20, 03:19 | #30 (permalink) Top |
| Ali
quando fu comprato questo calmato ci fu un problema con l'incollaggio e le ali risultavano disallineate di qualche millimetro, purtroppo si usò della epossidica rapida e di fatto nn ci fù nemmeno il tempo di separarle una volta notato l'errore pochi minuti dopo. Quando fu portato al campo volo purtroppo le persone li presenti ci dissero che nn poteva volare.. ma tant'è, se pure non tornerà a volare sto comunque imparando tanto sulla costruzione e questo in ogni caso è positivo.. ma sono fiducioso di essere sulla strada giusta, credo che alla fine volerà... cmq ho provato a scaldare la baionetta con lo sverniciatore, niente da fare nn c'è stato modo di toglierla. Cmq oggi ho preso una bella piastra di alluminio da 5 mm.. con il vostro aiuto ce la faremo!!! domani imbullono e alla fine da due semi ali avremo una bellissima ala singola |
Bookmarks |
| |