26 aprile 20, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2012 Residenza: verona
| motore radiale sei cilindri
Buongiorno a tutti Sono in procinto di realizzare la riproduzione di un aereo che montava un motore radiale a sei cilindri Anzani da 45 CV. Dato che tale motore era in vista (senza cappottatura),vorrei riprodurre fedelmente l'aereo.Qualcuno sa dirmi se nel campo dei motori si può trovare un motore per aeromodelli di tale genere? Grazie saluti |
26 aprile 20, 13:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2005 Residenza: Milano
|
Ciao, non credo troverai nulla di simile. I motori radiali hanno per ogni "stella" (passami il termine) che li compone, un numero di cilindri dispari. Il motore Anzani a 6 cilindri (trovi qualche foto in rete) è realizzato accoppiando su piani differenti due motori a tre cilindri. Marco.
__________________ Viva Cornia! |
26 aprile 20, 15:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Ciao, dovrai accontentarti di un 5/7 cilindri, sono tutti motori a 4T, se a 2T hanno i cilindri in numero pari per limitare le sollecitazioni sulla biella, ma non mi risulta che ce ne siano in commercio ad uso modellistico.
__________________ Never forget it. |
30 aprile 20, 16:01 | #4 (permalink) Top | |
| Motore radiale a sei cilindri Citazione:
| |
30 aprile 20, 16:33 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vorrai, sarebbe bello vedere qualche foto del modello, mi hai incuriosito. A presto, magari su qualche bel campo di volo! Marco.
__________________ Viva Cornia! | |
30 aprile 20, 17:11 | #6 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
|
In realtà almeno un motore radiale/rotativo a cilindri pari (8) c'è stato. Era un motore italiano prodotto dalla LUCT e si poteva permettere questa stranezza perché ne aveva un'altra: era a sei tempi. https://areeweb.polito.it/strutture/...loat/ac004.htm
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
02 giugno 20, 19:43 | #7 (permalink) Top |
| Motore radiale a sei cilindri
Ciao MRODI Non preoccuparti,la tua risposta non mi ha infastidito affatto,anche perchè è verità. Se mi ricordo comew si fa,ti mando delle foto dell'aereo vero, perchè il modello non l'ho ancora cominciato.Sto facendo il progetto perchè essendo un aereo quasi sconosciuto,non esistono disegni per RC.Ho alcuni disegni originali da cui ho ridisegnato tutto l'aereo per conto di un erede dei Ricci,che essendo pilota e ingegnere aeronautico,,vorrebbe realizzarlo per volarci lui. |
02 giugno 20, 20:46 | #8 (permalink) Top | |
|
Grazie! È veramente particolare, lo trovo bellissimo! Marco. Citazione:
__________________ Viva Cornia! | |
03 giugno 20, 10:31 | #9 (permalink) Top |
| Motore radiale a sei cilindri
Ciao Marco (MRODI) L'aereo Ricci R6 vero ha una apertura di m.3,50.Esiste un esemplare al museo della Scienza e della tecnica di Milano.Io sto disegnando la versione RC scala 1/2,se ti interessa il progetto ne potremo parlare (se sei appassionato di aerei d'epoca)Io abito a Verona ma sono romano,sono un vecchio modellista anche di età (77) e non penso di costruire il modello,perchè l'età si fa sentire.Ho fatto il progettista elettromeccanico per 40 anni,sono stato pilota di alianti e appassionato da sempre di aerei.Ora in pensione, progetto riproduzioni di aerei al CAD,ma come attività di volo,,nulla.Se vogliamo sentirci ,la mia mail è: ercorea@yahoo.it Saluti Claudio |
Bookmarks |
| |