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Vecchio 28 novembre 19, 02:25   #1 (permalink)  Top
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Lista della spesa allestimento sbach 342.

Ciao a tutti. Come da titolo sto costruendo un sbach 342 con apertura alare di circa 1900mm. Al momento come certezza ho il motore: un dle 35ra. Per il resto la lista delle cose da prendere è lunga... Conosco le cose da prendere ma non ho la dimestichezza con caratteristiche e dimensioni.
Chiedo a voi dunque di aiutarmi con dei link magari, anche a titolo esemplificativo, della componentistica da prendere.

Uniballs (da 3Mm?)
Squadrette (che materiale? Che dimensioni?)
Tiranti (prendo barre tutte filettata da 3 mm e le sezioni io?)
Cerniere superfici alari (numero? Materiale? Dimensioni?)
Servi (l'aereo ha la possibilità di un doppio servo alare. Dunque escluso il servo motore i des 708 vanno bene?
Elettronica di bordo?(serve o non serve la centralina?)
Killswitch?
Che carrelli (links se ne avete).
Dimensioni ruote
Viti dadi e altro che possa servire nella costruzione ( ho tutti i legnami tagliati a laser) come ad esempio il sistema per bloccare le semiali.
Varie ed eventuali.
Grazie a tutti.
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Vecchio 28 novembre 19, 11:19   #2 (permalink)  Top
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ciao, di solito si inizia la costruzione e poi ci si concentra sulla meccanica, comunque, detto questo:

- uniball vanno bene da 3 mm
- squadrette con viti passanti https://www.casadelmodellismo.com/eu...RoC3fkQAvD_BwE
- Ok la barra filettata che tagli tu
- cerniere a perno, vanno benissimo https://shop.jonathan.it/it/eliche/a...o-45x67mm-5-pz
- sulle ali basta un solo servo. DES702 OK ma vanno molto bene anche i full power DM5165M https://shop.jonathan.it/it/elettron...63-60v-013-60v
per i carrelli in carbonio mi affido alla baia... https://www.ebay.it/itm/Carbon-Fiber...-/172347121131 cerca in cina ci sono tutte le dimensioni. in 20 gg sono a casa

per bloccare le ali io inserisco una barra filettata M5 o M6 che sporge in fusoliera e poi uso un dado a galletto in nylon. Fa in modo che la barra sia abbastanza lunga da arrivare alla seconda centina e dietro a questa metti un dado con rondella e colla epoxy

non serve la centralina. questo e' il kill switch piu' usato https://www.ebay.it/itm/Rcexl-Opto-G...oAAOSw~CFY7Yq~

per il resto comincia a costruire e fai domanda mano a mano. Vedrai che a tanti punti ti dai risposta da solo.

P.S. Immagino che il kit sia quello di EASYCNC
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 28 novembre 19, 13:42   #3 (permalink)  Top
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Lo so, ma vorrei approfittare di queste giornate di sconti.
ovviamente easycnc
invece delle squadrette a viti passanti che mi farebbero vedere la piastra all'esterno, da profano non andrebbero bene delle squadrette classiche da annegare? la vetroresina leggo si può spaccare quindi o plastica o carbonio?
occorre un bec ma da quanti ampere?
Che servo per il gas mi consigli?
Per alimentare la centralina del motore si consigliano 2 lipo invece di una giusto?
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Vecchio 28 novembre 19, 14:35   #4 (permalink)  Top
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le squadrette da annegare vanno bene.
Di solito sono in vetronite o in carbonio. Io da sempre uso quelle a vite passante senza nessun tipo di problema, se non vedere la testa della vite nella parte superiore dei piani di quota e degli alettoni.
quelle annegate devono essere ben incollate per evitare che si stacchino in volo. Per aumentare la resistenza dell'incollaggio di solito sono forate.
https://www.cmodels.it/elica/piccoliaccessori.htm qui trovi tutto.

Ricordati che, indipendentemente da come sara' fatta la squadretta, un corretto montaggio prevede che lo snodo squadretta/tirante sia in linea con l'asse cerniera.

Come bec io di solito uso un interruttore alewing. Ci sono da 6A e da 12A. su un clesse 30cc va bene anche il 6A
Interruttori elettronici & Regolatori di tensione, ALEWINGS

per il servo del gas usa usa un qualsiasi servo ad ingranaggi metallici. Mi raccomando di regolare la corsa in modo che non sforzi al massimo altrimenti lo bruci.

Se usi un interruttore BEC ha 2 ingressi per 2 batterie. questo non vuol dire che una delle 2 la colleghi alla centralina!!!!!

per la centralina si usa una batteria collegata direttamente al kil switch o, se la centralina funziona a 4.8V ad un riduttore di tensione collegato al kill switch.

Il kill switch e' un interruttore di tipo OPTO che sta a significare che il circuito di comando ON/OFF e' totalmente separato dal circuito che alimenta la centralina. OPTO e' il tipo di foto diodo che eccita l'apertura e la chiusura dell'interruttore.
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Vecchio 28 novembre 19, 15:35   #5 (permalink)  Top
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http://www.8fly.it/open2b/var/product-files/787.jpg

Quale schema è migliore?

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Vecchio 28 novembre 19, 16:45   #6 (permalink)  Top
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Sicuramente quello in basso perche' tiene i circuiti separati.

Considerando che userai Lipo per entrambi devi inserire i riduttori di tensione tra la batteria e il dispositivo che devi alimentare.

L'interruttore BEC della Alewings ci pensa lui a ridurre la tensione da 8.4V a 6V mentre per quanto riguarda la centralina basta un comunissimo BEC da 2 o 3 A.

Prima di prendere il BEC controlla la centralina motore. Nei motori DLE possono essere alimentate direttamente con 2 celle Lipo o con le Life
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Vecchio 28 novembre 19, 16:49   #7 (permalink)  Top
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Si infatti leggevo proprio questo

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