03 novembre 06, 00:55 | #1 (permalink) Top |
User | Filo a caldo
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa , come si fa a costruire il filo a caldo?? Cioè ho gia visto alcuni siti dove spiegano come fare , ma nn ho capito una cosa: PER FAR SCALDARE IL FILO LO DEVO ATTACCARE AD UN ALIMENTATORE A 12 V , MA NN é CHE PRENDO UNA FIAMMATA, PERCHE IO DEVO ATTACCARE CON DELLE PINZETTE IL + E IL - ALLE ESTREMIT° DEL FILO, VERO?? MA FACENDO COSI CORTO NON SI DANNEGGIA NIENTE?? CIAO GRAZIE PS:toglietemi questo dubbio perche non ho più voglia di scartavetrare un ala intera |
03 novembre 06, 01:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
cerca su google tzagi step by step, trovi le istruzioni per l'archetto. il mio e' molto semplice, ho usato il filo recuperato da un phon, raddrizzato su un chiodo in acciaio. per la connessione elettrica, meglio un morsetto. un metro di archetto lo alimento a 21,5V per un totale di 2,03A forse con 12V ci fai ali di 60cm poco meno. |
03 novembre 06, 09:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
|
Intanto potresti non URLARE e non usare abbreviazione, qui puoi usare piu' di 160 caratteri, poi come ti hannop detto cerca "Tzagi for beginners" su google (mi pare che esca per primo) e guardati come deve essere fatto l'archetto. Ti aggiungo solo che devo misurarti la resistenza del filo che usi, puoi usare diversi tipi di filo, io uso l'acciaio armonico che ha una resistenza molto bassa e un metro di filo, cira, lo alimento a tra i 133 e i 14 volt. Se devi comprare il trasformatore che sia alemno da 150W |
03 novembre 06, 10:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
mi interessava sapere il diametro che usi e la corrente assorbita, con questi dati e' possibile prevedere che alimentatore servira' con archetti di diversa lunghezza. @frank un archetto e' composto da una struttura meccanica e un circuito elettrico. senza dubbio sai gestire la prima e hai qualche dubbio sulla seconda. ora, quando ho dei dubbi mi documento, leggo le varie soluzioni e adeguo i materiali che posso trovare al lavoro che devo eseguire. il suggerimento e' sempr elo stesso, cerca, documentati e risolvi. ora, la prima cosa te l'abbiamo gia' fatta noi, la seconda e' indispensabile che ci riesci tu, la terza, se vieni a ravenna te la faccio io che ci vuole tanto poco. usa sempre un fusibile adeguato a proteggere l'alimentatore e non eccedere i 24V a corrente continua oppure 50V a corrente alternata. fai SEMPRE collegamenti sicuri, una giunzione elettrica fatta male provoca surriscaldamenti locali sempre difficili da gestire. durante le prove fatti aiutare da un'amico per tenere l'archetto lontano da materiali infiammabili. ora, ti serve solo la volonta' di concludere l'opera | |
03 novembre 06, 10:14 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
una volta misurata la R del filo applichi Ohm rispetto alla tensione che tu pensi di fornirgli e scopri quanti Ampere assorbira', tutte cose spiegate benissimo e anche in maniera prolissa sul sito suggerito da me e da Crypto. | |
03 novembre 06, 10:27 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
In questo momento non ricordo l'assorbimento in corrente ma ricordo che la R di circa 1 metro e dieci di filo e' tra 2 e 3 ohm quindi la corrente non e' bassissima. Provo a buttare giu' due conti considerando questi dati: R = 2 Ohm P necessaria 100 W P=Vi=Ri^2 ==> 100 = 2 I (dove I = i^2) ==> I = 100/3 ==> i = sqr(100/3) = 7.07 A questo punto la tensione che devo applicare e V= Ri = 2*7.07 = 14V Usando questo calcoli puoi trovare sempre la tensione giusta per ogni tipo di filo. Io avevo anche la fortuna di utilizzare come trasformatore un variac, trasformatore variabile, che pero' non essendo mio l'ho restituito e adesso sono alla ricerca di un traformatore da 24V al quale poi mettero' a monte un variatore per lampade. Spero di non essere stato troppo incasinato. | |
03 novembre 06, 10:54 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ho trovato un trasformatore per lampade alogene da 12v e 20W di uscita, ho un filo d'acciaio recuperato da un vecchio asciuga capelli e un dimer. Con questa attrezzatura riesco a costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo per almeno 30cm, oppure é meglio (sicuramente) procurarmene uno da 150W? ciao Ruggero" PS: Per favore datemi una risposta semplice, tipo si o no ... di istruzioni sulla costruzione di archetto e del suo trasformatore ne ho l'harddisk pieno ma, come asserito prima, appena si citano ohm, volt, ampere, watt, VA e altre amenità del genere, il mio cervello non reagisce e non va oltre il semplice concetto che l'elettricità serve per accendere una lampadina ... vi prego aiutatemi grazie mille per la comprensione | |
Bookmarks |
| |