Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 08:48   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
ragà, ora non è per insistere ma se l'ho fatto e non sono andato a fuoco un motivo ci sarà...il rame non ha una resistenza pari a 0, non ho misurato gli ohm, ma non sono 0...ora se vi volete far forza l'un l'altro accusandomi di tentato omicidio verso ignoti, procedete pure, ma questo non toglie il fatto che il mio sistema RUDIMENTALE -perchè di un sistema rudimentale si tratta- funziona!
e che i 12V siano poco più di una batteria da telecomando...beh mi sembra ovvio...
cmq anche io uso la resistenza del filo del phon quindi il problema non mi si pone.
stateme bene e non ve scaldate -per rimanere in tema-


cmq ora chiudo
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 10:20   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Guarda, io/noi non stiamo criminalizzando nessuno, se il tuo archetto funziona meglio per te, io, e da come anche altri, cerco di usare una cosa un po' piu' sicura, ma per sicura non intendo che va a fuoco la casa, ma duratura, e cerchiamo di dare i suggerimenti migliori per chi deve farsi un archetto, suggerimenti che differiscono sicuramente date le esperienze di ogniuno ma quando si parla di formule mi pare che siamo tutti d'accordo.

Il fatto che 12 volt sono poco piu' della batteria di un telecomando mi fa preoccupare perche' una batteria di un telecomando non e' in grado di fornire la corrente del tuo trasformatore. Per farti un esempio, una volta, smontando un polo della batteria della macchina ho inavvertitamente toccato l'altro con la chiave, morale, una chiave usag da 15 con un punto fuso, giuro si e' fusa e ha toccato per pochssimo, quindi, si che i 12 V sono pochi e non riescono a bucare il dielettrico della pelle e quindi noi non li sentiamo nemmeno, ma se la corrente e' tanta, nel caso della batteria, secondo i dati della stessa, dovrebbe essere stati intorno a1 250A, la cosa si fa pericolosa.

Questo e' un esempio estremo ma per farti capire che la tensione conta molto meno della corrente, ricordati che P e' anche = (I^2)/R quindi dipende dal quadrato della corrente.

Ripeto se tutto ti funziona, buon per te ... e amici come prima
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 10:34   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Andrea sappi che un filo di rame avente sezione (A) di 1 mm^2 e lungo (L)1m ha una resistenza di 0.0175 ohm.
Dato che la resistenza R=r*(L/A) dove r è la resistività elettrica propria del materiale.
Dato che te usi un filo "cicciotto" abbassi la resistenza ulteriormente poi se il filo è corto la abbassi ancora di più...io non voglio farti la predica o darti del bombarolo ma stai attento perchè sei vicino a quello 0 a cui te ti credevi così lontano
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 10:39   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Andrea sappi che un filo di rame avente sezione (A) di 1 mm^2 e lungo (L)1m ha una resistenza di 0.0175 ohm.
Dato che la resistenza R=r*(L/A) dove r è la resistività elettrica propria del materiale.
Dato che te usi un filo "cicciotto" abbassi la resistenza ulteriormente poi se il filo è corto la abbassi ancora di più...io non voglio farti la predica o darti del bombarolo ma stai attento perchè sei vicino a quello 0 a cui te ti credevi così lontano
Ecco appunto, prima ho scritto tanto e questa parte me la sono dimenticata
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 11:02   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking mi intrometto pure io :)

tempo fa...o meglio....secoli fa...quando ero alle elementari, il mio maestro ci fece costruire un archetto taglia polistirolo, noi bimbi diventavamo pazzi e si tagliavano ometti e casine per il presepe
l'archetto era tipo traforo ma invece della lama seghettata aveva un filo di rame , se nn ricordo male , 0,5mm ed era alimentato da UNA PILA QUADRATA DA 4,5V (adesso è pure difficile reperirle....nostalgia ) e l'impugnatura comandava il contatto..... e tagliava super bene ..................
c'entra qualcosa questa mia intromissione????
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 11:23   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
tempo fa...o meglio....secoli fa...quando ero alle elementari, il mio maestro ci fece costruire un archetto taglia polistirolo, noi bimbi diventavamo pazzi e si tagliavano ometti e casine per il presepe
l'archetto era tipo traforo ma invece della lama seghettata aveva un filo di rame , se nn ricordo male , 0,5mm ed era alimentato da UNA PILA QUADRATA DA 4,5V (adesso è pure difficile reperirle....nostalgia ) e l'impugnatura comandava il contatto..... e tagliava super bene ..................
c'entra qualcosa questa mia intromissione????
bombaroli!!!!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 11:27   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
tempo fa...o meglio....secoli fa...quando ero alle elementari, il mio maestro ci fece costruire un archetto taglia polistirolo, noi bimbi diventavamo pazzi e si tagliavano ometti e casine per il presepe
l'archetto era tipo traforo ma invece della lama seghettata aveva un filo di rame , se nn ricordo male , 0,5mm ed era alimentato da UNA PILA QUADRATA DA 4,5V (adesso è pure difficile reperirle....nostalgia ) e l'impugnatura comandava il contatto..... e tagliava super bene ..................
c'entra qualcosa questa mia intromissione????
Anche io l'avevo costruito ma il filo mi ricordo che era di tungsteno,
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 11:30   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
tempo fa...o meglio....secoli fa...quando ero alle elementari, il mio maestro ci fece costruire un archetto taglia polistirolo, noi bimbi diventavamo pazzi e si tagliavano ometti e casine per il presepe
l'archetto era tipo traforo ma invece della lama seghettata aveva un filo di rame , se nn ricordo male , 0,5mm ed era alimentato da UNA PILA QUADRATA DA 4,5V (adesso è pure difficile reperirle....nostalgia ) e l'impugnatura comandava il contatto..... e tagliava super bene ..................
c'entra qualcosa questa mia intromissione????
la capacita' di una batteria allo zinco e' limitata, forse scaldava piu' la batteria del filo....

ma come la tagli un'ala con un'archetto?

quando ingrandisci le proprozioni, aumenta l'energia che devi manipolare, e di conseguenza il pericolo.

e siccome alla fine serve qualcosa di usabile e meno pericoloso possibile, tanto vale cominciare con il piede giusto.

da quello che ho letto, tu stai gia' tagliando ali (lo tzagi), quindi sei gia' sulla buona strada! manon hai usato il rame vero?

quoto in pieno cobra78 e vietto, hanno usato un tono piu' pacato del mio ma comunque molto efficace.... mi sono lasciato prendere... con la scossa non si scherza...
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 11:43   #89 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
ragà, ora non è per insistere ma se l'ho fatto e non sono andato a fuoco un motivo ci sarà...il rame non ha una resistenza pari a 0, non ho misurato gli ohm, ma non sono 0...ora se vi volete far forza l'un l'altro accusandomi di tentato omicidio verso ignoti, procedete pure, ma questo non toglie il fatto che il mio sistema RUDIMENTALE -perchè di un sistema rudimentale si tratta- funziona!
e che i 12V siano poco più di una batteria da telecomando...beh mi sembra ovvio...
cmq anche io uso la resistenza del filo del phon quindi il problema non mi si pone.
stateme bene e non ve scaldate -per rimanere in tema-


cmq ora chiudo
allora un po di chiarezza, il tuo sistema non è sicuro e ti sconsiglio di proporlo ad altri.
Tagliare col rame è pericoloso, dato che il rame ha una resitenza pari a zero (ed è giusto che sia cosi, altrimenti perche li farebbrero col questo metallo i fili ??) rischi di chiedere troppa corrente al tuo trasformatore che salendo di temperatura può tranquillamente bruciare l'isolamento dei fili del secondario e mandare tutto in corto senza problemi, anche con fuoco e fiamme.
Guarda che quello che è pericoloso non è la tensione, ma la corrente !! stai sicuro se predi 1V (dico UNO) ma con corrente di 100A sicuramente ti sei fatto male e pure tanto !! però magari 100V a 0,001mA non ti f nulla, anche se ne prendessi anche 1000V sempre con intensiatà bassissima non ti succede nulla, uno si spaventa dal voltaggio.. hai presnete le scariche elettrostatiche ? conta che quelle sono 1000V al mm... un arco di 5mm sono la bella 5000V.. però non ti fanno nulla..
Quindi occhio prima di suggerire sistemi "innovativi" bisagna sapere per bene quello che stiamo facendo, poi se praticamente tutti usano fili al NiCr o acciao armonico, un motivo ci sarà no ? il rame ce l'abbiamo tutti a casa, ma non lo usa nessuno.. ma sai perche...

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 12:13   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ma dai che va benissimo! Se prendi quello smaltato è pure lucido e scivola che è una bellezza!
Peccato che magari si spezza più facilmente...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002