08 novembre 06, 12:55 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
Per risparmiare un pò nell'acquisto dell'alimentatore devo cercare anche io la lampada come visto in questa discussione oppure l'alimentatore ha un prezzo accessibile? (sto spendendo troppi soldi con questa nuova passione e devo cercare di contenermi :-)) Ciao | |
08 novembre 06, 13:07 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
|
aspettate non è proprio vero... se hai un trasformatore che col "corto" non stacca la corrente va più che bene a 12V 1A per una lunghezza di un filo di rame -abbastanza cicciotto- di 60cm...io ho provato e tagliava! ora uso quello della resistenza di un phon lungo 90cm attaccato a 24V con c.ca 1.6A ma scalda un po troppo... quindi come esperimento puoi provare anche col rame. |
08 novembre 06, 13:42 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
usare un alimentatore col "CORTO" !?!?!?!?!?! , non stacca la corrente????? VA PIU' CHE BENE !?!?! ma volete fare i modellisti o gli incendiari? e poi, usi 90 cm di filo a 24V con una corrente di 1,6 A, e angelo.p dovrebbe farsi un archetto con un alimentatore da 12V 1A, al massimo puo' fare un materassino per la barbie !. ma come fai a consigliare di utilizzare alimentatori non protetti in corto su ipotetici fili "cicciotti" in rame ???? come minimo l'alimentatore lo butta, se va bene fa scattare il contatore di casa prima di incendiare quello che sta nei dintorni. piuttosto che bruciate la casa, investi il tuo tempo in modo piu' produttivo | |
08 novembre 06, 13:47 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
comincio con un filo abbastanza lungo e man mano lo accorcio? il fatto che stacchi o meno lo capisco quando va in fumo? :-) edit: non avevo ancora letto la risposta di crypto. allora sto fermo :-)) | |
08 novembre 06, 14:20 | #75 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Qui purtroppo consigliano tutto e il contrario di tutto ... e ancora adesso non ci ho capito una fava. comunque vada il mio archetto funziona alla grande quindi non ti scrivo un trattato di elettro-termodinamica ma ti consiglio semplicemente di aspettare che ti si fulmini in casa un asciugacapelli e sciacalla tutto il filo dell'avvolgimento che riscalda l'aria, poi prendi il tuo alimentatore e prova. 10 a 1 che funziona ciao Ruggero" PS: ieri mi sono accorto che l'alimentatore ha pure un fusibile 250V 2A, quindi più sicuro di così ... | |
08 novembre 06, 15:13 | #76 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
| Citazione:
cioè ma stai scherzando? si sta lavorando a 12V...poco più di una batteria da telecomando!!!! i trasformatori non hanno tutti la sicurezza col fusibile e ti assicuro che se attacchi un filo sul più e uno sul meno tu il trasformatore -quasiasi sia- l'hai mandato in corto! cioè hai chiuso un circuto con un filo elettrico!!!! io non capisco tutto st'allarmismo...capisco se parlavi di 48V o più ma 12V con 1A di uscita non ti faranno MAI saltare il salvavita!!! il filo di rame non ha una gran resistenza ed è per questo che con determinati trasformatori va in corto staccando...ma questo non vuol dire che lo fondi in 2 secondi, ma solo che riconosce il circuito come errato e stacca... poi il filo ciccioto di cui stavo parlando è solo un filo prelevato da un cavo tripolare, quindi un po più grosso di quelli a piattina. Citazione:
credo che basti un minimo di buonsenso e non lavorare con le mani imbrattate di benzina, con la sigaretta in bocca seduti su un barile di trinitrotoluene...forse lì sarebbe pericoloso Ultima modifica di andrea997 : 08 novembre 06 alle ore 15:18 | ||
08 novembre 06, 15:38 | #77 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
| |||
08 novembre 06, 20:16 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
un alimentatore da 12V 1A in corto su un filo di rame di un metro non e' in grado di sopportarlo. ora, se questo sistema di taglio riesca a funzionare per 10 secondi o 20 prima di fondere o eventualmente andare a fuoco, non mi interessa. che questo sia pericoloso invece si. quindi, astieniti quando e' evidente che non ne hai un'idea. Ultima modifica di crypto : 08 novembre 06 alle ore 20:22 | |
08 novembre 06, 20:18 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Questo perchè giochi con il fuoco o meglio con la corrente superiore alle capacità del trasformatore e poi il filo di rame non è assolutamente indicato per il taglio. La cosa giusta può essere il filo del fhon purchè la potenza del trasformatore sia adeguato alla corrente che scorre nel filo. Ciao da Naraj. | |
08 novembre 06, 22:48 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |