Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 11:55   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il rame non va bene per fare l'archetto....

molti usano acciaio armonico, che lo trovi in ferramenta e costa poco.

l'alimentatore da 1A mi sa che non basta
Grazie per la risposta....così evito di perdere tempo. con la sperimentazione.

Per risparmiare un pò nell'acquisto dell'alimentatore devo cercare anche io la lampada come visto in questa discussione oppure l'alimentatore ha un prezzo accessibile? (sto spendendo troppi soldi con questa nuova passione e devo cercare di contenermi :-))
Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:07   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
aspettate non è proprio vero...
se hai un trasformatore che col "corto" non stacca la corrente va più che bene a 12V 1A per una lunghezza di un filo di rame -abbastanza cicciotto- di 60cm...io ho provato e tagliava!
ora uso quello della resistenza di un phon lungo 90cm attaccato a 24V con c.ca 1.6A ma scalda un po troppo...

quindi come esperimento puoi provare anche col rame.
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:42   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
aspettate non è proprio vero...
se hai un trasformatore che col "corto" non stacca la corrente va più che bene a 12V 1A per una lunghezza di un filo di rame -abbastanza cicciotto- di 60cm...io ho provato e tagliava!
ora uso quello della resistenza di un phon lungo 90cm attaccato a 24V con c.ca 1.6A ma scalda un po troppo...

quindi come esperimento puoi provare anche col rame.
ma non lo so, come fai ad affermare delle cose cosi'.

usare un alimentatore col "CORTO" !?!?!?!?!?! , non stacca la corrente?????

VA PIU' CHE BENE !?!?!

ma volete fare i modellisti o gli incendiari?

e poi, usi 90 cm di filo a 24V con una corrente di 1,6 A, e angelo.p dovrebbe farsi un archetto con un alimentatore da 12V 1A, al massimo puo' fare un materassino per la barbie !.

ma come fai a consigliare di utilizzare alimentatori non protetti in corto su ipotetici fili "cicciotti" in rame ????

come minimo l'alimentatore lo butta, se va bene fa scattare il contatore di casa prima di incendiare quello che sta nei dintorni.

piuttosto che bruciate la casa, investi il tuo tempo in modo piu' produttivo
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:47   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
aspettate non è proprio vero...
se hai un trasformatore che col "corto" non stacca la corrente va più che bene a 12V 1A per una lunghezza di un filo di rame -abbastanza cicciotto- di 60cm...io ho provato e tagliava!
ora uso quello della resistenza di un phon lungo 90cm attaccato a 24V con c.ca 1.6A ma scalda un po troppo...

quindi come esperimento puoi provare anche col rame.
quindi vado con la sperimentazione....
comincio con un filo abbastanza lungo e man mano lo accorcio?
il fatto che stacchi o meno lo capisco quando va in fumo? :-)

edit:
non avevo ancora letto la risposta di crypto.
allora sto fermo :-))
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:20   #75 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Grazie per la risposta....così evito di perdere tempo. con la sperimentazione.

Per risparmiare un pò nell'acquisto dell'alimentatore devo cercare anche io la lampada come visto in questa discussione oppure l'alimentatore ha un prezzo accessibile? (sto spendendo troppi soldi con questa nuova passione e devo cercare di contenermi :-))
Ciao
ciao... sono quello della lampada

Qui purtroppo consigliano tutto e il contrario di tutto ... e ancora adesso non ci ho capito una fava.

comunque vada il mio archetto funziona alla grande quindi non ti scrivo un trattato di elettro-termodinamica ma ti consiglio semplicemente di aspettare che ti si fulmini in casa un asciugacapelli e sciacalla tutto il filo dell'avvolgimento che riscalda l'aria, poi prendi il tuo alimentatore e prova.
10 a 1 che funziona

ciao
Ruggero"

PS: ieri mi sono accorto che l'alimentatore ha pure un fusibile 250V 2A, quindi più sicuro di così ...
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 14:13   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ma non lo so, come fai ad affermare delle cose cosi'.

usare un alimentatore col "CORTO" !?!?!?!?!?! , non stacca la corrente?????

VA PIU' CHE BENE !?!?!

ma volete fare i modellisti o gli incendiari?

e poi, usi 90 cm di filo a 24V con una corrente di 1,6 A, e angelo.p dovrebbe farsi un archetto con un alimentatore da 12V 1A, al massimo puo' fare un materassino per la barbie !.

ma come fai a consigliare di utilizzare alimentatori non protetti in corto su ipotetici fili "cicciotti" in rame ????

come minimo l'alimentatore lo butta, se va bene fa scattare il contatore di casa prima di incendiare quello che sta nei dintorni.

cioè ma stai scherzando?
si sta lavorando a 12V...poco più di una batteria da telecomando!!!!
i trasformatori non hanno tutti la sicurezza col fusibile e ti assicuro che se attacchi un filo sul più e uno sul meno tu il trasformatore -quasiasi sia- l'hai mandato in corto!
cioè hai chiuso un circuto con un filo elettrico!!!!
io non capisco tutto st'allarmismo...capisco se parlavi di 48V o più ma 12V con 1A di uscita non ti faranno MAI saltare il salvavita!!!
il filo di rame non ha una gran resistenza ed è per questo che con determinati trasformatori va in corto staccando...ma questo non vuol dire che lo fondi in 2 secondi, ma solo che riconosce il circuito come errato e stacca...
poi il filo ciccioto di cui stavo parlando è solo un filo prelevato da un cavo tripolare, quindi un po più grosso di quelli a piattina.

Citazione:
piuttosto che bruciate la casa, investi il tuo tempo in modo piu' produttivo
se riesci a dar fuoco a una casa con un trasformatore da 12V ti faccio una statua...

credo che basti un minimo di buonsenso e non lavorare con le mani imbrattate di benzina, con la sigaretta in bocca seduti su un barile di trinitrotoluene...forse lì sarebbe pericoloso
__________________

Ultima modifica di andrea997 : 08 novembre 06 alle ore 14:18
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 14:38   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
cioè ma stai scherzando?
si sta lavorando a 12V...poco più di una batteria da telecomando!!!!
i trasformatori non hanno tutti la sicurezza col fusibile e ti assicuro che se attacchi un filo sul più e uno sul meno tu il trasformatore -quasiasi sia- l'hai mandato in corto!
qui non mi trovo completamente d'accordo, mettere in corto vuol dire collegare tra i morsetti qualcosa che ha una resistenza uguale a 0, se metti un filo da 1 A non e' in corto, al massimo non regge la corremte assorbita da filo ma in corto non lo e'....
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
cioè hai chiuso un circuto con un filo elettrico!!!!
io non capisco tutto st'allarmismo...capisco se parlavi di 48V o più ma 12V con 1A di uscita non ti faranno MAI saltare il salvavita!!!
Non capisco questa parte, la corrente assorbita non la decide il traformatore, che senno' sarebbe un generatore di corrente, ma la resistenza, cioe' il filo, se tu metti un filo da 1 ohm con un trasformatore da 12V, sempre per la legge di ohm, assorbirebbe... 12A, se poi il trasformatore non riesce a darli e ne da meno non c'entra, piu' vai sopra alla massima corrente meno durera' il trasformatore prima di fondersi. Poi con tutto questo non e' detto che tu non riuscirai a tagliare, bsta che il tempo che tu tieni accesso il tutto sia inferiore al tempo che impiega il trasformatore a fondersi.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
il filo di rame non ha una gran resistenza ed è per questo che con determinati trasformatori va in corto staccando...ma questo non vuol dire che lo fondi in 2 secondi, ma solo che riconosce il circuito come errato e stacca...
poi il filo ciccioto di cui stavo parlando è solo un filo prelevato da un cavo tripolare, quindi un po più grosso di quelli a piattina.



se riesci a dar fuoco a una casa con un trasformatore da 12V ti faccio una statua...

credo che basti un minimo di buonsenso e non lavorare con le mani imbrattate di benzina, con la sigaretta in bocca seduti su un barile di trinitrotoluene...forse lì sarebbe pericoloso
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 19:16   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
cioè ma stai scherzando?
si sta lavorando a 12V...poco più di una batteria da telecomando!!!! .... ....
guarda, e' perche' non ti rendi conto di cosa scrivi.

un alimentatore da 12V 1A in corto su un filo di rame di un metro non e' in grado di sopportarlo.
ora, se questo sistema di taglio riesca a funzionare per 10 secondi o 20 prima di fondere o eventualmente andare a fuoco, non mi interessa.

che questo sia pericoloso invece si.

quindi, astieniti quando e' evidente che non ne hai un'idea.

Ultima modifica di crypto : 08 novembre 06 alle ore 19:22
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 19:18   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
aspettate non è proprio vero...
se hai un trasformatore che col "corto" non stacca la corrente va più che bene a 12V 1A per una lunghezza di un filo di rame -abbastanza cicciotto- di 60cm...io ho provato e tagliava!
ora uso quello della resistenza di un phon lungo 90cm attaccato a 24V con c.ca 1.6A ma scalda un po troppo...

quindi come esperimento puoi provare anche col rame.
Scusa Andrea ma mi permetto di consigliare a tutti i lettori di questa tua esperinza di non usare assulutamente il tuo sistema di taglio.
Questo perchè giochi con il fuoco o meglio con la corrente superiore alle capacità del trasformatore e poi il filo di rame non è assolutamente indicato per il taglio.

La cosa giusta può essere il filo del fhon purchè la potenza del trasformatore sia adeguato alla corrente che scorre nel filo.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 21:48   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Scusa Andrea ma mi permetto di consigliare a tutti i lettori di questa tua esperinza di non usare assulutamente il tuo sistema di taglio.
Questo perchè giochi con il fuoco o meglio con la corrente superiore alle capacità del trasformatore e poi il filo di rame non è assolutamente indicato per il taglio.

La cosa giusta può essere il filo del fhon purchè la potenza del trasformatore sia adeguato alla corrente che scorre nel filo.

Ciao da Naraj.
Quoto in pieno, mi sembra che si stiano dando dei suggerimenti... direi grossolani
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002