Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 22:49   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma mi pare che si stà girando attorno ad un problema che esiste ma solo in parte. Ho tagliato la mia prima ala in polistirolo circa 25 anni fà e da all'ora decine e decine, sempre utilizzando lo stesso metodo.
Trasfornatore da 20 - 30 volt di secondario - 250 300 watt di potenza - un piccolo variac per le luci di casa e il gioco è fatto (il variac serve ad aggiustare la tensione di uscita e di conseguenza la temperatura del filo). Sia l'uno che l'altro lo potete trovare nei negozi di elettronica che trattano anche il surplus.
Filo: l'ideale è il nickel ma in mancanza ho utilizzato filo armonico da 0,4-0,5 di diam. che si trova nei negozi di modellismo o nei ferramenta "ben forniti"(il filo degli ucontrol andava benissimo ma non so se si trova ancora) - il filo di costantana va benissimo se riuscite e trovarlo. Si può utilizzare anche una corda di chitarra (mi cantino) che ha circa 0,5 mm di diam. Non ho mai utilizzato il filo dei phon o stufette per cui non mi pronuncio.
Mi pare che nessuno finora ha chiarito come si trova la temperatura giusta del filo che a sua volta dipende dal tipo di materiale da tagliare: polipan estruso, polistirolo nelle varie densità, etc.
Un metodo è questo attaccare l'archetto in tensione al buio, regolare la tensione con il variac partendo dal minimo sino a che il filo diventa rosso cupo - abbassare la tensione sino a che non ritorna scuro: quella potrebbe essere la temperatura giusta. Fate una prova con un pezzetto di polistirolo facendolo scendere con il sul peso sul filo caldo: se avanza regolarmente è giusta, se si bruchia intorno al filo, è troppo alta, se non scende ovviamente è troppo bassa. Altra prova è di vedere che sul polisitirolo tagliato vi sia sulla superficie come una peluria sottilisima: è la prova che la temp. è Ok. Se la superficie risulta fusa, la temp. è troppo alta.
Non dimenticatevi di utilizzare un microswitch che serve per alimentare il filo solo quando siete pronti per tagliare: evitate che il filo per effetto del calore si allunghi troppo neutralizzando l'azione della molla di ritegno.
L'ho fatta lunga ma credetemi questo è il metodo che uso da sempre!!!
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 01:21   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao a tutti.
Ho letto la discussione e devo dire che m'interessa particolarmente, visto che ho appena comprato 2 trasformatori AC/DC 220V/18+18V.
Dopo aver letto l'articolo di Tzagi "credevo" di aver capito bene.....ed invece mi sono sbagliato...!
Ho appunto comprato trasformatori con uscita corrente continua da mettere in serie....e visto che il filo è quello della Proxxon (il marchio è indice di qualità...) di 0.2mm con 40ohm a circa 50cm (non capisco perchè a 15cm ne segna 21ohm) pensavo di gestirmela bene fino a oltre 1m di taglio utile.
Ricapitolando: ho 2 trasformatori 220VAC/18+18VDC 150W 4.2A ed un filo super ohmmato! Voi come li usereste?
Eventualmente cambio filo?
Nel mio tester ho la funzione della lettura del calore trammite sonda K fino a 1000°C, mi può servire?
Scusate l'ansia con cui scrivo, è che non vorrei scoprire che quei trasformatori siano veramente spropositati ......ed in tal caso capirei quel mezzo sorriso stampato del negoziante quando me li ha venduti....
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 08:13   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
un metodo per trovare la temperatura giusta e' di appoggiare l'archetto su uno spezzone di materiale da tagliare e aumentare la tensione fino a che cominci a tagliare.

fin'ora le ali le ho tagliate (8 in tutto) e si vedono i caratteristici fili di materiale fuso.

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
e visto che il filo è quello della Proxxon (il marchio è indice di qualità...) di 0.2mm con 40ohm a circa 50cm (non capisco perchè a 15cm ne segna 21ohm) pensavo di gestirmela bene fino a oltre 1m di taglio utile.
0,2 mm di diametro, anche se tu riuscissi a scaldarlo a dovere, sarebbe troppo debole per tenerlo in tensione nell'archetto durante il taglio.

i trasformatori, possono essere adattati, con un ponte di diodi e un condensatore fai circa 24V a corrente continua.

poi, lasciami cercare lo schema giusto per fare una cosa regolabile.
lo posto qui appena lo trovo.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:39   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
ho risolto!

oddio risolto è un parolone però diciamo che ho fatto un po di tagli

il filo l'ho sfilato -non si può sentire "filo sfilato " da un vechcio phon, è fino fino e resistentissimo!

il trasformatore è un 12V con 1.65A il tutto è montato su una canalina in plastica piegata ad arco con 2 punti di saldatura sulle estremità.

beh il filo si scalda e taglia il polistirolo anche se ho fatto dei tagli penosi perchè sono andato troppo di corsa...

secondo voi devo raddoppiare il voltaggio in modo da avere più calore ed evitare che il filo si pieghi nel taglio?
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 11:36   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
......................................
i trasformatori, possono essere adattati, con un ponte di diodi e un condensatore fai circa 24V a corrente continua............................

.
Il ponte di diodi e il condensatore sono perfettamente inutili e costosi.
Il taglio con la sola corrente alternata risulterà ottimo come quello con la corrente continua.

Sarebbe utile usare un regolatore per tensione alternata per carichi induttivi (Dimmer) sul primario del trasformatore per regolare la tensione più utile per il taglio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 11:56   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
oddio risolto è un parolone però diciamo che ho fatto un po di tagli

il filo l'ho sfilato -non si può sentire "filo sfilato " da un vechcio phon, è fino fino e resistentissimo!

il trasformatore è un 12V con 1.65A il tutto è montato su una canalina in plastica piegata ad arco con 2 punti di saldatura sulle estremità.

beh il filo si scalda e taglia il polistirolo anche se ho fatto dei tagli penosi perchè sono andato troppo di corsa...

secondo voi devo raddoppiare il voltaggio in modo da avere più calore ed evitare che il filo si pieghi nel taglio?

direi di no, il filo deve essere ben teso, l'archetto deve avere un sistema di tensionamento che compensi la dilatazione del filo quando si scalda (io avevo un'elastico da portapacchi).

se il filo e' troppo caldo brucia il materiale e il taglio diventa piu' difficile.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 11:58   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
mhhh interessante...diciamo che l'avevo pensato anche io di mettere degli elastici come tiranti ma ho paura di stuccare il filo<_<
oggi provo e vediamo che combino
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 12:02   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il ponte di diodi e il condensatore sono perfettamente inutili e costosi.

dipende

Il taglio con la sola corrente alternata risulterà ottimo come quello con la corrente continua.

senza dubbio

Sarebbe utile usare un regolatore per tensione alternata per carichi induttivi (Dimmer) sul primario del trasformatore per regolare la tensione più utile per il taglio.

ma questo lo devo acquistare e quelli per carichi induttivi costano un botto

Naraj.
siccome invece ho diverso materiale gia' in casa e se lo uso guadagno dello spazio, ho pensato di utilizzare uno di questi schemi e in particolare quello pwm (che se funziona bene lo uso pari pari per le candelette dello skioppo).

sono convinto che il tuo sistema funzioni benissimo, ma in rete sembri l'unico che lo usa.
Icone allegate
Filo a caldo-pwm-schematic.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf protoarchetto_v1.0.pdf‎ (40,7 KB, 290 visite)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 12:10   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
con l'archetto tagliavo anche io in alternata.. perche raddrizzarla ??
adesso con la cnc l'ho raddrizzata per forza ...
comunque usavo un mega trasformatorone che aveva 24+24V e in base alla lunghezza del filo mettevo in serie o no i due secondari..
ho tagliato un botto di ali non hoi mai avuto problemi.. quello che usavo di più era filo da 0,1mm, lunghezza 75cm e tensione 40V.. tagli perfetti

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 12:29   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
siccome invece ho diverso materiale gia' in casa e se lo uso guadagno dello spazio, ho pensato di utilizzare uno di questi schemi e in particolare quello pwm (che se funziona bene lo uso pari pari per le candelette dello skioppo).

sono convinto che il tuo sistema funzioni benissimo, ma in rete sembri l'unico che lo usa.
So per certo che non sono l'unico ad usare la tensione alternata per il taglio del polisterolo. Tutti quelli che masticano un pò di tecnica elettrica sanno ciò che ho affermato.

Comunque, per le candelette il regolatore presentato va bene ma per il taglio a filo caldo lo trovo veramente spropositato.

Ciao e buon lavoro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002