Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 11:06   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
ho sbagliato, volevo dire lunghezza... e' che alle 8 di mattina dormo parecchio
100cm, una misura normale per un archetto (il mio)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 13:53   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
ciao.... riguardo ai decimali... se a te e agli altri funzia
il problema è che la routine è incompatibile con win98 (l'avevo provato sul portatile)............provo con winxp appena ho un attimo... che dici?
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 14:19   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da nasoftz
ciao.... riguardo ai decimali... se a te e agli altri funzia
il problema è che la routine è incompatibile con win98 (l'avevo provato sul portatile)............provo con winxp appena ho un attimo... che dici?
OK, bene...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 23:55   #224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Vietto, all'inizio topic dovve hai fatto l'esempio dei calcoli di quanti Volt alimentare il filo, hai supposto 100 Watt di potenza che deve dissipare.

Tale dato su cosae' basato e come si ricava in rapporto allo spessore e alla lunghezza del filo?
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 08:50   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da power83
Vietto, all'inizio topic dovve hai fatto l'esempio dei calcoli di quanti Volt alimentare il filo, hai supposto 100 Watt di potenza che deve dissipare.

Tale dato su cosae' basato e come si ricava in rapporto allo spessore e alla lunghezza del filo?
La potenza e' un dato che devi imporre al progetto, mediamente si sa che per tagliare un'ala servono 100W, per sapere che tensione applicare puoi, o misurare la R del filo che vuoi usare e applicare quindi Ohm e ricavarti la V oppure calcolarti la R del filo con la formula R = Ro(L/S) dove L = lunghezza filo, S= Sezione filo e Ro=restistivita' del materiale utilizato per il filo.

Hai provato il programma che ho fatto e uppato lungo il thread? mi hanno segnalato ancora qualche problemino che psero di avere il tempo di togliere a breve.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:44   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
ciao, non sono d'accordo con il fatto di partire dalla potenza, che di fatto e' direttamente proporzionale alla grandezza dell'archetto.

un dato possibile puo' essere la potenza/cm e questa abbiamo visto che puo' essere intorno a 1,5w/cm ma che dipende anche da fattori ambientali (la temperatura ambiente) e sistematici (il tipo di polistirolo da tagliare)

l'unico dato di partenza e' la resistenza R del filo che compone l'archetto ma che cambia con l'aumentare della temperatura.

alimentando il filo con tensione calcolata a freddo non otteniamo la potenza desiderata, ne otteniamo una inferiore.
il sistema piu' facile e' quello di aumentare la tensione applicata, quindi la potenza, fino a tagliare il polistirolo che abbiamo.

@vietto

ho comperato dell'acciaio armonico da 0,4mm per fare alcune prove, occorre una tensione bassissima e corrente molto alta, dopo 3 tagli il filo si e' rotto e torcendolo con le pinze era diventato fragilissimo.
l'alta corrente e bassa tensione d'uscita hanno messo a dura prova l'alimentatore stabilizzato che scaldava un sacco.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 10:15   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ciao, non sono d'accordo con il fatto di partire dalla potenza, che di fatto e' direttamente proporzionale alla grandezza dell'archetto.

un dato possibile puo' essere la potenza/cm e questa abbiamo visto che puo' essere intorno a 1,5w/cm ma che dipende anche da fattori ambientali (la temperatura ambiente) e sistematici (il tipo di polistirolo da tagliare)

l'unico dato di partenza e' la resistenza R del filo che compone l'archetto ma che cambia con l'aumentare della temperatura.

alimentando il filo con tensione calcolata a freddo non otteniamo la potenza desiderata, ne otteniamo una inferiore.
il sistema piu' facile e' quello di aumentare la tensione applicata, quindi la potenza, fino a tagliare il polistirolo che abbiamo.
Su questo non posso che darti ragione
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
@vietto

ho comperato dell'acciaio armonico da 0,4mm per fare alcune prove, occorre una tensione bassissima e corrente molto alta, dopo 3 tagli il filo si e' rotto e torcendolo con le pinze era diventato fragilissimo.
l'alta corrente e bassa tensione d'uscita hanno messo a dura prova l'alimentatore stabilizzato che scaldava un sacco.
Questo e' il problema di avere un filo con una bassa R, cmq, io utilizzando quello da 0,6 non quasi mai avuto dei problemi di rottura del filo, quello da 0,4 voglio riprovarlo appena hjo finito la macchia per il taglio.
Devo aggiungere un piccolo errore nel mio programma, la formula di calcolo delle R vuole la sezione del filo, mentre noi mettiamo il diametro, lo correggo e provo a postarlo, magari nella sezione SW.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 11:06   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Su questo non posso che darti ragione

Questo e' il problema di avere un filo con una bassa R, cmq, io utilizzando quello da 0,6 non quasi mai avuto dei problemi di rottura del filo, quello da 0,4 voglio riprovarlo appena hjo finito la macchia per il taglio.

un'altro problema relativo alla bassa R e' che il filo di alimentazione deve essere bello grosso, 2,5mmq o addirittura 4mmq
e dopo diventa pesante.


Devo aggiungere un piccolo errore nel mio programma, la formula di calcolo delle R vuole la sezione del filo, mentre noi mettiamo il diametro, lo correggo e provo a postarlo, magari nella sezione SW.
intanto che metti mano alla formula, falla funzionare in mm, R= ro x l / s mi sembra che sia in metri.

se poi fai in modo di accettare il diametro piuttosto che la sezione, tanto meglio.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 15:02   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
intanto che metti mano alla formula, falla funzionare in mm, R= ro x l / s mi sembra che sia in metri.

se poi fai in modo di accettare il diametro piuttosto che la sezione, tanto meglio.
Allora, la correzione del diametro al posto della sezione l'ho messa, per quel che riguarda il calcolo delle R partendo dai mm, la formula della resistenza e' in metri, infatti internamente converto tutto in metri (spero correttamente), ma, visto l'utilizzo e quindi le misure, la lunghezza in cm e il diametro in metri, mi sembrerebbero le due unita' di misura piu' consone.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 15:48   #230 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
...la lunghezza in cm e il diametro in metri,...
??? ???
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002