Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 06, 17:10   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
si puo' desumere il materiale del filo sapendo la geometria e misurando la resistenza con un tester, ma il tester per qualcuno e' gia' impegnativo
Lo so che il tester per qualcuno e' gia' impegnativo, soprattutto se parliamo del "SuperTester ICI" con tutti i suoi buchini (per non parlare di quando ha la matteria scarica che sballa le misure), ma se uno prima o poi vuol fare il modellista dinamico in un tester deve pur sbattere la testa. Ormai credo che uno si potrebbe comprare un multimetro digitale che e' molto piu' semplice.

Anche cercare il valore della resistivita' di un materiale non e' semplice, il ferramenta che ti vende l'acciaio armonico non credo che lo sappia, io, comunque, di solito uso il tester...

Domani spero di riuscire a portare un po' avanti il prog.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 17:24   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Lo so che il tester per qualcuno e' gia' impegnativo, soprattutto se parliamo del "SuperTester ICI" con tutti i suoi buchini (per non parlare di quando ha la matteria scarica che sballa le misure), ma se uno prima o poi vuol fare il modellista dinamico in un tester deve pur sbattere la testa. Ormai credo che uno si potrebbe comprare un multimetro digitale che e' molto piu' semplice.

Anche cercare il valore della resistivita' di un materiale non e' semplice, il ferramenta che ti vende l'acciaio armonico non credo che lo sappia, io, comunque, di solito uso il tester...

Domani spero di riuscire a portare un po' avanti il prog.

da OBI vendono un digitale a 4,99 ma non lo comperano!

per l'acciaio usa la costante del ferro dolce, alla fine la differenza e' minima.

domani voglio andare in ferramenta a prendere una matassina di acciaio sottile, voglio vedere se riesco a modificare il mio archetto usando quel filo visto che e' piu' reperibile.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 21:24   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
da OBI vendono un digitale a 4,99 ma non lo comperano!

per l'acciaio usa la costante del ferro dolce, alla fine la differenza e' minima.

domani voglio andare in ferramenta a prendere una matassina di acciaio sottile, voglio vedere se riesco a modificare il mio archetto usando quel filo visto che e' piu' reperibile.
Io uso l'acciaio armonico da un po', l'ideale secondo me me e' quello da 0.4 ma avendone strappato un po' di pezzi, credo per colpa mia, poi sono passato a quello da 0.6, troppo grosso.

Adesso sto rifacendo tutto, compreso un tavolo per tagliare le ali con i pesi e spero di poter ritornare al filo da 0,4.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 21:26   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Io uso l'acciaio armonico da un po', l'ideale secondo me me e' quello da 0.4 ma avendone strappato un po' di pezzi, credo per colpa mia, poi sono passato a quello da 0.6, troppo grosso.

Adesso sto rifacendo tutto, compreso un tavolo per tagliare le ali con i pesi e spero di poter ritornare al filo da 0,4.
io i pesi non li uso, hai un sistema che posso usare e che sia smontabile (non ho posto per fare nulla)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 22:16   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
io i pesi non li uso, hai un sistema che posso usare e che sia smontabile (non ho posto per fare nulla)
io pensavo fdi fare una cosa come questa, il tutto montato su una tavola asportabile in modo che una volta tagliate le ali smonto e posso utilizzare il banco per altre cose.

Immagine presa da questo sito:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html
Icone allegate
Filo a caldo-macchina2.jpg  
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 23:39   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
io pensavo fdi fare una cosa come questa, il tutto montato su una tavola asportabile in modo che una volta tagliate le ali smonto e posso utilizzare il banco per altre cose.

Immagine presa da questo sito:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html

avevo gia' visto una cosa del genere e mi piace, solo occorre trovare il profilato di alluminio giusto per tenere le carrucole
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 00:00   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
io pensavo fdi fare una cosa come questa, il tutto montato su una tavola asportabile in modo che una volta tagliate le ali smonto e posso utilizzare il banco per altre cose.

Immagine presa da questo sito:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html
Visto in azione!
Pro:
Preciso come una cnc
Contro: ci vuole un tavolo dove stanno sempre fissate le barre e le carrucole,
ci vuole un pò di tempo per regolare il tutto prima di ogni taglio e per montare-smontare l'affare.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 01:44   #188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 15
io ho usato il trasformatore del pc e ha 18A in positivo e 5A in negativo. Che filo potrei usare? quello della chitarra del mi cantino è troppo fino...HELP
PaoloR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 07:47   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Visto in azione!
Pro:
Preciso come una cnc
Contro: ci vuole un tavolo dove stanno sempre fissate le barre e le carrucole,
ci vuole un pò di tempo per regolare il tutto prima di ogni taglio e per montare-smontare l'affare.
Io l'ho resa smontabile usando semplicemente dei morsetti a vite, che mi permettono di fissarla al bordo del tavolo.
La regolazione è un po' laboriosa, ma da quando uso uso dei coccodrillini per elettronica per fermare e regolare i fili di trazione il tutto è diventato molto più veloce.
http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=81

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 08:37   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
avevo gia' visto una cosa del genere e mi piace, solo occorre trovare il profilato di alluminio giusto per tenere le carrucole
Li devo cominciare a cercare, non credo che sara' un impresa difficilissima, cmq non credo che sara' enache semplice.

Io cerco un profilato, poi, al massimo, adatto la testa di 4 bulloni, ho il vantaggio che mi opadre possiede un tornio, gli do' il disegno e lui si diverte come un bambino...

@mr_ade
Per lo spazio occupato, come ho detto, la rendo smontabile fissando il tutto a una tavola che si incastra sopra a un vecchio banco da falegname che era del nonno di mia moglie, una volta tagliate le ali la tolgo e la metto in piedi da qualche parte.
Se mi dici che i tagli vengono molto bene la cosa mi rende molto felite, io ho gia' tagliato un po di ali e ogni volta venivano meglio ma bisognava sempre scartavetrare molto e alla fine le corde di partenza non erano quasi mai rispettate...

Appena finita postero' le foto che spiegheranno il tutto molto meglio.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002