Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 06, 08:33   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
dai un'occhiata qui

se hai dubbi chiedi pure
Grazie, appena ho tempo butto giu' ancora un po' di pezzi.

@ angelo.p
forse ieri ti ho risposto in maniera sbagliata, forse ti bastava sapere che puoi misurare la resistrenza del filo usando un tester?? Senno' non ho capito.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:44   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Grazie, appena ho tempo butto giu' ancora un po' di pezzi.

@ angelo.p
forse ieri ti ho risposto in maniera sbagliata, forse ti bastava sapere che puoi misurare la resistrenza del filo usando un tester?? Senno' non ho capito.
Dato che ci sei a questo punto secondo me un dato molto utile che dovrebbe apparie come conseguenza della resistenza del filo alla temperatura di utilizzo è la lunghezza e sezione del filo...renderesti il tutto molto + pratico per coloro che di teoria elettrica/fisica non ne sanno molto o addirittura nulla...o meglio invece che inserire la resistenza inserire la geometria del filo e quindi lasciare al programma il calcolo della resistenza a una certa temperatura di utilizzo...spero di esser stato + chiaro ora che ho editato
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:48   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Dato che ci sei a questo punto secondo me un dato molto utile che dovrebbe apparie come conseguenza della resistenza del filo alla temperatura di utilizzo è la lunghezza e sezione del filo...renderesti il tutto molto + pratico per coloro che di teoria elettrica/fisica non ne sanno molto o addirittura nulla...o meglio invece che inserire la resistenza inserire la geometria del filo e quindi lasciare al programma il calcolo della resistenza a una certa temperatura di utilizzo...spero di esser stato + chiaro ora che ho editato

la geometria del filo non serve a nulla se il materiale di cui e' composto e' ignoto.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 12:29   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Grazie, appena ho tempo butto giu' ancora un po' di pezzi.

@ angelo.p
forse ieri ti ho risposto in maniera sbagliata, forse ti bastava sapere che puoi misurare la resistrenza del filo usando un tester?? Senno' non ho capito.
Si, in effetti non avevo capito nulla
Io per il momento ho solo il filo di acciaio (se non ricordo male da 0,6). Che valori devo inserire nel tuo programma? Oppure, come li vedo usando il tester? Tieni conto che non ci capisco molto di elettronica

Grazie e complimenti per l'idea che tornerà sicuramente utile a molti.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 13:10   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Scusate se intervengo saltando tutti i vostri propositi.

Per un buon archetto è quasi indispensabile un trasformatore con un secondario di 24/36 Volt 150/200 watt e con inserito sul primario un variatore di tensione (dimmer).
Con questo sistema si può usare un filo per il taglio qualsiasi (entro certi limiti) poichè la temperatura dello stesso si regola con il variatore del trasformatore a seconda del materiale da tagliare. Tutto questo senza rompersi la testa su calcoli che poi vanno comunque provati sul "campo".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 13:45   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Scusate se intervengo saltando tutti i vostri propositi.

Per un buon archetto è quasi indispensabile un trasformatore con un secondario di 24/36 Volt 150/200 watt e con inserito sul primario un variatore di tensione (dimmer).
Con questo sistema si può usare un filo per il taglio qualsiasi (entro certi limiti) poichè la temperatura dello stesso si regola con il variatore del trasformatore a seconda del materiale da tagliare. Tutto questo senza rompersi la testa su calcoli che poi vanno comunque provati sul "campo".

Naraj.
Fuor di dubbio, ma siccome ci sono un sacco di persone che continuano a chiedere se va bene il trasformatore della abatjour, con un programmino che gli dice tu devi applicare questa tensione si risolberebbero molte cose, in molti casi uno potrebbe anche evitare di provare il taglio se ha, per esempio, un trasformatore da 24V e il filo al NiCr che necessita di tenzioni ben piu' alte....

Cmq... se ci riesco oggi inserisco una tabella delle resistivita'
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 15:01   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
la geometria del filo non serve a nulla se il materiale di cui e' composto e' ignoto.
beh si intendevo la possibiliità di unire le due cose...come avevo fatto in maniera + rozza nel foglio excel che avevo uppato qualche pagina fa.
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 15:57   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
beh si intendevo la possibiliità di unire le due cose...come avevo fatto in maniera + rozza nel foglio excel che avevo uppato qualche pagina fa.
scusa ma le due cose del tuo foglio di excel mi sembra che le faccia, se no mi sbaglio, tutto possibile.

Apri il programma, clicchi sul menu' "tools/ e qualcosa che ora non ricordo, imposti a mano ( e qui devo modificarlo per fare in modo che alemno conosca le resistivita' dei materiali piu' usati) la ro, la lunghezza e la sezione e clicchi su Calcola, la finestra si chiude e nella textbox del valore della resistenza trovi il valore di R calcolato, adesso devi solo mettere il valore di potenza che vuoi e cliccare su calcola....

avevo capito male il tuo foglio excel?
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 17:02   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
scusa ma le due cose del tuo foglio di excel mi sembra che le faccia, se no mi sbaglio, tutto possibile.

Apri il programma, clicchi sul menu' "tools/ e qualcosa che ora non ricordo, imposti a mano ( e qui devo modificarlo per fare in modo che alemno conosca le resistivita' dei materiali piu' usati) la ro, la lunghezza e la sezione e clicchi su Calcola, la finestra si chiude e nella textbox del valore della resistenza trovi il valore di R calcolato, adesso devi solo mettere il valore di potenza che vuoi e cliccare su calcola....

avevo capito male il tuo foglio excel?
OPS...non avevo visto io mi limitavo a inserire a mano la resitenza nel programma sorry ...sei sicuro della correttezza dei dati da un punto di vista dimensionale (mm, m cm, mm^2)?
PS sto a lavoro e fuso e mi vengono valori assurdi...e non so smanettare su quel programma io
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)

Ultima modifica di cobra78 : 22 novembre 06 alle ore 17:08
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 17:03   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
si puo' desumere il materiale del filo sapendo la geometria e misurando la resistenza con un tester, ma il tester per qualcuno e' gia' impegnativo
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002