Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 06, 08:51   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Per curiosità: quanto hai speso? o lo hai recuperato?

Angelo
Alla fine l'ho preso nuovo e l'ho pagato 20 euretti, cmq sempre meno di quanto mi avevano chiesto in un altro negozio che volevano 42 euro... manco gli avessi cercato un trasformatore per tirare un'intera casa.... cmq, per la cronaca, in casa dei miei ci sono altri due trasformatori che non riuscivo a trovare e ovviamente sono usciti ieri sera, credo che trasformino dalla 220 alla 125 e viceversa... ma intanto due prove le avrei fatte... sicuramente reggevamo molta piu' potenza

Pace avessi speso di piu' mi sarebbero girate mooolto di piu'
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 09:03   #162 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri sera provato filo acciaio da 0.5mm con trasformatore delle "mutua"

- STOP

Provato accensione

- STOP

Non va

- STOP

... porca vacca

- STOP

bruciato fusibile trasformatore

- STOP

troppa potenza?

- STOP

Stasera ci metto il dimer

- STOP

Allertare pompieri, please

STOP


ciao
Ruggero"

TERMINATO
  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 09:25   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ieri sera provato filo acciaio da 0.5mm con trasformatore delle "mutua"
- STOP
Provato accensione
- STOP
Non va
- STOP
... porca vacca
- STOP
bruciato fusibile trasformatore
- STOP
troppa potenza?
- STOP
Stasera ci metto il dimer
- STOP
Allertare pompieri, please
STOP
ciao
Ruggero"
TERMINATO
Occhio che non e' detto che il dimmer ti salvi, dipende di quanto e' troppo piccolo il fusibile e quindi il trasformatore...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 09:50   #164 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Occhio che non e' detto che il dimmer ti salvi, dipende di quanto e' troppo piccolo il fusibile e quindi il trasformatore...
il fusibile é da 220V e 2A ... pero onde evitare vaccate inutili ... rimetto tutto nella configurazione iniziale (archetto da 60cm, filo del phon e alimentatore-mutua)

Il filo in acciaio da 0.5 lo ridò a mia moglie che ci farà dei belisimissimi bijoux

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 14:40   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
il fusibile é da 220V e 2A ... pero onde evitare vaccate inutili ... rimetto tutto nella configurazione iniziale (archetto da 60cm, filo del phon e alimentatore-mutua)

Il filo in acciaio da 0.5 lo ridò a mia moglie che ci farà dei belisimissimi bijoux

ciao
Ruggero"
saggia decisione, 2A x 220V = 440 W, non credo che potevi gestire potenze maggiori senza fare danni.

se hai il filo da phon, posso dirti che 105cm vanno alimentati a 21,5V a corrente continua per tagliare del polistirene estruso.

con le dovute proporzioni, con i 60 cm dovresti essere piu' o meno li'.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:05   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Programmino per calcolare le Tensione...

Vista la confusione che si nota da questa discussione ho deciso di fare un piccolo programmino per il calcolo della tensione da applicare al filo per avere una certa potenza.

Il programma e' molto semplice, si puo' partire sia dal valore di R misurato che calcolarselo dai dati del filo utilizzato, a questo punto basta inserire la potenza che si vuole ottenere e il programma da la tensione da applicare ai capi del filo e la corrente che esso assorbira'.

Scaricatelo e provatelo, per funzionare dovete avere il RunTime di visual basic installato , se lo scaricate e non riuscite a farlo funzionare ditemelo che preparo un setup con tutto il necessario, sappiate che si passera' dai 12K di adesso ai 2/3 Mega....

Chi riuscira' a farlo andare e' pregato di controllare i valori, se sono sbagliati li correggero', come rimuevero' eventuali bachi.

Spero serva.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team

Ultima modifica di Vietto : 07 dicembre 06 alle ore 18:49
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 17:21   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
ottimo, ma tieni conto dell'aumento della resistenza alla temperatura di taglio, per i diversi metalli?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 17:24   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Vista la confusione che si nota da questa discussione ho deciso di fare un piccolo programmino per il calcolo della tensione da applicare al filo per avere una certa potenza.

Il programma e' molto semplice, si puo' partire sia dal valore di R misurato che calcolarselo dai dati del filo utilizzato, a questo punto basta inserire la potenza che si vuole ottenere e il programma da la tensione da applicare ai capi del filo e la corrente che esso assorbira'.

Scaricatelo e provatelo, per funzionare dovete avere il RunTime di visual basic installato , se lo scaricate e non riuscite a farlo funzionare ditemelo che preparo un setup con tutto il necessario, sappiate che si passera' dai 12K di adesso ai 2/3 Mega....

Chi riuscira' a farlo andare e' pregato di controllare i valori, se sono sbagliati li correggero', come rimuevero' eventuali bachi.

Spero serva.
Ciao,
sul mio pc funziona (però ho il VB installato).
Da ignorante e prigo, posso chiedere come si calcola la resistenza del filo di acciaio?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 21:20   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Allora...

@ crypto
Per ora non tiene conto dell'aumento di resistenza, làho fatto in mezz'ora tra un test e l'altro, devo cercare una tabella oppure una bella formula per fare il tutto

@ angelo.p
Applicando Ohm... so che è una risposta banalotta usi Ohm V=RI e P=VI, applichi due o tre varianti del caso e trovi tutte le formule.

@ tutti
Questa versione la numererei pre-alfa, manca completamente un database con i valori di resistività, aggiornabile, e per ora non considera l'aumento di R quando il filo si scalda.

Credo che nel giro di due giorni uploaderò una versione completa.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 21:58   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
dai un'occhiata qui

se hai dubbi chiedi pure
Icone allegate
Filo a caldo-filo-caldo.jpg  
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002