Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 06, 12:06   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
[quote=RuPa]
Se si accende = c'è corrente
Se non si accende = non c'è corrente
Se si accende la cantina = ce n'è troppa
Se mi accendo io = c'è un filo scoperto
quote]


__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 15:13   #142 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Nei "test" che ho eseguito ho tagliato anche per tutta la lunghezza (60cm) del polistirolo bianco e dello "styrofoam" blu.
La cosa "curiosa" é che se taglio per tutta la lunghezza il taglio é più veloce, mentre se lo uso per tagliare uno spesso di 2-3 cm é più lento e avanza quasi con difficoltà ... boh ... forse é solo una mia impressione.

Per quanto riguarda la "tenuta" del trasformatore ... penso che tenga a sufficienza. Tra un taglio e l'altro non l'ho mai pento e in tutto sarà stato acceso un 10-15min. Niente scaldate, niente puzze strane, niente esplosioni.
Ciao Ruggero come butta ?

In teoria se tagli per tutta la lunghezza del filo, dovresti ottenere l'effetto "rallentatore" perché il filo si raffredda nel polistirolo che tagli.

Un consiglio, dopo ogni taglio passa con un pezzo di carta da cucina sul filo (quando é ancora caldo), per togliere eventuali rimasugli del taglio precedente, altrimenti al taglio successivo su dima potresti avere delle imperfezioni.

Io dopo prove con tutto quello che avevo di elettrico in casa, ho deciso di costruirmi un trafo variabile per poterlo utilizzare sia con archetti corti, sia con quelli lunghi.

Ciao e buon lavoro !
Davide
  Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 23:06   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
durante le ricerche è saltato fuori quest'altro indirizzo:
http://www.instructables.com/ex/i/EC...E506/?ALLSTEPS

Lui propone questo alimentatore
A 25 volt, 2 amp transformer

ma qualcuno ha risposto in questo modo (riporto tutto così vi risparmio la fatica di andare a cercare il testo):
Here is an alternative method which I think is easier & cheaper:

A couple of years ago I made one that used a hacksaw frame (maybe $10 or less at a hardware store) and nichrome wire

The trick is that the nichrome wire should be creating 1 watt of heat per cm of wire length and this is a balancing act between the resistance of the wire, the length and the voltage of your power supply. The wire will glow a dull red and stretch a little (a resonably strong spring will keep the wire taut). I used terminal strips with the plastic removed to attach the nichrome wire to the power wires.

so a (say) 30cm length of nichrome wire (13.4 ohms/metre) will have a total resistance of 4 ohms.

V=IR or I=V/R
so with a 12V power supply: I = 12/4 = 3 amps

P=VI (power (watts) = voltage (volts) x current (amps))
so P = 12x3 = 36 watts.

That's close enough to 1w/cm and so that's what I chose.

It's a balancing act because if you shorten the length you decrease the resistance, which increases the current and power so it becomes too hot.

The power supply was a computer power supply which can produce high power at 5 or 12V and is cheaply available secondhand ($5-$10 - look at ebay, secondhand computer stores, computer recyclers or maybe markets or garage sales). Last weekend I saw whole pentium 100 computers for $5 at a school garage sale...). You just use the yellow and black wires in the power connectors (black is ground, red is 5V, yellow is 12V). Some power supplies may need a small load on the 5V rail for them to work. In that case you'd need to connect some resistors between the red & black wires so that it draws maybe 1-5W - do the calculations and buy a few 1watt resistors from an electronics shop (okay 5V at 1 amp is 5W so 5 ohms of resistance would do that - more of the nichrome wire could be used. For 1W, you want 25ohms).


Qualcuno riesce a spiegarmi quali sono le indicazioni che dà sull'utilizzo dell'alimentatore per pc? Vuol dire che se è poco bisogna attaccare tra di loro il 5v e il 12v con una resistenza? La dimensione del cavo che ha usato è di soli 30 cm? quindi non si riuscirebbe ad ottenere di più (a me basterebbero 45 cm per fare una semi-ala).

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 23:29   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
in breve, ha trovato che un determinato filo al nichel-cromo dissipa 1w ogni cm.

fa alcuni conti utilizzando la legge di ohm per verificare se il valore di 1w per cm puo' essere vero.

la caratteristica praticamente ha adattato la lunghezza dle filo per ottenere la temperatura giusta utilizzando una sorgente di alimentazione a 12V (alimentatore pc).

quello che descrive a proposito dell'alimentatore e' pari pari all'articolo del barone rosso gia' in italiano, quindi non sto a tradurre.

-----------------------------------------------------------------------
ora, in pratica lui ha trovato un filo
ha misurato la resistenza in ohm con un tester
ha calcolato che alimentazione gli serviva, adattando poi la lunghezza del filo.

detto cosi' e' semplice.....

ma lui sa usare gli strumenti e conosce le formule......
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 23:52   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
in possesso di un alimentatore variabile non e' difficile fare un archetto.

basta trovare il filo, costruire l'archetto, collegarlo all'alimentatore e aumentare la tensione fino a quando taglia.

dagli strumenti dell'alimentatore si rilevano volt ed ampere necessari e si acquista quello che serve.

ma, il filo non si trova.....
ma, l'alimentatore costa.....

e quindi saltano fuori le difficolta'
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 00:07   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Infatti....
ho dato un'occhiata all'articolo sul sito e al mio alimentatore in più.
Ebbene, sull'alimentatore c'è scritto che sull'uscita +12 eroga
4.5 A CONT e 8.5 A SURG (cito quello che leggo).

Ho provato a collegare il tester all'uscita 12 e mi segna effettivamente 12 anche senza collegare le resistenze come consigliato.

Ovviamente non so quanti ampere sta erogando perchè non ho gli strumenti.

Che faccio provo a collegare un filo lungo e vedere se scalda o salta in aria?

Non voglio fare cavolate, quindi se è un tentativo scosigliabile non lo faccio. Se non rischio nulla procedo....

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 08:47   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Infatti....
ho dato un'occhiata all'articolo sul sito e al mio alimentatore in più.
Ebbene, sull'alimentatore c'è scritto che sull'uscita +12 eroga
4.5 A CONT e 8.5 A SURG (cito quello che leggo).

Ho provato a collegare il tester all'uscita 12 e mi segna effettivamente 12 anche senza collegare le resistenze come consigliato.

Ovviamente non so quanti ampere sta erogando perchè non ho gli strumenti.

Che faccio provo a collegare un filo lungo e vedere se scalda o salta in aria?

Non voglio fare cavolate, quindi se è un tentativo scosigliabile non lo faccio. Se non rischio nulla procedo....

Ciao
Angelo
STA' BBBBBBBONO
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 08:58   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
durante le ricerche è saltato fuori quest'altro indirizzo:
http://www.instructables.com/ex/i/EC...E506/?ALLSTEPS
......

The power supply was a computer power supply which can produce high power at 5 or 12V and is cheaply available secondhand ($5-$10 - look at ebay, secondhand computer stores, computer recyclers or maybe markets or garage sales). Last weekend I saw whole pentium 100 computers for $5 at a school garage sale...). You just use the yellow and black wires in the power connectors (black is ground, red is 5V, yellow is 12V). Some power supplies may need a small load on the 5V rail for them to work. In that case you'd need to connect some resistors between the red & black wires so that it draws maybe 1-5W - do the calculations and buy a few 1watt resistors from an electronics shop (okay 5V at 1 amp is 5W so 5 ohms of resistance would do that - more of the nichrome wire could be used. For 1W, you want 25ohms)

.....

Angelo
Non sta dicendo che devi collegare i 12 con i 5 ma di usare i 12V, solo che certi alimentatori per funzionare devono sentire anche un carico sui 5V, per questo suggerisce di mettere una resistenza sul tra il filo giallo e la massa (5V) in modo da fargli sentire almeno 1-5W... poi spiega che potresti usare un pezzo di filo al NiCr
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 10:29   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
okkio, il filo giallo sono i 12V, il filo rosso sono i 5V

devi inoltre cortocircuitare il filo "+5v power ok" al filo rosso, altrimenti l'alimentatore puo' andare in protezione e spegnersi (non si brucia niente, spegni e riaccendi per farlo ripartire).

nell'unico alimentatore per PC che ho utilizzato, avevo accrocchiato uno zener e una resistenza per collegare il filo "+5v power ok" ai 12 volt (filo giallo), e in effetti ero riuscito ad avere quasi 13V a tutta corrente senza collegare carichi sull'uscita a 5v (filo rosso).

pero' non c'e' nessun standard, e' altrettanto facile che su un'altro alimentatore in trucchetto non funzioni (potete dire che ho avuto fortuna).
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 10:38   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
okkio, il filo giallo sono i 12V, il filo rosso sono i 5V

devi inoltre cortocircuitare il filo "+5v power ok" al filo rosso, altrimenti l'alimentatore puo' andare in protezione e spegnersi (non si brucia niente, spegni e riaccendi per farlo ripartire).

nell'unico alimentatore per PC che ho utilizzato, avevo accrocchiato uno zener e una resistenza per collegare il filo "+5v power ok" ai 12 volt (filo giallo), e in effetti ero riuscito ad avere quasi 13V a tutta corrente senza collegare carichi sull'uscita a 5v (filo rosso).

pero' non c'e' nessun standard, e' altrettanto facile che su un'altro alimentatore in trucchetto non funzioni (potete dire che ho avuto fortuna).
Io sono riuscito ad accenderlo attaccandolo alla sua scheda madre (quindi credo che i cortocircuiti necessari li abbia fatti lei). Il tester mi dava i 12V.
Lascio perdere come consigliato da Cobra?

Sto cercando su ebay altri alimentatori, ma non è facile....
Magari faccio un elenco delle caratteristiche trovate e chiedo a voi.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002