Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 19:08   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
credo di si, ma non so come lavora il regolatore, se va messo prima o dopo del trasformatore.
li pero con uno non ci fai nulla 18V potrebbero esser pchi, era giusto per frti capire il tipo.. magari quello da 36V potrebbe pure andare bene
il dimmer va sul primario del trasformatore, in serie a un filo della 220V
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 19:13   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
alle fiere dell'elettronica si trovano alimentatori da 5A regolabili da 3 a 30V, con 2 display digitali, a 65euro.

e' lo stesso tipo di alimentatore che ho usato finche' mio padre non lo ha rivoluto indietro.

pero', adesso mi scoccia abbastanza spendere tutti quei soldi per comperarne uno cosi'.

diciamo che un'alimentatore del genere servirebbe per fare la prima prova, quando si sa quanti ampere e a quanti volt funziona l'archetto, dopo funziona con un sistema molto piu' semplice!!!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 19:19   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il dimmer va sul primario del trasformatore, in serie a un filo della 220V
Come già risposto precedentemente, per un archetto a filo caldo serio, è bene usare un trasformatore di almeno 18 Volt, meglio se con maggiore tensione e di non meno di 100 Watt.
Il dimmer per la regolazione è meglio metterlo sul primario del trsformatore dove scorre una corrente più piccola che sul sencodario.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:36   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Citazione:
da franck
MI sbaglio o voi avevate detto che facevate con alimentatori da 1\2A???? ma voi quanto l' avete pagato????
18+18V in continua a 150W, circa 4.1A totali, 45euro, in negozio. Ne ho presi 2.
......che non sono riuscito a provare visto che la mia donna ha visto bene di rompersi un piede qualche giorno fa......e quindi sono impegnato con altro.....
__________________

Ultima modifica di Massimo10991 : 13 novembre 06 alle ore 00:41
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 08:34   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
18+18V in continua a 150W, circa 4.1A totali, 45euro, in negozio. Ne ho presi 2.
......che non sono riuscito a provare visto che la mia donna ha visto bene di rompersi un piede qualche giorno fa......e quindi sono impegnato con altro.....
Io sono due settimane che giro per cercarne uno, adesso smonto la prima TV che trovo in un bidone....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 09:26   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Io sono due settimane che giro per cercarne uno, adesso smonto la prima TV che trovo in un bidone....
a meno che tu non trovi un tv a valvole...... (ormai impossibile)

i moderni tv vanno a 11,5V e hanno l'alimentatore switching (non te ne fai niente)

ma ci sara' un'officina che riavvolge motori elettrici, di solito hanno anche trasformatori.

se non ricordo male, i sistemi di irrigazione hanno le elettrovalvole a 24v ac, magari se cerchi in questa direzione.... ma non so le potenze (forse non bastano)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:24   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ma allora non é questione di CULO
L'archetto-della-mutua funziona davvero!
Alla facciazza di tutti i protoingegnerielettrotecnici

Visto cha abbiamo lo stesso "archetto-della-mutua-che-teoricamente-non-funziona-dando-fuoco-a-tutta-la-casa-ma-in-pratica-taglia-da-dio" stasera provo ad allungare anche il mio e magari a cambiarci il filo mettendone uno simile al tuo.

Poi dipende dall'utilizzo che ne uno ne vuole fare.
Sicuramente non é un archetto da accoppiare ad una CNC ... ma per tagliare un paio d'ali ogni morte di papa andra sicuramente bene.

ciao
Ruggero"
Ciao Rupa,
ma alla fine sei riuscito a tagliare l'ala con l'archetto-della-mutua?
Io ho un'altra lampada da sacrificare, e se mi dici che con il filo abbastanza lungo usato per pochi minuti l'alimentatore resiste, magari faccio qualche altra prova.
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 08:03   #138 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao Rupa,
ma alla fine sei riuscito a tagliare l'ala con l'archetto-della-mutua?
Io ho un'altra lampada da sacrificare, e se mi dici che con il filo abbastanza lungo usato per pochi minuti l'alimentatore resiste, magari faccio qualche altra prova.
Ciao
Angelo
allora ... di ali non ne ho ancora tagliate ... ma ho tagliato di tutto:
puzzle, pupazzetti, casette, nomi delle figlie, stelline, palline, alberelli ... in pratica le decorazioni per l'albero di natale


Nei "test" che ho eseguito ho tagliato anche per tutta la lunghezza (60cm) del polistirolo bianco e dello "styrofoam" blu.
La cosa "curiosa" é che se taglio per tutta la lunghezza il taglio é più veloce, mentre se lo uso per tagliare uno spesso di 2-3 cm é più lento e avanza quasi con difficoltà ... boh ... forse é solo una mia impressione.

Per quanto riguarda la "tenuta" del trasformatore ... penso che tenga a sufficienza. Tra un taglio e l'altro non l'ho mai pento e in tutto sarà stato acceso un 10-15min. Niente scaldate, niente puzze strane, niente esplosioni.

Ieri sera mi sono procurato del filo armonico da 0.5mm (l'ho trovato in un negozio di componentistica per bijoteria), appena ho tempo provo con questo ... magari é la volta buona che incendio casa.


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 10:23   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
allora ... di ali non ne ho ancora tagliate ... ma ho tagliato di tutto:
puzzle, pupazzetti, casette, nomi delle figlie, stelline, palline, alberelli ... in pratica le decorazioni per l'albero di natale


Nei "test" che ho eseguito ho tagliato anche per tutta la lunghezza (60cm) del polistirolo bianco e dello "styrofoam" blu.
La cosa "curiosa" é che se taglio per tutta la lunghezza il taglio é più veloce, mentre se lo uso per tagliare uno spesso di 2-3 cm é più lento e avanza quasi con difficoltà ... boh ... forse é solo una mia impressione.

Per quanto riguarda la "tenuta" del trasformatore ... penso che tenga a sufficienza. Tra un taglio e l'altro non l'ho mai pento e in tutto sarà stato acceso un 10-15min. Niente scaldate, niente puzze strane, niente esplosioni.

Ieri sera mi sono procurato del filo armonico da 0.5mm (l'ho trovato in un negozio di componentistica per bijoteria), appena ho tempo provo con questo ... magari é la volta buona che incendio casa.


ciao
Ruggero"
Fantastico!
Mi sa che sacrificherò anche l'altra lampada...
Alla fine il filo che hai usato era lungo 60 cm? Hai provato con il tester per vedere che voltaggio stavi usando? Aspetto anche l'esito del tuo testo con il filo di acciaio.
Se ti va perchè non posti anche qualche foto dell'archetto e delle realizzazioni? Non credo si OT. :-)

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 10:34   #140 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Fantastico!
Mi sa che sacrificherò anche l'altra lampada...
Alla fine il filo che hai usato era lungo 60 cm? Hai provato con il tester per vedere che voltaggio stavi usando? Aspetto anche l'esito del tuo testo con il filo di acciaio.
Se ti va perchè non posti anche qualche foto dell'archetto e delle realizzazioni? Non credo si OT. :-)

Ciao
Angelo
tester ... cos'è il tester ...


io l'unico sistema per saper se c'è corrente é quello di premere l'interruttore.
Se si accende = c'è corrente
Se non si accende = non c'è corrente
Se si accende la cantina = ce n'è troppa
Se mi accendo io = c'è un filo scoperto

comunque appena ho un'attimo di tempo (sto riparando l'ala del mio GladiatorII ... spezzata in due) farò un paio di foto all'accrocchio

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002