Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 12:48   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Infatti la resistenza del filo dipende solo dalla geometria in quei calcoli in quanto come avevo detto prima R=r*l/A e dalla resistività del filo stesso che per il nichlel chromo ovviamente è fissa.
Considerando la temperatura ambiente a 20°C.
Ottenuta la resistenza e ad esempio ho 100W mi sono calcolato la tensione V=radq(W*R) e la corrente I=radq(W/R). Il mio obiettivo è avere 12V e 10A più o meno...
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 22:08   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
no, la resistenza non e' fissa, ma aumenta con il calore...

la temperatura dei calcoli deve essere quella di taglio del polistirolo, che non so quale e', ma a parte questo, la costante resistiva a temperatura diversa dai 20 gradi non saprei dove prenderla.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 22:44   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Leggendo i dati degli archetti che vendono parlono di 200°
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 15:27   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
per il momento FUNZIONA!
Le prove sul banco hanno dato esito positivo anche con 80 cm di lunghezza,
...
Ciao
Angelo
Aggiornamento: NON FUNZIONA PIU'
Ho provato ad usarlo con il filo corto per tagliare delle piccole fusoliere per i bambini e alla fine della seconda ha smesso di erogare corrente.....

Forse era troppo corto il filo? Comunque tagliava bene....

Adesso mi piacerebbe provare con l'alimentatore per pc (ne ho due a disposizione ATX e AT) anche se preferirei sacrificare l'AT.

Giuro che dopo questo esperimento compro quello giusto

Se avete suggerimenti su come procedere, ben vengano.

Ciao

Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 15:37   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Aggiornamento: NON FUNZIONA PIU'
Ho provato ad usarlo con il filo corto per tagliare delle piccole fusoliere per i bambini e alla fine della seconda ha smesso di erogare corrente.....

Forse era troppo corto il filo? Comunque tagliava bene....

Adesso mi piacerebbe provare con l'alimentatore per pc (ne ho due a disposizione ATX e AT) anche se preferirei sacrificare l'AT.

Giuro che dopo questo esperimento compro quello giusto

Se avete suggerimenti su come procedere, ben vengano.

Ciao

Angelo
Probabile che accorciando il filo hai abbassato tanto la R che il tuo trasformatore ha deciso di andare in pensione

Probabilmente prima eri molo vicini al limite.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 09:45   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Red face ciao

CIAO,
ieri sono stato a sentire per l' alimentatore al negozio più fornito dalle mie parti.......dopo avergli spiegato a cosa mi serviva, lui mi ha consigliato un alimentatore a 12V CON ALMENO 10A E DI QUELLI REGOLABILI(ho provato a dirgli del Dimer ma. ...) CHE COSTAVANO SOLAMENTE 120 EURI!! altrimenti aveva alcuni di quelli non regolabili a 40 EURI!! e A QUESTO PUNTO MI SONO LEVATO DAI CO......
MI sbaglio o voi avevate detto che facevate con alimentatori da 1\2A???? ma voi quanto l' avete pagato????

CIAOOO!!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 10:03   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da franck
CIAO,
ieri sono stato a sentire per l' alimentatore al negozio più fornito dalle mie parti.......dopo avergli spiegato a cosa mi serviva, lui mi ha consigliato un alimentatore a 12V CON ALMENO 10A E DI QUELLI REGOLABILI(ho provato a dirgli del Dimer ma. ...) CHE COSTAVANO SOLAMENTE 120 EURI!! altrimenti aveva alcuni di quelli non regolabili a 40 EURI!! e A QUESTO PUNTO MI SONO LEVATO DAI CO......
MI sbaglio o voi avevate detto che facevate con alimentatori da 1\2A???? ma voi quanto l' avete pagato????

CIAOOO!!
12V 10A non regolabile 45 euro
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 10:36   #128 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da franck
CIAO,
ieri sono stato a sentire per l' alimentatore al negozio più fornito dalle mie parti.......dopo avergli spiegato a cosa mi serviva, lui mi ha consigliato un alimentatore a 12V CON ALMENO 10A E DI QUELLI REGOLABILI(ho provato a dirgli del Dimer ma. ...) CHE COSTAVANO SOLAMENTE 120 EURI!! altrimenti aveva alcuni di quelli non regolabili a 40 EURI!! e A QUESTO PUNTO MI SONO LEVATO DAI CO......
MI sbaglio o voi avevate detto che facevate con alimentatori da 1\2A???? ma voi quanto l' avete pagato????

CIAOOO!!
Ciao
purtoppo nella maggir parte dei casi 12V sono pochi, ma il discorso è e rimarrà sempre lo stesso: tutto dipende dal filo, lunghezza e diametro.
Magari trovi una configurazione che 12V sono sufficienti, ma sicuramente starai usando un filo abbastanza spesso e molto corto.
Consiglio cercea in qualche negozietto surpplus, di solito li puoi trovare trasformatoroni tipo 24+24 (dal peso di un paio di kg, quindi ottimi) a 4 soldi.
o su ebay:
http://cgi.ebay.it/2-TRASFORMATORI-A...QQcmdZViewItem

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 15:46   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
purtoppo nella maggir parte dei casi 12V sono pochi, ma il discorso è e rimarrà sempre lo stesso: tutto dipende dal filo, lunghezza e diametro.
Magari trovi una configurazione che 12V sono sufficienti, ma sicuramente starai usando un filo abbastanza spesso e molto corto.
Consiglio cercea in qualche negozietto surpplus, di solito li puoi trovare trasformatoroni tipo 24+24 (dal peso di un paio di kg, quindi ottimi) a 4 soldi.
o su ebay:
http://cgi.ebay.it/2-TRASFORMATORI-A...QQcmdZViewItem

ciaooo
Ciao,
per utilizzare quelli che hai indicato su ebay, basterebbe utilizzare il regolatore per diminuire il voltaggio?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 16:09   #130 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
per utilizzare quelli che hai indicato su ebay, basterebbe utilizzare il regolatore per diminuire il voltaggio?
Ciao
Angelo
credo di si, ma non so come lavora il regolatore, se va messo prima o dopo del trasformatore.
li pero con uno non ci fai nulla 18V potrebbero esser pchi, era giusto per frti capire il tipo.. magari quello da 36V potrebbe pure andare bene
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002