Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 23:25   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da franck
CIAO A TUTTI RAGAZZI ,
dopo tutti i consigli ho deciso di costruire un VERO archetto ..... cioè ...
vorrei costruire un archetto che funzioni bene, sia sicuro e mi resista abbastanza , quindi, vorrei sapere con precisione :
-L' alimentatore che devo comprare, cioè il voltaggio(magari a 12v) e amperaggio.
-Il filo armonico (da quanto ho capito circa 0.2\0.3mm)
-Se devo comprare un DIMER( che da qunto ho capito è un regolatore di intensità)

Poi volevo chiedervi se come alimentatori vanno bene anche quelli regolabili(12v,9v,4,5,etc...)???? in modo da attaccare l' alimentatore a un archetto più lungo o più corto????

CIAO GRAZIE MILLE!!!


PS:io in casa avrei un alimentatore, come dicevo prima selezionabile 12, 9v etc.... a 300 mha, sarebbe buono??? perche cosi ne prenderei uno uguale
l'alimentatore che hai non va bene.

se lo vuoi fare con il dimmer, te ne serve uno adatto ai carichi induttivi.

per dimensionare il trasformatore, potenza, tensione dei secondari, meglio se qualcuno che gia' usa il filo armonico si fa avanti
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 23:55   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da franck
CIAO A TUTTI RAGAZZI ,
dopo tutti i consigli ho deciso di costruire un VERO archetto ..... cioè ...
vorrei costruire un archetto che funzioni bene, sia sicuro e mi resista abbastanza , quindi, vorrei sapere con precisione :
-L' alimentatore che devo comprare, cioè il voltaggio(magari a 12v) e amperaggio.
-Il filo armonico (da quanto ho capito circa 0.2\0.3mm)
-Se devo comprare un DIMER( che da qunto ho capito è un regolatore di intensità)

Poi volevo chiedervi se come alimentatori vanno bene anche quelli regolabili(12v,9v,4,5,etc...)???? in modo da attaccare l' alimentatore a un archetto più lungo o più corto????

CIAO GRAZIE MILLE!!!


PS:io in casa avrei un alimentatore, come dicevo prima selezionabile 12, 9v etc.... a 300 mha, sarebbe buono??? perche cosi ne prenderei uno uguale
Il tuo alimentatore non è adatto al taglio con filo caldo.
Da mia esperienza ti consiglio un trasformatore con almeno 18 Volt, meglio 24V e di potenza di almeno 100-150 Watt.
Naturalmente la tensione di 18/24 Volt in alcuni casi può essere troppa, ecco perchè è consigliato usare nel primario del trasformatore un Dimmer per carichi induttivi. Con questo regolatore di tensione puoi ottenere la temperatura del filo giusta per ogni taglio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 07:01   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il trasformatore non sopravvivera'.

il regolatore serve per carichi induttivi, hai preso il tipo giusto?

il filo mi sembra grosso, parlando di acciaio armonico, teneva anche se fosse stato 0,2mm, aumentando la resistenza, hai preso il piu' sottile?

ma non riesci a trovare un phon da 9,90 euri? uno scassato va benissimo...
Ciao,
per il momento FUNZIONA!
Le prove sul banco hanno dato esito positivo anche con 80 cm di lunghezza, ma inizialmente mi serve corto perchè ho intenzione di farmi una specie di seghetto da traforo per evitare i tagli non perpendicolari del taglierino.
Gli 80 cm li ho riscaldati tenendo anche la lampadina alogena in funzione (ho attacato i morsetti direttamente alle asticelle della lampada) quindi senza probabilmente riesco anche ad allungarmi.

Comunque sono d'accordo che non è la versione migliore ma almeno mi permetterà di capire se lo utilizzerò o meno. Successivamente prenderò un alimentatore serio e al massimo avrò buttato 5 euro della lampada.

Il regolatore non so se è per carichi induttivi perchè ho preso quelli che si montano come interrutori della luce...

Il phon scassato non l'ho trovato e non ho cercato quelli economici da cannibalizzare.

Il filo al nichel cromo non sono riuscito a trovarlo e ovunque ho chiesto mi hanno guardato come se venissi dalla luna

L'acciaio da 0,6 è l'unico che ho trovato (mi resta solo da vedere nel negozio di modellismo qual'è il più piccolo che ha).

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 08:28   #104 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
per il momento FUNZIONA!
Le prove sul banco hanno dato esito positivo anche con 80 cm di lunghezza, ma inizialmente mi serve corto perchè ho intenzione di farmi una specie di seghetto da traforo per evitare i tagli non perpendicolari del taglierino.
Gli 80 cm li ho riscaldati tenendo anche la lampadina alogena in funzione (ho attacato i morsetti direttamente alle asticelle della lampada) quindi senza probabilmente riesco anche ad allungarmi.

Comunque sono d'accordo che non è la versione migliore ma almeno mi permetterà di capire se lo utilizzerò o meno. Successivamente prenderò un alimentatore serio e al massimo avrò buttato 5 euro della lampada.

Il regolatore non so se è per carichi induttivi perchè ho preso quelli che si montano come interrutori della luce...

Il phon scassato non l'ho trovato e non ho cercato quelli economici da cannibalizzare.

Il filo al nichel cromo non sono riuscito a trovarlo e ovunque ho chiesto mi hanno guardato come se venissi dalla luna

L'acciaio da 0,6 è l'unico che ho trovato (mi resta solo da vedere nel negozio di modellismo qual'è il più piccolo che ha).

Ciao
Angelo
Ma allora non é questione di CULO
L'archetto-della-mutua funziona davvero!
Alla facciazza di tutti i protoingegnerielettrotecnici

Visto cha abbiamo lo stesso "archetto-della-mutua-che-teoricamente-non-funziona-dando-fuoco-a-tutta-la-casa-ma-in-pratica-taglia-da-dio" stasera provo ad allungare anche il mio e magari a cambiarci il filo mettendone uno simile al tuo.

Poi dipende dall'utilizzo che ne uno ne vuole fare.
Sicuramente non é un archetto da accoppiare ad una CNC ... ma per tagliare un paio d'ali ogni morte di papa andra sicuramente bene.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 08:45   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
benissimo!!!

ma allora potete fare un articolo da pubblicare qui sul barone rosso...

ci vogliono 2 misure, la tensione ai capi dell'archetto, la corrente assorbita, niente che con un tester non si possa fare..

anche per sapere quanta potenza sta erogando un trasformatore da 20w (con gia' una lampada da 20W collegata)

sentiamo cosa ne dicono gli altri.... io starei pronto con l'estintore
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 09:05   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Io con l'accendino...se tutto andasse bene altrimenti te con l'estintore non faresti nulla e ti sentiresti escluso




__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 09:35   #107 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
benissimo!!!

ma allora potete fare un articolo da pubblicare qui sul barone rosso...

ci vogliono 2 misure, la tensione ai capi dell'archetto, la corrente assorbita, niente che con un tester non si possa fare..

anche per sapere quanta potenza sta erogando un trasformatore da 20w (con gia' una lampada da 20W collegata)

sentiamo cosa ne dicono gli altri.... io starei pronto con l'estintore
il punto non é quello di scrivere o no un'articolo qui sul "barone rosso" (anche perché c'è già se non sbaglio), qui la questione é di rendere la faccenda del filo a caldo COMPRENSIBILE a tutti, senza far uso di termini tecnici e formule che comprendono solo gli "adetti ai lavori".
È un po come se tu mi venissi a chiedere come fare a fare il vialetto di casa asfaltato e io ti rispondessi con un "trattato di progettazione autostradale" con calcolo della velocità di progetto, clotoidi di raccordo, calcolo degli spessori di fondazione, Me di costipazione, granulometria e spessori asfalti ... e alla fine ti dicessi che se NON fai così ti schianterai sicuramente contro il garage di casa.

Se voi elettrotecnici scendeste un po' dalla "cattedra" e indicaste
un trasformatore che si trovi in commercio, indicando la marca e il modello; lo spessore, la lunghezza e il tipo di materiale del filo, non saremmo qui a scrivere paginate su un'argomento trito e ritrito ... ma forse poco compreso.

Io mi sono permesso di scrivere la mia esperienza.
Ho indicato chiaramente che tipo di trasformatore, che tipo di filo e la sua lunghezza.
Angelo, anche lui (credo) come me spaventato da come la "mettevate giù dura", non ha scelto la soluzione più semplice, ma la soluzione più COMPRENSIBILE.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 10:06   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
come trasformatore ti posso dire quello che ho usato io, la potenza non la conosco, ma le caratteristiche si: 24+24V (non rettificata) dimensioni 12x7x6cm circa (le dimensioni sono delle struttura metallica del trasformatore non dell'involucro esterno..)
alla fine ti puoi regolare anche cosi prendilo bello grande e non avrai problemi, quelli che sono dentro gli alimentatorini con il case nero e i voltaggi selezionabili con potenze da 500mA-1000ma sono troppo piccoli.
qui ci sono altre foto e info del trasfomarote che sto usando.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=36686

ciaoooo
Icone allegate
Filo a caldo-dimensioni-trasformatore.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 10:08   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
La cosa importante è che ognuno metta a disposizione degli altri la propria esperienza scrivendo chiaramente quali sono le cose comprate e i risultati ottenuti in modo da dare agli altri la possibilità di scegliere.
Io non volevo spendere molto per l'alimentatore e il cavo non sono proprio riuscito a trovarlo.
L'idea della lampada non mi sarebbe mai venuta: GRAZIE RUPA!
Comunque se mi dite quali prove devo fare per dare dati più precisi le faccio volentieri.
Come ho già scritto la prova fatta con 80 cm l'ho fatta con la lampada accesa e ho visto che cominciava a tagliare.
Successivamente ho tolto la lampada, ho arrotolato il filo su uno dei due lati dell'archetto per farlo più corto e ho avvicinato di poco il morsetto per evitare che scaldasse troppo e taglia abbastanza velocemente. Adesso devo cercare di capire qual'è la temperatura giusta per fare un buon lavoro.
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 10:18   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Rispondo per quanto mi riguarda dato che ho fatto su questo post un formulario in pratica.
Purtroppo non sapendo mi sto affidando alle formula elettriche che conosco e che so per certo che al 99.99% (se faccio bene i conti) non mi faranno saltare in aria.
Nel momento in cui vado a sperimentare e vedo che la cosa funziona e in sicurezza da parte mia avrete i risultati con i conti della spesa ovvero (sto sparando cifre) 50cm di filo 0.7 di Nicr con alimentatore da 12V e 10A...
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002