Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 13:09   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Assumiamo che voglio cacciare fuori 100W; R=W/(I^2)=100/100=1 ohm
Indichiamo con:L è la lunghezza del filo, misurata in metri, A è l'area della sezione misurata in m^2.
Sapendo che la Costantana ha una resitività elettrica pari a 5,0E-07ohmxm e il Nichel-cromo1,0E-06ohmxm
Consideriamo la Lunghezza filo di 70cm, 0,7mm^2 la sezione del filo R=0,7mm^20,0000007m^2Rc=0,500ohmRn-c=1,000ohm

Ora sembra che con la resistenza di 1 ohm data da un filo NiCr lungo 70cm e di sezione pari a 0.7mm^2 con un alimentatore da 12V e 10A
la potenza sarà W=R*I^2 ovvero 1*10*10 ovvero 100W, come volevasi dimostrare ( sto alluni sembra) secondo voi torna tutto?
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)

Ultima modifica di cobra78 : 09 novembre 06 alle ore 13:14
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 13:41   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Assumiamo che voglio cacciare fuori 100W; R=W/(I^2)=100/100=1 ohm
Indichiamo con:L è la lunghezza del filo, misurata in metri, A è l'area della sezione misurata in m^2.
Sapendo che la Costantana ha una resitività elettrica pari a 5,0E-07ohmxm e il Nichel-cromo1,0E-06ohmxm
Consideriamo la Lunghezza filo di 70cm, 0,7mm^2 la sezione del filo R=0,7mm^20,0000007m^2Rc=0,500ohmRn-c=1,000ohm

Ora sembra che con la resistenza di 1 ohm data da un filo NiCr lungo 70cm e di sezione pari a 0.7mm^2 con un alimentatore da 12V e 10A
la potenza sarà W=R*I^2 ovvero 1*10*10 ovvero 100W, come volevasi dimostrare ( sto alluni sembra) secondo voi torna tutto?
Potrebbe essere giusto ma tu sei partito dalla corrente e alla fine non hai ricalcolato la tensione, se parti dall'ipotesi che vuoi un assorbimento di 10A e 100W, disorso che ti ha fatto calcolare che la resistenza che dovra' dissipare tale potenza e' pari a 1ohm, e alla fine applichi ohm semplice semplice trovi che la V di alimentazione dovra' essere di 10V e non 12, per altro W=VI e da quello che hai scritto tu dovresti avere 100 = 12*10 che non quadra molto.

Mi sono accorto che prima ho battuto un / invece che * nella formula della potenza... cmq nessuno se ne e' accorto....
dovrei imparare a rileggere i post prima di cliccare su invia
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 13:56   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Giusto...la fretta del resto sto a lavoro e non posso/devo farmi beccare
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:25   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
.... del resto sto a lavoro e non posso/devo farmi beccare
Appunto....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:47   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
ho appena fatto la spesa, però per la versione alternativa con lampada alogena (ne voglio fare uno non troppo grande per i primi esperimenti e poi se mi servirà passerò a quello più lungo).
Allora ho preso
lampada da tavolo alogena 20W (5,50 eur)
regolatore di lumininosità (min 60W e qui ho qualche dubbio, 8 Eur) che andrò a collegare direttamente alla rete elettrica e a questo la lampada, giusto?
20 metri di filo di acciaio da 0,6 (1 Euro)

intendo procedere in questo modo, ditemi se sbaglio:
- collego il regolatore e la lampada come già scritto
- metto il regolatore al minimo e comincio con un filo da 90 cm (giusto per essere sicuro).
- appoggio il filo al polistirolo e aumento la corrente con il regolatore nella speranza di vedere il polistirolo sciogliersi.
Se arrivo al massimo e non si scioglie ricomincio riducendo la lunghezza del filo.

Accetto critiche e consigli (sopratutto sulla sicurezza per evitare di bruciare il trasformatore e il regolatore e la casa )
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 19:13   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
ho appena fatto la spesa, però per la versione alternativa con lampada alogena (ne voglio fare uno non troppo grande per i primi esperimenti e poi se mi servirà passerò a quello più lungo).
Allora ho preso
lampada da tavolo alogena 20W (5,50 eur)
regolatore di lumininosità (min 60W e qui ho qualche dubbio, 8 Eur) che andrò a collegare direttamente alla rete elettrica e a questo la lampada, giusto?
20 metri di filo di acciaio da 0,6 (1 Euro)

intendo procedere in questo modo, ditemi se sbaglio:
- collego il regolatore e la lampada come già scritto
- metto il regolatore al minimo e comincio con un filo da 90 cm (giusto per essere sicuro).
- appoggio il filo al polistirolo e aumento la corrente con il regolatore nella speranza di vedere il polistirolo sciogliersi.
Se arrivo al massimo e non si scioglie ricomincio riducendo la lunghezza del filo.

Accetto critiche e consigli (sopratutto sulla sicurezza per evitare di bruciare il trasformatore e il regolatore e la casa )
Ciao
Angelo
Ti sei lasciato influenzare dalla soluzione più economica.

Con questa attrezzatura ti puoi fare dei modelli tascabili.

Nelle prove, procedi con cautela, sei al limite della sopportazione della corrente dei tuoi componenti.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 20:03   #97 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma dai che va benissimo! Se prendi quello smaltato è pure lucido e scivola che è una bellezza!
Peccato che magari si spezza più facilmente...
aaaaaa Piero mo nun te ce mette pure te....


come va ? che te taglio ??

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 20:16   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
aaaaaa Piero mo nun te ce mette pure te....


come va ? che te taglio ??

ciaooooo

Tagliami i buffi che e mejo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 21:21   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
ho appena fatto la spesa, però per la versione alternativa con lampada alogena (ne voglio fare uno non troppo grande per i primi esperimenti e poi se mi servirà passerò a quello più lungo).
Allora ho preso
lampada da tavolo alogena 20W (5,50 eur)
regolatore di lumininosità (min 60W e qui ho qualche dubbio, 8 Eur) che andrò a collegare direttamente alla rete elettrica e a questo la lampada, giusto?
20 metri di filo di acciaio da 0,6 (1 Euro)

intendo procedere in questo modo, ditemi se sbaglio:
- collego il regolatore e la lampada come già scritto
- metto il regolatore al minimo e comincio con un filo da 90 cm (giusto per essere sicuro).
- appoggio il filo al polistirolo e aumento la corrente con il regolatore nella speranza di vedere il polistirolo sciogliersi.
Se arrivo al massimo e non si scioglie ricomincio riducendo la lunghezza del filo.

Accetto critiche e consigli (sopratutto sulla sicurezza per evitare di bruciare il trasformatore e il regolatore e la casa )
Ciao
Angelo

il trasformatore non sopravvivera'.

il regolatore serve per carichi induttivi, hai preso il tipo giusto?

il filo mi sembra grosso, parlando di acciaio armonico, teneva anche se fosse stato 0,2mm, aumentando la resistenza, hai preso il piu' sottile?

ma non riesci a trovare un phon da 9,90 euri? uno scassato va benissimo...
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 23:14   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
ok

CIAO A TUTTI RAGAZZI ,
dopo tutti i consigli ho deciso di costruire un VERO archetto ..... cioè ...
vorrei costruire un archetto che funzioni bene, sia sicuro e mi resista abbastanza , quindi, vorrei sapere con precisione :
-L' alimentatore che devo comprare, cioè il voltaggio(magari a 12v) e amperaggio.
-Il filo armonico (da quanto ho capito circa 0.2\0.3mm)
-Se devo comprare un DIMER( che da qunto ho capito è un regolatore di intensità)

Poi volevo chiedervi se come alimentatori vanno bene anche quelli regolabili(12v,9v,4,5,etc...)???? in modo da attaccare l' alimentatore a un archetto più lungo o più corto????

CIAO GRAZIE MILLE!!!


PS:io in casa avrei un alimentatore, come dicevo prima selezionabile 12, 9v etc.... a 300 mha, sarebbe buono??? perche cosi ne prenderei uno uguale
franck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002