17 gennaio 19, 18:26 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Per esempio per incollare le fiancate a panino si usa solo vinavil o alifatica. Comunque non lo abolire del tutto il ciano, se devi fare incollaggi precisi e rapidi? Ad esempio un bordo di entrata in balsa sulle centine di balsa, lavori come se fosse un saldatore e ti sbrighi subito. |
17 gennaio 19, 18:39 | #23 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere | |||
29 gennaio 19, 09:50 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2013 Residenza: Genova
|
Ho poca esperienza in merito, ma uso la titebond III per gli incollaggi importanti e l'attack gel normale per quei punti strategici dove mi serve una presa rapida per andare avanti senza aspettare una notte che asciughi. Riassumento, il tutto sta insieme grazie alla titebond, ma un 20% del tutto è assemblato con attack per chiudere in tempi ragionevoli una parte. |
29 gennaio 19, 10:22 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
29 gennaio 19, 11:34 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
29 gennaio 19, 11:37 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
|
Io sto usando la vinilica per la maggior parte degli incollaggi e la ciano media per incollaggi veloci e per gli incollaggi balsa carbonio dove la vinilica non tiene Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
29 gennaio 19, 14:49 | #29 (permalink) Top |
User |
per incollaggi strutturali forti su legnami siano balsa tiglio abete betulla etc etc Poliuretanica Bostik per incollaggi di buona reistenza sempre su legno, alifatica Titebond o anche Bostik construct legno ( vinilica ) per incollaggi veloci ciano media per incollaggi misti legno carbonio fibra metalli etc etc Uhu Plus 300 |
29 gennaio 19, 15:53 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Premesso che la colla alifatica è solo una moda ammmericana come Halloween e loro sono bravissimi ad esportare porcherie e noi siamo bravissimi a raccogliere tutte le loro porcherie,siamo il popolo che vede l'erba del vicino sempre più verde,di questa colla non vedo le qualità eccelse che dovrebbero convincermi ad usarla. Torniamo a noi; i collanti necessari sono la Vinilica (inventata in Italia il cui inventore Carlo Oddone è morto pochi mesi fa) in D3/D4 se proprio dobbiamo annegare il modello altrimenti anche D1/D2 va bene e la colla epossidica possibilmente lenta in quanto quelle rapide tendono nel tempo ad ingiallire diventando gommose quindi vanno usate solo in casi di emergenza,la poliuretanica ho fatto diverse prove di sforzo ma ha sempre ceduto penso sia dovuto al fato che quando asciuga tende a schiumare e come tutte le schiume riempiono senza resistenza,la cianoacrilica è utile in alcuni casi dove la rapidità di messa in opera è fondamentale tende a cristallizzare subito è fragile la uso anche per i modelli in epp non la userei neanche per sogno per incollare una parafiamma,avrete capito che per me rimane la vinilica e la epossidica tipo uhu plus, per cui :
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |