16 gennaio 19, 19:26 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Titebond Io ho usato solo la rossa normale perchè, per quanto mi riguarda, non ci sono motivi per usare le altre. La blu è resistente all'acqua ma credo che ogni modello debba stare ben lontano dall'acqua. La verde è quella ad alta tenuta ma io per gli incollaggi strutturali uso la resina epossidica. Vedi tu. | |
16 gennaio 19, 19:26 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
Il ciano si lega alle molecole del legno specie se in presenza di acqua sotto forma di sostanza legata alle fibre del legno. Pero i tempi rapidissimi di tiraggio non permettono: -1- alle fibre della balsa di assorbire e quindi essere imbevute profondamente dalla ciano -2-fare quell'adattamento alla superficie che le colle a lungo tiraggio fanno -3-eventuali correzioni magari dopo 5min che ti sei accorto che hai fatto una **********sta. Inoltre il ciano dopo 10anni diventa vetro e si rompe... Mio padre ha ripreso a volare col Gladiator che abbiamo fatto25 anni fa col vinavil:è lí bello integro e robusto....al Sagittario che ho fatto 6mesi fa, si sta staccando varia roba attaccata col ciano. Inoltre non è vero che si carteggia bene, ma essendo una molecola dura, non si carteggia affatto...o comunque richiede molto impegno. L'alifatica la sto scoprendo ora....eh si sono un tradizionalista e comunque con la vinilica non sbagli | |
16 gennaio 19, 19:54 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
| |
16 gennaio 19, 21:12 | #16 (permalink) Top |
|
Anche io ho resistito a lungo senza usare ciano ma ora ho gettato la spugna e lo uso alla grande. È chiaro che non lo uso indiscriminatamente e certamente non per incollare cose di grandi dimensioni ma, per certi lavori come l'incollaggio delle ali, è impagabile. La velocità di esecuzione aumenta tantissimo e la ciano liquida impregna bene la balsa. La colla universale non esiste, per un modello io uso tre o quattro tipi di colle diverse. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
17 gennaio 19, 15:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
|
Sto valutando l'uso della pattex express (facilmente reperibile dalle mie parti) colla vinilica (senza solventi) a presa abbastanza rapida. Qualcuno l'ha provata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
17 gennaio 19, 15:27 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Funziona bene, nessun problema. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
17 gennaio 19, 17:49 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Ricorda però che come tutte le vinili che occorre che i pezzi vengano uniti pressati fra loro: non va bene su incollati senza buona aderenza fra le parti. A proposito di alifatiche (ma è passato tanto tempo e daranno state migliorate) voglio raccontare questo episodio: ero andato a trovare un amico in laboratorio: tre mesi prima aveva montato una semiala, centinata con alifatica, che riposava in piedi ad un angolo del piano di lavoro. Spostando alcune tavolette l'ala è scivolata fuori dal bordo, finendo a terra in verticale. Si sono sentiti una serie di scricchiolii, o meglio di "tic-tic" : erano le centine che si stavano scollando dai longheroni. Da allora ho preferito usare colle meno "secche" e più elastiche...... | |
Bookmarks |
| |