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Vecchio 02 ottobre 18, 13:36   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
il bonus per lo scoppio è stato eliminato, resta un minimo per i motori vecchissimi con muffler standard (non risonanza)
Il modello di Giuseppe vola benissimo ed è bello bello bello
A me non risulta, per i motori senza risonanza nessun problema è una proposta che, può essere che mi sbagli, era partita da me ed approvata incondizionatamente da tutti.
Non capisco la necessità della verifica della potenza dei motori installati, facile con gli elettrici, ma praticamente impossibile con i glow.
I miei motori, con lo strumento che ho comprato recentemente, mi danno a terra una potenza assorbita di circa 1100 W, devo dire che le prestazione dei modelli con pipa nei confronti di quelle dei miei modelli con elettrico non sono sicuramente inferiori.
Nel fare i complimenti a Giuseppe per essersi aggiudicato la Coppa Italia F3A/V mi pare necessario correggere la regola di assegnazione nel caso si svolgano solo 2 gare anche se premiare chi si è fatto un bel po' di chilometri per partecipare a tutte due è sicuramente un incentivo per gli altri pigroni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 13:57   #42 (permalink)  Top
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1100 watt nominali con la lipo a 3.8 v....... con la lipo carica 4.2 v sono 1300 watt a fine volo suppongo a 3.6 v saranno 1000 watt ...... se si vuole verificare si deve fare a fine volo .......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 14:28   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A me non risulta, per i motori senza risonanza nessun problema è una proposta che, può essere che mi sbagli, era partita da me ed approvata incondizionatamente da tutti.
Non capisco la necessità della verifica della potenza dei motori installati, facile con gli elettrici, ma praticamente impossibile con i glow.
I miei motori, con lo strumento che ho comprato recentemente, mi danno a terra una potenza assorbita di circa 1100 W, devo dire che le prestazione dei modelli con pipa nei confronti di quelle dei miei modelli con elettrico non sono sicuramente inferiori.
Nel fare i complimenti a Giuseppe per essersi aggiudicato la Coppa Italia F3A/V mi pare necessario correggere la regola di assegnazione nel caso si svolgano solo 2 gare anche se premiare chi si è fatto un bel po' di chilometri per partecipare a tutte due è sicuramente un incentivo per gli altri pigroni.
Se siamo tutti in regola col regolamento...nn ci dovrebbero essere problemi nelle verifiche, giusto? Glow max 10cc, Ep max 1100 watt, no giroscopi ecc...
Su come attribuire la coppa...nn ho idea se c'è un metodo diverso, migliore o meno; Secondo me l'attuale sistema non è sbagliato;
Faccio i complimenti a Giuseppe x la vittoria finale e spero di rendergli la vita più difficile il prossimo anno!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 10:55   #44 (permalink)  Top
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il problema dei watt da verificare è un altro...

a mio avviso sono "pochi" 1100 se confrontati con le potenze mostruose dei 60 che ho visto in gara... il mio modello saliva in maniera accettabile perchè pesa 3.650 kg ed il vento era poco.

altra considerazione, magari me ne intendo poco e dico una fesseria, ma se andiamo a misurare l'assorbimento del mio cinese da 4 soldi e l'assorbimento di un hacker con la stessa elica, siamo sicuri che siano gli stessi? e siamo sicuri che magari l'hacker non giri anche di più assorbendo meno?

già più volte ho pensato che la limitazione dovesse essere sulle celle e non su celle e watt...
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Vecchio 03 ottobre 18, 11:19   #45 (permalink)  Top
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il problema dei watt da verificare è un altro...

a mio avviso sono "pochi" 1100 se confrontati con le potenze mostruose dei 60 che ho visto in gara... il mio modello saliva in maniera accettabile perchè pesa 3.650 kg ed il vento era poco.

altra considerazione, magari me ne intendo poco e dico una fesseria, ma se andiamo a misurare l'assorbimento del mio cinese da 4 soldi e l'assorbimento di un hacker con la stessa elica, siamo sicuri che siano gli stessi? e siamo sicuri che magari l'hacker non giri anche di più assorbendo meno?

già più volte ho pensato che la limitazione dovesse essere sulle celle e non su celle e watt...

Indipendentemente dalla qualità del motore e delle lipo ...... se misuri 1100 watt ....quelli sono .....poi sarà il rendimento dell'elica a fare la differenza. Detto questo mi sembra che il limite di 1100 watt su un f3a da 3.5 kg...... sia adeguato , dovresti avere potenza per verticali infinite........
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 12:45   #46 (permalink)  Top
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Indipendentemente dalla qualità del motore e delle lipo ...... se misuri 1100 watt ....quelli sono .....poi sarà il rendimento dell'elica a fare la differenza. Detto questo mi sembra che il limite di 1100 watt su un f3a da 3.5 kg...... sia adeguato , dovresti avere potenza per verticali infinite........
il rendimento dell'elica e l'efficenza del motore no? mi perdo qualcosa?
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Vecchio 03 ottobre 18, 13:01   #47 (permalink)  Top
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il rendimento dell'elica e l'efficenza del motore no? mi perdo qualcosa?
forse mi sono espresso male ....... 1100 watt è il risultato finale che hai da quel set up motore , esc , lipo . Ovvio che tiene conto del rendimento di questi tre componenti. Ma tu hai a disposizione 1100 watt
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Vecchio 03 ottobre 18, 15:29   #48 (permalink)  Top
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ok, allora come misuro all'elica quanti watt ho? l'amperometro lo metto tra batteria e regolatore... se il regolatore accende anche 2 lampadine da forno risulta un wattaggio fuorviante no?
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Vecchio 03 ottobre 18, 15:44   #49 (permalink)  Top
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ok, allora come misuro all'elica quanti watt ho? l'amperometro lo metto tra batteria e regolatore... se il regolatore accende anche 2 lampadine da forno risulta un wattaggio fuorviante no?
Mi intrometto : se di un glow quello che conta è la cilindrata e si sa benissimo che la potenza dipende anche da altri fattori perché di un elettrico deve contare la potenza e non , per esempio, la classe che è assimilabile alla cilindrata ?
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Vecchio 03 ottobre 18, 15:57   #50 (permalink)  Top
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ok, allora come misuro all'elica quanti watt ho? l'amperometro lo metto tra batteria e regolatore... se il regolatore accende anche 2 lampadine da forno risulta un wattaggio fuorviante no?
i watt espressi poi si traducono in tiro statico ...... la cosa più semplice è misurare i watt che hai e contemporaneamente con un dinamometro il tiro in kg .....

puoi anche usare i programmi di calcolo tipo questo https://www.ecalc.ch/ e verificare la congruenza dei risultati , di solito sono molto veritieri e precisi . Se è tutto dimensionato correttamente e in linea con la potenza massima ammessa dovresti avere un modello molto performante
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