12 luglio 18, 15:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Calcolo Cg ala a freccia negativa
Una domanda.Ho costruito un firula tanto per provare a volare in dinamica/termica in qualche collinetta vicino casa ma non ne esco dal calcolo del Cg.Il progetto non lo riporta e me lo sono calcolato da solo tramite metodo classico e tramite quei programmini che si trovano on-line mi sono tenuto di comodo a posizionare il cg tra il 18/20% della cma ma il modello risulta picchiato da paura ho sbagliato qualcosa?Sono stato troppo prudente meglio il 33% della cma?
|
12 luglio 18, 16:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, strano che sul disegno non sìa segnato il CG... comunque sarei partito almeno dal 28% della CMA... è anche probabile che non hai dato il giusto reflex agli elevoni...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
12 luglio 18, 19:35 | #3 (permalink) Top |
|
non sapendo se il metodo di calcolo della cma fosse lo stesso anche per un modello con freccia negativa non soo stato più di tanto a smanettare.Proverò ad alzare un altro pò gli elevoni.Quindi tu mi consigli di partire con un minimo cg di 28%?
|
12 luglio 18, 20:35 | #4 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Il CG in un modello tuttala , con freccia positiva, negativa o nulla non importa, deve essere ASSOLUTAMENTE, davanti al 25% della CMA. In modelli di questo tipo fa differenza 1 mm in più o in meno, quindi sposta indietro da dove sei attualmente in modo molto graduale.Inoltre un pelo a cabrare delle superfici mobili, non guasta mai. |
12 luglio 18, 21:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Firulà Citazione:
Prima il Firulì e poi il Firulà... Comunque stai entro il 25% della CMA come detto da GranDecapo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
12 luglio 18, 22:16 | #6 (permalink) Top |
|
Poco fà sono andato a provare il modello in una collinetta di una ventina di metri in campagna con impostati due cg uno al 19% e uno al 28%.Ho iniziato al 28 ma subito dopo i primi lanci ho tolto la zavorra e sono passato direttamente al 19;poiche con l'altro valore non andava propio,stallo continuo alla minima folata di vento,continue correzioni sdelfinamenti continuii ecc ecc; mi ero portato dietro solamente modello batt e tx e di meglio non si poteva fare.Ai primi lanci al 19 mi sono trovato subito meglio,anche se sono partito abbastanza cauto dando almeno una 20 di tacche agli alettoni fino poi scendere tra le 7 e le 10.Il modello cosi impostato vola discretamente,peccato per il vento troppo forte che qui dalle mie parti di questo periodo si alza a metà mattina fino verso le nove di sera e per un modello di circa 100gr era propio troppo però ho passato una mezzora a fare lanci e ho beccato anche una mezza termica che mi ha permesso di stare in aria un minuto circa e considerando che non saliva più di una ventina di metri mi accontento.Mi riservo in questi giorni di segnarmi almeno altri due cg fino al 25% e provare in assenza di vento le differenze in pianura e vedere che succede se non esplodono prima le ali durante un lancio.
|
Bookmarks |
| |