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Vecchio 14 maggio 18, 12:36   #1 (permalink)  Top
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Analisi Fluidodinamica di un modello 3d

Buongiorno, sto progettando un modello di tuttala ad alta efficienza, e prima di partire con la costruzione mi piacerebbe effettuare un'analisi fluidodinamica dello stesso al fine di stabilire se i valori di svergolamento, diedro, freccia e posizionamento del CG sono corretti. Ho provato con xflr5, ma non supporta l'importazione di .stl o similari (senza considerare che non nasce per l'analisi di tuttala e comunque non considera l'azione stabilizzatrice dei winglet). Mi chiedevo se conosceste dei programmi che supportino l'importazione diretta di un file in 3d per poterne fare l'analisi.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Il modello è relativamente semplice, vi allego una foto in 3d giusto per curiosità.

Ps. dimenticavo... AA 148 cm
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Analisi Fluidodinamica di un modello 3d-nvr-2b.jpg  

Ultima modifica di federiconavarra87 : 14 maggio 18 alle ore 12:42
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Vecchio 14 maggio 18, 13:29   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno, sto progettando un modello di tuttala ad alta efficienza, e prima di partire con la costruzione mi piacerebbe effettuare un'analisi fluidodinamica dello stesso al fine di stabilire se i valori di svergolamento, diedro, freccia e posizionamento del CG sono corretti. Ho provato con xflr5, ma non supporta l'importazione di .stl o similari (senza considerare che non nasce per l'analisi di tuttala e comunque non considera l'azione stabilizzatrice dei winglet). Mi chiedevo se conosceste dei programmi che supportino l'importazione diretta di un file in 3d per poterne fare l'analisi.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Il modello è relativamente semplice, vi allego una foto in 3d giusto per curiosità.

Ps. dimenticavo... AA 148 cm
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Vecchio 14 maggio 18, 14:54   #3 (permalink)  Top
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Simpatico il tuttala.
Andando a naso senza programmi fluidodinamici direi che:
Le winglets sono troppo grandi (hai maggiore resistenza di superficie)
Devono avere un profilo simmetrico ed essere inclinate con la linea di portanza nulla. tenendo conto che al tip l'aria che arriva non è parallela alla traiettoria di volo.
Sul libro di Galè c'erano diverse formule per dare uno svergolamento alare ottimale e la rastremazione consigliata tra root e tip era di 0,7
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Vecchio 14 maggio 18, 17:21   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Simpatico il tuttala.
Andando a naso senza programmi fluidodinamici direi che:
Le winglets sono troppo grandi (hai maggiore resistenza di superficie)
Devono avere un profilo simmetrico ed essere inclinate con la linea di portanza nulla. tenendo conto che al tip l'aria che arriva non è parallela alla traiettoria di volo.
Sul libro di Galè c'erano diverse formule per dare uno svergolamento alare ottimale e la rastremazione consigliata tra root e tip era di 0,7
Grazie per le dritte, molto interessanti. Per il winglets ho adottato un profilo simmetrico, ma per il calettamento, non conoscendo il comportamento del flusso in prossimità dei tip, ho adottato uno 0° "politico"!
Per quanto riguarda la rastremazione, 0,7 non è un po' poco? su modelli ad alta efficienza (vedi bramor c-astral) è molto più pronunciata (parliamo di root 400mm tip 155mm circa con un rapporto di circa 0,4)
Per quanto riguarda lo svergolamento, con lo stesso profilo, ho realizzato un modello molto simile ottenendo volo livellato con gli elevoni trimmati leggermente a cabrare, quindi ho empiricamente aggiunto 0,5° in negativo.
Proprio per controllare tutte queste soluzioni mi interesserebbe un'analisi del modello 3d

Ps. come faccio a dimensionare opportunamente i winglets?
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 17:26   #5 (permalink)  Top
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Grazie mille per il link.... sfortunatamente ho un pessimo rapporto con il tedesco!
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Vecchio 14 maggio 18, 17:58   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille per il link.... sfortunatamente ho un pessimo rapporto con il tedesco!
C'è anche la versione in inglese.
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Vecchio 14 maggio 18, 18:08   #7 (permalink)  Top
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Ps. come faccio a dimensionare opportunamente i winglets?

Se avrai modo di usare un simulatore fluidodinamico potresti provare con varie dimensioni di winglets e vedere quale combinazione ti da il minor cd.

Sempre a naso, io le farei alte intorno ai 5 cm.

La rastremazione di 0.7 non so perchè sia scritta così, sicuramente è un'ottimizzazione anche considerando la superficie alare che rimane più grande e puoi veleggiare meglio.

L'ideale sarebbe sempre l'ala ellittica o con più rastremazioni.
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Vecchio 14 maggio 18, 19:26   #8 (permalink)  Top
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...a meno che quelle winglets erano previste come derive...
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Vecchio 14 maggio 18, 23:42   #9 (permalink)  Top
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...a meno che quelle winglets erano previste come derive...

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Vecchio 15 maggio 18, 07:51   #10 (permalink)  Top
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...nel senso che, se il disegno lo hai "scopiazzato" le winglets potrebbero essere dei timoni di direzione...
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