23 marzo 18, 18:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| Servi non in sincrono
Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito che mi sta facendo impazzire da un po' di giorni. Ho un edge da collaudare che prevede l'uso di due servi per l'elevatore, ovviamente i servi sono collegati su due canali della ricevente. Il fatto e' che i servi, pur essendo identici, non si muovono in sincrono. Anche cambiando quello più lento il problema persiste. Ho provsto anche a cambiare prolunghe ma nulla un servo è più veloce dell'altro! La radio è la tgy i10. Aspetto vostri suggerimenti. Grazie
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23 marzo 18, 19:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
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|
È successo anche a me con una coppia di servi hitec , anche se le posizioni finali e quelle a zero possono essere regolate identiche , durante la corsa i due servi non si muovono in sincrono Credo che la causa stia nel fatto che i potenziometri all'interno del servo non possono essere assolutamente identici nel loro valore resistivo in ogni punto Se proprio vuoi tentare di risolvere prova ad impostare una curva per punti su uno dei due servi , ma rischi di perdere un sacco di tempo e non cavare un ragno dal buco , io ho lasciato tutto cosi e buonanotte Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
23 marzo 18, 20:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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|
Lasciarlo cosi però potrebbe essere pericoloso in volo....
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23 marzo 18, 20:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Il problema in genere e' dovuto al non perfetto allineamento delle due squadrette, lato servo e lato elevatori. \|/ | ipotetico centro servo, asse di rotazione sotto \ una squadretta girando a destra fara' piu' movimento che girando a sinistra / viceversa Basta un disallineamento di frazioni di grado. Io allineo le due squadrette con i subtrim, poi le regolazioni le faccio di meccanica e se serve di fine corsa di tutto comando. Il movimento da angolare squadretta servo a lineare asta di comando e' maggiore al centro e minore verso la fine
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
24 marzo 18, 07:59 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io allineo sempre le squadrette dei servi con i subtrim posizionando la squadretta stessa in modo che lo spostamento del valore del trim sia minimo , poi regolo la lunghezza delle aste in modo che i due piani siano perfettamente allineati , ma non serve a nulla Se ci fai caso , per allineare le squadrette dei due servi a 90 gradi i due valori dei subtrim sono diversi , già da li capisci che qualcosa non quaglia Magari smontando i servi e spostando di in dente o due gli ingranaggi in modo da ottenere lo stesso Valore di subtrim ma non ho mai provato... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk | |
24 marzo 18, 08:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 967
|
I servi uguali normalmente sono veloci ugualmente, in ogni caso sconsiglio di aprirli, tanto più che non risolverebbe sicuramente il problema, rischiando solo di danneggiarli; C’è invece l’eventualità che il problema sia l’uscita del segnale radio ritardato sul secondo pianetto di quota; si è già verificato con Hitec se non sbaglio. Provi a scambiare i due servi, rifare i subtrim per allinearli, e vedere se un servo è sempre più lento dell’altro, oppure se dipende dal canale di output della ricevente è un canale è sempre più lento dell’altro; Oppure può verificarlo collegando temporaneamente entrambe le superfici mobili allo stesso canale, anche se non potrà usare il subtrim sul secondo pianetti e quindi non saranno più allineati i pianetti; dovrebbe prendere dei riferimenti e vedere se la loro velocità fosse la medesima. se fosse questo secondo caso consiglio di usare una radio più professionale su un modello importante come quello in questione, tipo Frsky.
__________________ Ultima modifica di flyhight : 24 marzo 18 alle ore 08:27 |
24 marzo 18, 09:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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| Citazione:
Smontare il servo non serve perche' il potenziometro e' calettato con l' ingranaggio della squadretta. Discorso diverso e' nella gestione dei canali delle radio, in alcune la velocita' dei canali principali e' leggermente diversa dagli ausiliari. Quindici anni fa avevo una JR X3810 e non sono riuscito a settare il mio primo funfly con corse di 30°, cosa riuscita subito su una Futaba FF8. I servi li ho sempre testati al banco fissati squadretta contro squadretta per testare se hanno la stessa velocita' della risposta su tutto il movimento.
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24 marzo 18, 09:30 | #8 (permalink) Top |
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Non si tratta di un problema di velocità Se l'inconveniente lamentato da dexy83 è lo stesso del mio (e penso che lo sia ) ti puoi fermare col movimento anche a meta strada , e nonostante gli zeri ed i finecorsa siano identici , ti ritrovi coi pianetti in posizioni diverse anche se sono fermi , e non di poco Per quanto riguarda l'apertura dei servi è una questione di idee , io ne ho aperti a decine per sostituire gli ingranaggi rotti Basta fare un po' di attenzione Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Ultima modifica di larios : 24 marzo 18 alle ore 09:37 |
24 marzo 18, 09:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Servi ne ho aggiustati parecchi anche io, in alcuni il potenziometro e innestato a pressione nell' ingranaggio della squadretta e ti do ragione che influenza lo zero da come lo monti, in altri l' innesto e obbligato e non puoi fare nulla. Poi come nel caso da te citato molto dipende dalla linearita' della risposta del potenziometro, si tratta sempre di una lamella che scorre contro uno strato di "carbone" che se non bene distribuito ne varia la linearita'
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24 marzo 18, 15:28 | #10 (permalink) Top | |
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